PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Macbook Pro + fastweb [connessione ethernet non funziona]



roberto.bui
20-04-09, 14:18
Salve, ci provo da diversi giorni ma non ho ancora trovato risposte al mio problema, ci riprovo qui.
Sono appena passato da PC a Macbook Pro, ma non riesco in nessun modo a collegarmi.
Finora avevo attaccati allo hag di Fastweb 1 telefono + 2 PC, il mio e quello della mia compagnia.
Ho staccato il cavo ethernet dal mio pc e l'ho attaccato al nuovo Mac.
Se gli dico di impostare automaticamente il dhcp, viene fuori un Ip farlocco che inizia con 169. e viene indicato come "IP locale che potrebbe non accedere alla rete" (?!)
Se invece immetto manualmente gli stessi parametri che finora usavo senza problemi col pc (numeri IP, submask, dns), l'ethernet *in teoria* risulta collegato ma in pratica non è così: Safari non mi apre pagine web, nessuna connessione reale è in corso.
Il servizio assistenza di fastweb non mi ha saputo aiutare, alla loro centrale io risulto collegato sulla tal porta e quindi la mancata connessione non è un problema loro, il tecnico mi ha detto che potrebbe esserci un firewall che blocca Safari ma non mi risulta.
So che lo hag di fw mette a disposizione al massimo tre IP, ma io non li ho esauriti, anche "a pieno regime" sarebbero telefono + un PC + il Macbook, e in ogni caso ora il pc della mia compagna è in riparazione quindi di IP a disposizione ce n'è a iosa.
Ho provato anche a spegnere lo hag per un minuto e ricollegare il Mac, le ho provate tutte e non so più dove sbattere la testa. Chiedo aiuto, in qualsiasi forma. Grazie in anticipo!

Roberto

Peterpan
20-04-09, 14:28
Giusto per scrupolo, hai verificato che la ethernet del mac funzioni ?

gabod3
20-04-09, 14:34
Premere "Apple" e cliccare sull'opzione "Preferenze di Sistema..."

http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/assistenza/ass_int/supporto/GFX/img_mac_01.jpg

Nel menu "Internet e Network" cliccare sull'opzione "Network".

http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/assistenza/ass_int/supporto/GFX/img_mac_02.jpg

Selezionare il menu "Mostra".

http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/assistenza/ass_int/supporto/GFX/img_mac_03.jpg

Selezionare "Ethernet Integrata".

http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/assistenza/ass_int/supporto/GFX/img_mac_04.jpg

Verificare che il campo "Configura IPv4" risulti impostato su "Utilizzo di DHCP" e che il campo "Indirizzo IP" abbia un valore (che potrebbe essere diverso da quello indicato in figura).

http://www.fastweb.it/myfastpage/4p/assistenza/ass_int/supporto/GFX/img_mac_05.jpg

Riavviare il Mac e verificare l'accesso a internet

roberto.bui
20-04-09, 14:46
Grazie, avevo già trovato questa sequenza di istruzioni, il problema è che nel nuovo Macbook Pro il menu ha un aspetto diverso, e io questa voce "Ethernet integrata" non la trovo proprio, l'espressione "Ethernet integrata" non compare nemmeno con la ricerca automatica.

Quando seleziono "Network" si apre una finestra, sulla colonna sinistra ci sono i campi "Bluetooth", "Ethernet", "Firewire" e "Airport". Se apro "Ethernet", in alto c'è il campo "Posizione", ma è possibile una sola scelta, "Automatica". Poi c'è il campo "Configura", dove posso scegliere la modalità automatica o manuale del dhcp. Nemmeno se clicco su "Avanzate..." trovo una voce "Ethernet integrata"...

roberto.bui
20-04-09, 14:48
Giusto per scrupolo, hai verificato che la ethernet del mac funzioni ?

Come lo verifico? A me sembra non abbia problemi, altrimenti non mi segnerebbe nemmeno connesso, o sbaglio?

Padmé Amidala
20-04-09, 14:57
E' così? (io sono in wireless e ho un iMac Leopard 10.5.6)

http://img.skitch.com/20090420-erjc738t6ejurissgxqt5i4m3n.jpg

roberto.bui
20-04-09, 15:00
Sì è così salvo il fatto che io a sinistra non ho la scritta "Ethernet integrata" bensì "Ethernet" e basta.

