PDA

Visualizza Versione Completa : Firefox e Mac [apertura file senza download]



drkawa
20-04-09, 17:05
Salve,
ho scaricato Firefox su Mac e noto che quando clicco su un download qualsiasi in pagine web (documenti o file) e scelgo apri perchè lo voglio solo aprire, lui me lo scarica comunque nella pila dei download...perchè???
Se volevo scaricare avrei scelto salva....cosa devo fare affinché me li possa aprire solamente quando scelgo di aprirli?

Votantonio
20-04-09, 17:22
La tua difficoltà non mi è molto chiara: se clicchi su un link diretto ovviamente parte lo scaricamento. Dalle preferenze dell'applicazione tu puoi decidere in quale cartella finirà il file scaricato.

http://img135.imageshack.us/img135/5566/firefoxa.png


e scelgo apri perchè lo voglio solo aprire, lui me lo scarica comunque...
Prima di aprirlo lo dovrà scaricare sul tuo computer, no?

drkawa
20-04-09, 17:26
Il titolo del post (Firefox e Mac [apertura file senza download]) dice tutto: ad esempio scarico un file zippato e voglio vedere cosa c'è all'interno quindi scelgo apri e non salva....però lui me lo salva lo stesso!
In pratica se voglio solo "visualizzare" un file invece di salvarlo perchè non me lo fa??

NB. Safari non scarica i file se li si vuole visualizzare solamente. Oppure lo stesso Firefox su Windows...se scegli apri scarica si il file ma non lo salva nei dowloads. Spero di essere stato chiaro..

Votantonio
20-04-09, 17:52
Il titolo del post (Firefox e Mac [apertura file senza download]) dice tutto
Il titolo del post, se non sbaglio, è stato modificato...

In pratica se voglio solo "visualizzare" un file invece di salvarlo perchè non me lo fa??

Tu vorresti guardare dentro un archivio .zip (nell'esempio da te fatto) senza prima averlo salvato sul tuo computer?

Safari non scarica i file se li si vuole visualizzare solamente. Oppure lo stesso Firefox su Windows...se scegli apri scarica si il file ma non lo salva nei dowloads. Spero di essere stato chiaro..
Safari è una delle poche applicazioni che credo di conoscere discretamente bene. Non mi pare che permetta di visualizzare un file lì dove si trova, prima lo devi scaricare in locale...
Di Windows non so nulla me tu stesso dici che prima scarica (scarica si il file, hai scritto)...
E' sicuramente colpa della mia notoria lentezza a capire le cose ma no, non sei stato chiaro, almeno per me.

Padmé Amidala
20-04-09, 18:21
Se vuoi vedere il contenuto di un file zip prima di aprirlo usa Better Zip Quick Look generator e la funzione Visualizzazione rapida di Leopard (l'occhio o la barra spaziatrice) oppure Zipeg che ti mostra e chiede se vuoi estrarre.

Credo che Windows i file che scarica li salva comunque sul disco rigido, in una cartella Temp e con un nome astruso che impedisce l'identificazione. Questo è uno svantaggio rispetto al Mac in certe circostanze.

shika
20-04-09, 18:23
Su windows il file viene salvato nella cartella che contiene tutti i file temporanei di sistema (che ogni tot viene svuotata, ma non sempre)... safari probabilmente fa altrettanto essendo ottimizzato più di Firefox per girare su mac os

EDIT: anticipato :oops

Lester
20-04-09, 18:56
Veramente quando si clicca su un link per scaricare qualcosa Firefox dà la possibilità di aprire il file anziché scaricarlo (anche se è un comportamento Windows-like), ma in pratica prima lo scarica poi lo apre. Almeno con i file con cui ho provato:

http://img122.imageshack.us/img122/9828/immagine1e.jpg

Chiaro che se spunti l'opzione indicata dalla freccia la finestra di dialogo non comparirà più.

Per inciso, aprire certi tipi di file in stile Windows può esporre a rischi. C'è un post di flash che spiega, ad es., che può essere pericoloso dire al browser di "aprire" un .swf, anziché scaricarlo ed aprirlo poi.


per motivi di sicurezza. tutto qua. con un swf e un browser puoi fare tante di quelle cose che neppure immagini. in questo caso firefox pecca (e molto) in sicurezza. gli swf devono essere aperti solo se "integrati" nella pagina html oppure dall'applicazione dedicata come il projector, iswiff e altri.

Da http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35954


Non ho capito l'accenno a Safari, perché (almeno nella versione 3.2.1 su Tiger) non offre alcuna possibilità di aprire un file senza scaricarlo.

drkawa
20-04-09, 20:26
A questo punto allora non mi è chiara la differenza tra apri file o salva dato che in entrambe le maniere il file viene salvato comunque nei downloads...???

Votantonio
20-04-09, 20:32
A questo punto allora non mi è chiara la differenza tra apri file o salva dato che in entrambe le maniere il file viene salvato comunque nei downloads...???
E' quello che pensavo anch'io. Bisognerebbe intendersi sul significato del termine "salva".
Dall'imagine opportunamente postata da Lester sembrerebbe che Firefox offra due opzioni alternative ma non può essere così: non è possibile aprire un file (tantomeno un archivio .zip per restare al tuo esempio) lì dove si trova e cioè nel server dove lo hai visto la prima volta. Almeno per quello che ne so. Devi necessariamente scaricarne una copia nel tuo computer.

Templaris
20-04-09, 20:39
Se salvi il file decidi tu dove salvarlo, se gli dici di aprirlo, almeno in windows, lui lo scarica prima tra i file temporanei per fartelo aprire, poi se tu lo vuoi non è che ti dice "hai già quello scaricato prima, non farne una copia", ma te ne fa scaricare un altro che salvi dove vuoi e che è soltanto una copia dei file temporanei.


In mac os con firefox succede la stessa cosa solo che lui te lo mette in download e te lo apre, cosi poi se lo vuoi ce l'hai già li, non nei file temporanei, e se non lo vuoi lo butti nel cestino.


Safari, per quanto ne so, dato che lo uso, se scarichi un file te lo mette in download, ma te lo apre appena scaricato, almeno con i dmg è cosi, ed anche per gli zip.

drkawa
20-04-09, 20:42
Eppure ci sono quelle 2 opzioni come nell'immagine di Lester e hanno lo stesso effetto...che senso ha? Mi riferivo a windows perchè se seleziono apri, la cartella dei download non viene proprio riempita dai file che apro solamente...mentre su mac si...non è ke si tratta di un bug di firefox versione Mac?

Votantonio
20-04-09, 20:50
Eppure ci sono quelle 2 opzioni come nell'immagine di Lester e hanno lo stesso effetto...che senso ha?
Agli occhi di un utente Windows probabilmente non ha alcun senso...

...non è ke si tratta di un bug di firefox versione Mac?
Secondo il mio modesto avviso trattasi di cattiva traduzione. Ma naturalmente posso sbagliarmi.

Padmé Amidala
20-04-09, 21:11
Safari, per quanto ne so, dato che lo uso, se scarichi un file te lo mette in download, ma te lo apre appena scaricato, almeno con i dmg è cosi, ed anche per gli zip.


Nelle Preferenze di Safari si può spuntare o meno la funzione >Apri doc. sicuri dopo il download (filmati, immagini, suoni, PDF, documenti di testo, immagini disco e altri archivi).