PDA

Visualizza Versione Completa : Samsung sm2333hd - Calibrazione colori



macfly
23-04-09, 11:27
Ciao a tutti, ho acquistato di recente questo bel monitor da 23 full hd. Ci ho subito attaccato il macbook pro tramite vga con adattatore dvi-vga. Appena acceso il monitor ho notato subito che era tutto troppo rosa... Ho cercato di impostare con calibrazione colori del Mac, ma nessun risultato portava a diminuire il rosa marcato. Allora ho notato che sul tv, dopo freddo caldo e neutro c'era la possibilità di impostare manualmente i valori R V B ... ho risolto di molto la cosa, però sinceramente non è il max che mi sarei aspettato.

La domanda è: dipende dal cavo vga attaccato all'adattatore?
Dipende dalla scheda grafica del macbook?
Dipende dal monitor (spero di no) ?

PS: tutto è impostato su 1920x1080 e il monitor lo uso come schermo principale.

flashcream
23-04-09, 11:39
non dipende solo dal mac, questa è una certezza. detto questo la calibrazione (modalità esperto) può tirare via il rosa. si faceva infatti sui cinema display HD di apple. il resto ovviamente puoi valutarlo solo tu. mi chiedo perchè si usino monitor HD con ingresso vga quando il dvi o l'hdmi sono i collegamenti più corretti.

macfly
23-04-09, 11:46
Infatti oggi pensavo di andare a prendere un cavo dvi - dvi ... che però non trovo sul sito apple store... c'è solo dvi - mini dvi

Comunque non è nemmeno il monitor perchè mi è venuto in mente che ieri sera ho giocato con xbox 360 in hdmi e si vedeva perfettamente!

Il problema a sto punto può essere proprio il cavo.. però mi pare strano che spari colori così strani... ho dovuto abbassare il livello di Rosso a 10!!! Era a 50 predefinito... Se poi mi azzardo a mettere le impostazioni di default Freddo o Caldo... :x

PS: mi consigli un cavo dvi-dvi per macbook? Grazie.

flashcream
23-04-09, 11:55
sul sito apple non lo trovi perchè è uno standard e non c'è alcun bisogno che apple lo produca.

in alternativa, visto che hai il cavo HDMI, compra questo adattatore o uno simile: Adattatore DVI maschio/HDMI femmina

http://store.apple.com/it/product/TL196ZM/A?fnode=MTY1NDA3Ng&mco=MjI2NDk5Ng&p=1&s=topSellers