PDA

Visualizza Versione Completa : DettaSMS, funziona?



Padmé Amidala
22-04-09, 03:00
Ciao
Ho visto e scaricato dallo store, senza averla potuta testare, perchè fatta da Telecom italia, una app gratuita che si chiama dettaSMS e che permetterebbe di dettare a voce gli sms invece di scriverli. Questa funzione mi interesserebbe molto... per ora mi accontenterei di sapere se qualcuno l'ha scaricata e testata: la trascrizione è affidabile oppure bisogna fare molte correzioni prima di spedire?
grazie

Ps: ho fatto esperienze negative con un voice dialer per telefonare ai propri contatti come Adela (dicevo Max e mi proponeva Antonino) e migliori con Vlingo (per chiamare i contatti in ogni caso, ma per le ricerche su google e google maps una catastrofe a causa dell'inglese). Ho disinstallato tutte e due: la prima perchè malgrado le promesse, non "imparava", la seconda perchè dava problemi a mobilesyncbrowser (rendeva impossibili i backup).

Truzzo
22-04-09, 11:03
Installato e testato.
Innazitutto, è bene precisare che il servizio è dedicato ai soli clienti Tim e sfrutta il traffico dati.

Non appena istallato, il programma chiede la registrazione con il proprio numero telefonico. Dopodichè, si avvia una sessione di apprendimento per migliorare il riconoscimento vocale. Quindi, è pronto per essere utilizzato.
Ho fatto poche, brevi prove, ma sembra funzionare abbastanza bene. Ci sono un pò di problemi con alcune parole, sulle quali vengono posti accenti non richiesti, non riconosce tutti i nomi propri e alcune parole composte. Di contro, è efficace nel comprendere la punteggiatura.

Il sistema di riconoscimento non è sull'iphone, ma in remoto, gestito da una società esterna. Questa elabora il messaggio inviato dall'iphone e ce lo rinvia sotto forma di testo editabile, al quale è possibile aggiungere ulteriori messaggi vocali.

Insomma, senza i costi aggiuntivi dovuti al traffico dati, sarebbe una buona applicazione. Trovo la descrizione "app. gratuita" fornita dall'appstore fuorviante e poco corretta. Non è chiaro se vi siano costi aggiuntivi per il servizio (sulle info non lo dichiara). Ve lo saprò dire quando mi arriverà la bolletta. :)

Padmé Amidala
22-04-09, 11:09
Grazie Truzzo.... :fioriperte: l'idea continua ad affascinarmi. :D

Intanto ho trovato qualche dettaglio altrove, che riporto:


Diciamo subito che l’ordine delle parole non sempre è corretto, ma in linea di massima l’applicazione risulta utilizzabile e sufficientemente corretta.
Da evidenziare, poi, che per inviare un Sms tramite DettaSMS è necessario essere collegati ad internet e che il costo del singolo messaggio inviato non sarà quello del nostro piano tariffario, ma leggermente superiore.

Dunque pare che il capriccio si paghi...

Ha qualche preferenza per gli accenti regionali? :lol: