PDA

Visualizza Versione Completa : WD MYBOOK PRO II + iMac 20"/2.66/SD = PANIC!



paraffo
22-04-09, 13:00
Salute a tutti!

Le due macchine di cui all' oggetto sono entrambe nuove di zecca (ricevute dal corriere l' altro ieri) ....

Ho collegato l' HD al computer con cavo FW 800. Tutto bene: il volume è comparso regolarmente sulla scrivania. Dopo una ventina di minuti impiegati a studiarmi il manuale WD, decido di partizionare il volume dell' HD con Utility Disk.

Mentre parte l' operazione (o era già finita? non ricordo), l' iMac si blocca, lo schermo si oscura e arriva il messaggio fatale: devi riavviare.

Riavvio e dopo pochi istanti si verifica lo stesso blocco. Allora stacco il cavo FW e riavvio felicemente .... Allego il testo del log da inviare ad Apple (per me è arabo ma a voi esperti può essere utile).

La domanda (ovvia) è: come risolvo il problema?

Le mie ricerche sul forum non hanno dato esito, nel senso che l' unico utente che ha lamentato un caso analogo aveva un problema con i settaggi delle porte USB che io non intenderei comunque usare.

Grazie in anticipo per l' aiuto che, come al solito, sarà prezioso. Ciao!

maina
22-04-09, 13:06
Installato per caso qualche (inutile) antivirus?

paraffo
22-04-09, 13:09
Installato per caso qualche (inutile) antivirus?

Ovviamente no! Oramai utilizzo apple da diversi anni ....

maina
22-04-09, 13:14
Non mi vengono molte idee in questo momento. In ogni caso, procederei ad una riparazione dei permessi e riproverei con con la FW 400....

Padmé Amidala
22-04-09, 13:21
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8832988

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8833182

paraffo
22-04-09, 16:23
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8832988

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8833182

Grazie Padmà!

Il link più utile è il secondo, perchè contiene la soluzione al problema.

Il problema - spiegato alla buona da uno che sa poco l' inglese e nulla di informatica - è che la formattazione che troviamo nell' Hard disk è stata fatta, dalla WD, in Apple mode e non in GUID e che l' utility disk di Leopard non la gradisce per cui, quando la usiamo per ulteriori partizioni, le esegue perfettamente ma .... immediatamente dopo succede qualcosa che ... scatena il panic!

La soluzione pare sia quella di ricorrere all' utility disk di Tiger e ripartizionare da capo tutto il disco usando la modalità GUID.

Ho usato il condizionale perchè ho rispolverato dalla cantina il vecchio miniMac (prima serie), gli ho collegato l' HD e ho avviato la procedura già da mezz'ora e non mi stupirei se impiegasse ore!

Più tardi vi farò sapere l' esito.

In ogni modo, nel 3D indicato dalla gentile Padmà, sono indicate altre procedure per chi non possedesse un secondo Mac con Tiger ma è meglio che ve le leggiate voi stessi, a scanso di mie possibili (ma non improbabili) errate interpretazioni!!!

A dopo. Ciao!

paraffo
22-04-09, 17:50
Allora, riducendo all' osso:

quel che bisogna fare è - "semplicemente" - cancellare, con un altro computer, la formattazione fornita da WD!

A quel punto, collegando l' HD a iMac, niente più panic ... Basta aprire Utility disk e ripartizionare in modalità GUID. Fatto!

In questo momento sto felicemente eseguendo il mio primo backup totale con Time Machine.

Grazie a tutti e alla prossima. Ciao!

Padmé Amidala
22-04-09, 21:25
Bene e scusa se ho messo solo i due link secchi... non avevo tempo in quel momento di leggere in dettaglio e di aggiungere altro, ma mi era comunque sembrato che ci fossero tutti gli ingredienti del tuo problema.
:smt039

paraffo
23-04-09, 07:32
Bene e scusa se ho messo solo i due link secchi... non avevo tempo in quel momento di leggere in dettaglio e di aggiungere altro, ma mi era comunque sembrato che ci fossero tutti gli ingredienti del tuo problema.
:smt039

Infatti era proprio così. Trovo davvero carino il fatto che tu ti scusi per avermi "costretto" a usare il MIO tempo (che avevo) invece del tuo (che non avevi), per risolvere un MIO problema!!! Possiedi un animo gentile e sono contento di averti incontrata. Grazie ancora, Padmè. Ciao!

Peterpan
23-04-09, 07:54
Fa piacere leggere messaggi come questi ultimi due. Incarnano lo spirito del forum che vorremmo sempre vedere.

Grazie ad entrambi.

maina
23-04-09, 10:27
Fa piacere leggere messaggi come questi ultimi due. Incarnano lo spirito del forum che vorremmo sempre vedere.

Grazie ad entrambi.


Sono d´accordo e ringrazio anch´io paraffo per il modo con cui ha voluto ringraziare la nostra instancabile Padmé.

:)

Padmé Amidala
23-04-09, 12:03
la nostra instancabile Padmé.

:)

...grazie, spero di durare quanto voi! :lol:

:fioriperte:

paraffo
23-04-09, 12:44
...grazie, spero di durare quanto voi! :lol:

:fioriperte:

Scusate la "botta" di egoismo, ma io spero che duriate a lungo TUTTI voi ...

Ogni volta che ne ho avuto bisogno, vi siete fatti in quattro per aiutarmi, chi in modo squisito, chi in modo più burbero (ogni riferimento all' ottimo/massimo Flash :worty: è puramente casuale ... ), per cui ogni ringraziamento, cari Maina e Peterpan, è ASSOLUTAMENTE doveroso.

Ariciao!