PDA

Visualizza Versione Completa : problema di accesso ad iTunes store



dario64
21-04-09, 23:06
Salve a tutti, è da diversi giorni che ho problemi ad accedere ad iTunes utilizzando il mio iMac sistema operativo 10.5.6 e la versione di iTunes 8.1.1 che non mi aveva mai dato problemi in questo senso. La connessione è adsl tele2 con router Netgear DG632 e funziona normalmente per tutte le altre funzioni di navigazione in internet. Più precisamente il problema che si verifica è il seguente: quando tento di connettermi allo store la barra di caricamento del sito è lentissima e dopo un pò compare (ma non sempre) un messaggio di errore -4. Qualche volta lo store viene caricato "parzialmente", ovvero alcune icone sono visibili altre no (al loro posto c'è il simbolo di una catena spezzata). La situazione perdura da diversi giorni e quindi escludo problemi temporanei di sovraccaricamento dello store e problemi di connessione che risulta sempre attiva. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille.

Padmé Amidala
21-04-09, 23:16
Eppure sembra essere un errore temporaneo, che si risolve da solo con il tempo... (e un eventuale riavvio).

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6827698

dario64
21-04-09, 23:40
Eppure sembra essere un errore temporaneo, che si risolve da solo con il tempo... (e un eventuale riavvio).

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6827698

Il problema dura da almeno 4 giorni... nel corso dei quali ho riavviato diverse volte, anche dopo riparazione permessi.

flashcream
22-04-09, 08:59
il discorso non cambia. sono problemi temporanei e spesso in relazione ad un certo provider e zona. del resto cosa hai fatto ad itunes? nulla. l'errore significa che il server non vine raggiunto e/o va in time out. se hai fretta puoi cambiare i server dns della tua connessione.

dario64
22-04-09, 10:07
il discorso non cambia. sono problemi temporanei e spesso in relazione ad un certo provider e zona. del resto cosa hai fatto ad itunes? nulla. l'errore significa che il server non vine raggiunto e/o va in time out. se hai fretta puoi cambiare i server dns della tua connessione.

Infatti credo che il problema dipenda dal provider e/o dalla zona. Stamattina ho riprovato ad accedere dal mio iMac senza riuscirci, mentre in ufficio usando il mio Macbook e la connessione aziendale non ho avuto nessun problema nè ad accedere allo store nè ad accedere al mio account. Inoltre, ho constatato che da casa non riesco ad accedere allo store nemmeno utilizzando il mio iPod Touch in connessione wifi con il computer. Mi chiedo solo cosa fare se il problema persiste e non si risolve. Grazie.

Padmé Amidala
22-04-09, 10:10
Bene (per modo di dire), quindi era un problema di connessione.
Flashcream ti ha detto nella sua risposta cosa provare.

se hai fretta puoi cambiare i server dns della tua connessione.

Prova a mettere gli opendns.

dario64
22-04-09, 14:11
Bene (per modo di dire), quindi era un problema di connessione.
Flashcream ti ha detto nella sua risposta cosa provare.


Prova a mettere gli opendns.

L'alternativa è che possa trattarsi di qualche setting o parametro che è stato cambiato nel mio iMac, anche se non ricordo di aver fatto "qualcosa". Nel dubbio ho anche riparato il keychain usando l'SOS di accesso portachiavi e ho ricontrollato che il firewall fosse disattivato ma era tutto a posto. Ho infine disattivato un antivirus ma non è cambiato niente.
Cosa devo fare per cambiare i DNS del server e utilizzare gli open dns? I dns non sono automaticamente assegnati dal provider? La mia connessione è DHCP. Grazie.

gabod3
22-04-09, 14:26
Cosa devo fare per cambiare i DNS del server e utilizzare gli open dns?
Una semplice ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html), l'argomento è stato trattato moltissime volte. :)

linkxvi
22-04-09, 14:55
Io a volte ho il medesimo problema con gli aggiornamenti delle applicazioni di App Store, anche con gli OpenDNS. Si risolve con la calma e l'attesa :)