PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto Imac G5



bigcaruso
22-04-09, 01:03
Premetto che ho una discreta esperienza x win ma pochissima x mac.
Questo imac g5 rimane fermo con il mouse in alto a sinistra.
Si sposta la freccia ma sotto alla coda della freccia è presente un quadratino 2 cm x2 cm con puntini tipo caratteri mal scritti.
Con accensione safe boot (premendo shift) parte e funge tutto faccio anche aggiornamenti.
in modalità normale mi si acceso una volta e l'immagine dello sfondo era a posto.
Le varie finestre che aprivo si visualizzavano benissimo ma tutti i file sul desktop erano tutti mal visualizzati.
Ho reinstallato tenendo le impostazione degli utenti e tutto funge in safe boot ma in mod. normale nisba.
Per il difetto di grafica che da in Windows avrei subito dato colpa alla sk video.
C'è una modalità di accensione con test di memoria?
Ho acceso tenendo premuto T e mi parte con una specie di croce che vaga sullo schermo.
Peraltro anche questa non si vede bene.
Thank


Dimenticavo il Mac ha 512mb installati di base e 512mb installati succesivamente.
La seconda l'ho tolta ma nulla è cambiato

maina
22-04-09, 07:16
Benvenuto su Mac Peer

Aggiungerei qualche informazione in più come ad esempio il Mac OS utilizzato e quale iMac G5.
Potresti provare un Apple Hardware Test

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8776

In generale seguirei questo tutorial

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Infine, 512 MB sono davvero pochini e se stai usando leopard allora potrebbe e essere normale avere questi problemi. Verifica anche quanto spazio libero hai sul tuo HD

bigcaruso
23-04-09, 09:39
In realtà ha 522 installati e 512 aggiuntivi. Proprio per verificare se era un problema della DDR l'ho smontata.
Il software è quello originale Mac OSx 10.4.2
Testrero stasera come suggerito poi mettero qui i risultati.
Grazie

bigcaruso
25-04-09, 08:18
Come pensavo mi restituisce errore ram video.
codice 2ATI/1/4:113 xxxxx 113.
Suggerimenti?
Vorrei aprirlo e vedere se la sk video è integrata eventualmente vedere le Ram e provare a cercarle per la sostituzione.
Saluti e grazie

maina
25-04-09, 08:31
Se l'Apple Hardware Test ti segnala un difetto della scheda grafica, allora non ci sono dubbi: la scheda video ha dei problemi. Trattandosi di un imac, sconsiglierei il "fai da te" e mi rivolgerei direttamente all'assistenza.

bigcaruso
29-04-09, 07:18
Qui sul forum ho contattato qualcuno che già ha avuto lo stesso problema e pare l'assistenza ha chiesto 600 euro, riparazione tanto salata da essere sconsigliata anche da loro stessi.
Considerando che in modalità safe il Mac funge cosa dovrei disattivare nelle proprietà per farlo funzionare così com'è?
In effetti in modalità safe funge tutto si vedono film, foto e quant'altro l'unico difetto e che le icone dei file sul desktop sono un puntinate e sotto il puntatore del mouse c'è un quadratino 2 cm x2 di puntini.
Per la riparazione "fai da te" i 2 integrati in oggetto sono BGA (piedini sottostanti all'integrato e non visibili) è necessario una stazione saldante all'infrarosso ho chiesto la quotazione ad un fornitore internazionale.
Chiaramente è da valutare per c'è il rischio che dopo il Mac non vada più, e poi potrebbe una semplice saldatura fredda sotto l'integrato, l'integrato guasto ma è anche possibile che l'integrato sia buono ma è una pista della MB e quindi anche sostituendolo non si risolve.
Tutto sommato finche funziona, se riesco a farlo partire senza premere nessun tasto shift è ancora meglio, l'amico lo potrebbe tenere così ed avitare casini.
Grazie comunque

flashcream
29-04-09, 08:20
Considerando che in modalità safe il Mac funge cosa dovrei disattivare nelle proprietà per farlo funzionare così com'è?

