PDA

Visualizza Versione Completa : amule + macbook + alice



lazerhead
22-04-09, 15:41
ciao a tutti ragazzi!

sono nuovo e quindi... abbiate pietà di me!!!

ma bando alle ciance, vi espongo subito il mio problema (uno dei miei problemi, se preferite):

allora, da un paio di mesi ho un macbook pro, e fin qui tutto bene. da poco mi hanno installato a casa una adsl alice, e qui iniziano i problemi.
per quanto riguarda il collegamento internet, siccome ho l'alice gate plus (e quel che è) in un'altra stanza ho deciso di collegarmi in wifi sfruttando la scheda airport del macbook. bene, appena l'ho acceso mi ha riconosciuto subito alice, ho inserito il codice e tutto quanto e navigo normalmente.
i problemi sono sorti con amule. all'inizio pensavo che bastasse aprire le porte del router, consentire le connessioni sul firewall e settare amule e così ho fatto; seguendo il tutorial ma saltando il punto 9, quello sulla airport. beh, quando aprivo il mulo mi succedeva una cosa strana, mi collegavo sempre e solo a usenext (con id alto) ma non agli altri (ci potevo cliccare le ore ma niente) e in kad mi dava ok; il problema era che quando facevo una ricerca non mi trovava niente, pur scrivendo programmi o film diffusi.
allora navigando un po' ho scoperto che dovevo impostare un collegamento pppoe (fermatemi se sbaglio qualcosa). bene, l'ho impostato ma non mi tornano alcune cose. innanzitutto mentre prima avevo un indirizzo ip "normale" (del tipo 192.168.XXX), ora me ne dà uno "strano" (tipo 72.XX.XX; ora non mi ricordo, sono al lavoro...!), ma soprattutto non so se e come devo impostare le porte tcp e udp. ho trovato un sacco di indicazioni per le basi airport, ma non per la scheda airport.

non so, magari dico stronzate, ma in poche parole non capisco come cavolo devo configurare 'sta maledetta connessione con la airport. devo indicare io un ip? (tra l'altro nella connessione pppoe vedo un indirizzo ip del router che non è lo stesso di quello della connessione "principale"). ovviamente poi devo cambiare le porte nella configurazione del router...

boh, insomma... aiutatemiiiii!!!! sono pronto a offrirvi da bere!!! :worty:
vabbuo' vi saluto e vado a far finta di lavorare.

grazie a tutti in anticipo! vi tengo d'occhio!

flashcream
22-04-09, 16:47
bene, appena l'ho acceso mi ha riconosciuto subito alice, ho inserito il codice e tutto quanto e navigo normalmente.


quando aprivo il mulo mi succedeva una cosa strana, mi collegavo sempre e solo a usenext (con id alto) ma non agli altri (ci potevo cliccare le ore ma niente) e in kad mi dava ok; il problema era che quando facevo una ricerca non mi trovava niente, pur scrivendo programmi o film diffusi.

perchè hai stabilito quel server prioritario. un ottimo server tra l'altro. premesso amule 2.2.3, elimina l'attuale lista di server, aggiornala e scegli un altro server. la ricerca dipende dal server. qui c'è tutto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26324

tutti gli altri discorsi sull'IP e il tipo di collegamento che si leggono sopra non vedono cosa c'entrino: navighi e amule si connette con ID alto e kad ok. non devi quindi fare proprio nulla.

lazerhead
22-04-09, 16:54
sì, in effetti l'avevo impostato come prioritario... però non è strano il fatto della ricerca?

ma quindi anche se mi connetto in wifi non serve a niente fare il collegamente pppoe? mi bastava il primo?

flashcream
22-04-09, 16:59
1) problemi temporanei sulla ricerca sono all'ordine del giorno. se fai una ricerca nel forum lo scopri.

2) i router brandizzati alice richiedono il collegamento pppoe. se hai leopard basta un unico servizio pppoe, indipendente dall'intefaccia, ed è è impostato in pref. sistema/network. (altrimenti non navigheresti e invece navighi). anche questo argomento è ampiamente trattato nel forum. usa la ricerca e/o visita il sito alice/sez. aiuto, ricco anche di immagini.

lazerhead
22-04-09, 17:17
beh, in effetti a volte ci sono problemi di ricerca, ma in parecchi anni che uso emule (su pc) non mi è mai capitato di trovare zero file per una settimana intera sistematicamente ad ogni ricerca...

sì, l'avevo letta la sezione di alice. infatti mi è venuta da lì l'idea del pppoe. anche perché, ti ho detto, praticamente io non ho configurato nulla, come ho acceso il portatile mi ha riconosciuto subito la rete e dopo avere inserito la pass già potevo navigare! per quello ho pensato ci fosse qualcosa di strano...

comunque, ok, grazie flash. stasera o domani provo a fare come mi hai detto! e cancello il pppoe!

lazerhead
23-04-09, 15:49
flash, prima di fare le modifiche che mi hai consigliato volevo chiederti un'altra cosa.

sabato devo collegare un pc alla linea e poi resterà sempre così: il mac e il pc collegati wifi. a 'sto punto che faccio, disattivo il dhpc automatico e lo assegno io manuale? sia al pc che al mac? fatto questo devo modificare qualcos'altro?

ah, tra l'altro una cosa che mi sono dimenticato ieri, quando ero connesso ad amule e facevo la ricerca, non sempre ma un paio di volte nel log continuava a replicarmi una frase strana, che ora non mi ricordo ma era tipo "reply (qualcosa) UDP (e qualcos'altro)". un po' poco lo so, però...

beh, grazie mille!

flashcream
23-04-09, 16:23
no, non c'è alcun motivo di fare un TCP/IP manuale. non penso neppure funzioni. i msg UDP di cui parli sono di vario genere e solitamente sono relativi alla visibilità tra server e client. serve il msg completo per dire qualcosa di più.

lazerhead
24-04-09, 13:01
beh, grazie flash! ora funziona tutto alla perfezione... si collega ai server, fa le ricerche e tutto quanto!

i messaggi sull'UDP non sono più comparsi, ma credo che dipendessero dai miei settaggi sbagliati.

nel caso approfitterò ancora di te quando collegherò pure il pc...! ;-)

ah, che dici, per una connessione a 348 kbps, va bene come limite 25 e come allocazione 5?

flashcream
24-04-09, 13:44
ah, che dici, per una connessione a 348 kbps, va bene come limite 25 e come allocazione 5?

si, sono quelli giusti e 0 come download (cioè non limitato).