PDA

Visualizza Versione Completa : Inviare allegati email con tasto destro



BigFab
23-04-09, 14:10
Ciao a tutti. Nonostante sia uno switcher da 17 mesi (sì, tengo conto del "compleanno"... :D ), ho ancora una "brutta" abitudine del mondo Swindows, che non riesco a togliermi. Desidero poter cliccare con il tasto destro su un file, poter andare sul menu "Altro" ed inviare tramite programma di email (Thunderbird, nel mio caso) il file come allegato, ottenendo l'apertura della finestra di un nuovo messaggio email con il file già messo in allegato. Purtroppo in "Altro" c'è solo la possibilità di inviare il file via bluetooth ed io non sono capace di scrivere Script con il terminale. Sapete consigliarmi un add-on di terze parti oppure suggerirmi come fare? :???:

Grazie a tutti quelli di buon cuore che vorranno rispondermi! :worty:

BigFab.

gabod3
23-04-09, 14:17
Trascina semplicemente quel file sull'icona nel Dock del client di posta che utilizzi. :smt039

flashcream
23-04-09, 14:26
alternativa: seleziona il file col finder e da menu finder/servizi/mail/invia documento.

flashcream
23-04-09, 14:34
apri automator. scegli ad hoc come punto di inizio e crei un flusso con l'azione nuovo messaggio email. eventualmente seleziona il tuo account.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4340C42F.jpg


salva come plugin per il finder e il nome che ti aggrada. tasto destro su qualsiasi documento/altro/automator/nome tuo plugin.

BigFab
23-04-09, 14:36
Grazie, siete stati gentili e velocissimi, purtroppo entrambi i sistemi non funzionano: trascinando il file sull'icona di Thunderbird del Dock non succede niente, mentre nei servizi del finder c'è sì Mail, ma non c'é Thunderbird. :perplesso

Cosa posso fare (a parte usare Mail, s'intende!) ?

flashcream
23-04-09, 14:38
mi spiace ma nella fretta e nel rincoglionimento odierno non ho letto thunderbird. sorry. devi trovare un flusso relativo a quella applicazione oppure lo devi creare. non ho installato quell'applicazione per fare delle prove, ma la strada è quella.

gabod3
23-04-09, 14:45
Io ho invece dato per scontato che il mio metodo funzionasse anche con Thunderbird, sorry... :oops

linkxvi
23-04-09, 14:56
Grazie, siete stati gentili e velocissimi, purtroppo entrambi i sistemi non funzionano: trascinando il file sull'icona di Thunderbird del Dock non succede niente, mentre nei servizi del finder c'è sì Mail, ma non c'é Thunderbird. :perplesso

Cosa posso fare (a parte usare Mail, s'intende!) ?

Be, diciamo che Apple rende tutto più facile per le proprie (ottime) applicazioni. L'alternativa è il flusso di lavoro di Automator, oppure forse un Apple Script, ma non sono esperto in linguaggio di scripts.

Lester
23-04-09, 16:32
Nemmeno io sono un esperto di scripting, ma, per quel che capisco, il problema è che Thunderbird non è scriptable; vedi ad es. qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1970691&tstart=0).

Qui (http://scriptbuilders.net/files/sendattachmentdroplet1.3.1.html) trovi uno script e relativa droplet per inviare allegati con Mail. Potresti provare a modificare lo script sostituendo Thunderbird a Mail. Oppure vedere se qualcuno più esperto lo fa per te...

BigFab
23-04-09, 19:40
Grazie a tutti, in special modo a Lester; proverò a cercare ancora su internet e, non dovessi trovare niente, proverò a modificare lo script (dopo un bel backup!).
Ciao. :smt039