non esiste questa possibilità. non puoi avviare in modo tradizionale e in qualche modo "scaricare" metà delle estensioni. toglierle, ammesso di capire quale siamo tra le centinaia, non ti permetterebbe di avviare percui non c'è una soluzione "software" al tuo problema, che non sia quella che già conosci.

bigcaruso
02-05-09, 16:39
In modalità safe ci si tpotrebbe anche contentare alla fine si vedono film, foto, va in rete, naviga, ma.... non funziona l'audio.
Manco a dirlo l'audio appena accendi il gong lo da ma poi in safe risulta non presente la periferica.
Qualcuno sa se c'è possibilità di attivarla'
Ancora grazie

flashcream
02-05-09, 17:44
il suono di cui parli è l'avvio del caricamento dell'openfirmware, il sistema non si è ancora avviato. sono due cose distinte. in safe boot non carica le estensioni audio.... percui è appunto muto. (e non solo).

rileggi la risposta precedente.

bigcaruso
03-05-09, 20:10
E' un imbroglio è una macchinada buttare e voi vi ostinate ad osannare iMAC.
I "compatibili" in confronto sono dei mostri io su un compatibile cambio tutto e se il componente e sulla main board lo disabilito e ne metto uno aggiuntivo.
Senza contare che il SO è gestibile da me e monto quello che più mi garba.
Io comprerei un MAC ma per affare non ai prezzi, esagerati, che ci sono in giro.
Non compro una Ferrari e al primo intoppo mi resta un soprammobile.
A volte vi siete mai chiesti perchè i produttori di Hardware sono diventati dei colossi mostruosi?
Saluti

flashcream
03-05-09, 20:38
no, grazie.

rimaniamo sul problema. se hai altro da chiedere che sia pertinente volentieri, altrimenti.... meglio altri forum.

shika
03-05-09, 20:46
Vada per lo sfogo, ma sappi che le macchine perfette non esistono, se a confronto gli assemblati sono economici, e con tante componenti facilmente sostituibili i macintosh , generalmente non son fatti per essere smontati, i problemi da te lamentati se non si risolvono con un semplice archivia installa, devi portarlo volente o nolente in assistenza, inoltre se non ti va più di usare computer apple, nessuno te ne farà una colpa :smt039

PS: anche le Ferrari e le BMW si guastano, o per caso vedi solo Fiat dal meccanico?

Votantonio
03-05-09, 20:57
è una macchinada buttare e voi vi ostinate ad osannare iMAC.

Sì, vada per lo sfogo, ma quando in questo forum è stata sostenuta la superiorità del Mac (sin dagli inizi) non si è mai parlato di hardware. Ad essere superiore è il Sistema Operativo, fattene una ragione...
Per il resto quoto Shika...

Klaus
03-05-09, 22:16
Hai dimostrato competenza individuando la causa

codice 2ATI/1/4:113 xxxxx 113.

e altrettanto rapidamente la possibile soluzione

è anche possibile che l'integrato sia buono ma è una pista della MB e quindi anche sostituendolo non si risolve.

adesso puoi scegliere se rivolgerti all'assistenza per avere il preventivo di una riparazione che sembra essere "radicale" o continuare ad applicare la tua competenza su una macchina fuori garanzia, rivolgendo l'attenzione alle schede logiche presenti sul mercato dell'usato piuttosto che sulle aste online
Anche per le riparazioni come per gli acquisti, per fortuna abbiamo la più ampia libertà di scelta; condividerli o criticarli dipende dalla coscienza di ciascuno.
A Te la scelta e buona fortuna

maina
03-05-09, 23:13
E' un imbroglio è una macchinada buttare e voi vi ostinate ad osannare iMAC

Leggo queste "sentenze" da quasi 20 anni e ogni volta non si capisce perchè solo alle macchine Apple non è consentito rompersi e se succede si grida allo scandalo.

Questo è un forum tecnico e preferiamo non dibattere di improbabili imbrogli...davvero non ne abbiamo nessuna voglia.

Questo topic si chiude qui perchè esaurito.

Grazie della comprensione. :)