Padmé Amidala
20-04-09, 15:17
Sei sicuro che il cavo funziona bene?

Prova comunque a selezionare ethernet lì a sinistra, poi schiaccia sulla freccetta della rotellina di ingranaggio che c'è sotto e scegli Disattiva il servizio e poi clicca su Applica a destra. Aspetta alcuni secondi e poi Attivalo di nuovo e Applica.

roberto.bui
20-04-09, 15:25
Sei sicuro che il cavo funziona bene?

Il cavo è lo stesso che sto usando ora, sul PC, per risponderti. Sul PC tutto funziona benissimo, come ha sempre funzionato, poi stacco il cavo, lo attacco al Macbook, i parametri sono identici, ma là non funziona.


Prova comunque a selezionare ethernet lì a sinistra, poi schiaccia sulla freccetta della rotellina di ingranaggio che c'è sotto e scegli Disattiva il servizio e poi clicca su Applica a destra. Aspetta alcuni secondi e poi Attivalo di nuovo e Applica.

Idem come prima. Se scelgo "Utilizzo di DHCP", mi trova un IP assurdo, 169 e qualcosa, e compare una scritta che dice più o meno: "Questo è un IP locale e il computer potrebbe non essere in grado di collegarsi a Internet".
Se invece sceglo "Uso di DHCP con indirizzo manuale", e ricopio gli stessi numeri che sto usando ora per connettermi, mi da' l'ethernet collegato ma non accedo a Internet.
Se faccio la "Diagnosi network" mi da i primi due livelli verdi, poi dall'ISP in avanti sono rossi...

Io sono abbacchiatissimo, non so davvero che fare.

Padmé Amidala
20-04-09, 15:38
Cosa dice il System Profiler sotto Network posizioni, vedi la scheda Ethernet?

roberto.bui
20-04-09, 15:43
Cosa dice il System Profiler sotto Network posizioni, vedi la scheda Ethernet?

Ehm, non so dove cercarla. Ho anche immesso "scheda ethernet" in Aiuto e non riesco a orientarmi... Sono un newbie totale con Mac, ce l'ho da quattro giorni...

juanitus
20-04-09, 16:05
Non creo sia un problema della parola integrata. Nel mio panello non c'è, c'è solo ethernet. Non so come inserire una fotografia che forse ti potrebbe aiutare per capire se i parametri sono quelli giusti. Se qualcuno mi dice come fare la posso inserire.

gabod3
20-04-09, 16:06
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Lester
20-04-09, 16:10
Non so se possa esserti utile, ma un problema simile è riportato su MacFixit. Riporto per esteso la parte potenzialmente interessante:


Friday, May 23 2008

MacBook Pro ethernet ports stops working; requires reboot


Several MacBook Pro owners have experienced an issue in which system ethernet ports suddenly drop connectivity. This behavior is accompanied by a an error in the system logs that reads:

• May 9 12:32:31 maxxbook kernel[0]: AppleYukon2: error - Uncorrectable PCI Express error

This error is then followed by another log entry such as:

• 1/12/08 8:03:20 PM kernel AppleYukon2 - en0 link down

or more commonly:

• May 9 12:32:34 maxxbook kernel[0]: AppleYukon2: 00000000,00000000 skgehw - cppSkDrvEvent - SK_DRV_RX_OVERFLOW: rcv fifo overflow

Once this problem occurs the only way to resolve it has been to restart the computer, and for the most part the problem seems to occur randomly, though for one user he found his problem was associated with the transfers of large file sizes on the network.

L'articolo originale (visibile con l'abbonamento) è qui (http://www.macfixit.com/article.php?story=20080523135831269). Quanto meno, controllare il log di sistema è un attimo (/Applicazioni/Utility/Console > system.log).

juanitus
20-04-09, 16:16
Grazie Gabod :smt023

Ecco l'immagine, spero non ci siano dati privati di quelli che non si dovrebbero lasciare in pubblico:

http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=1644&stc=1&d=1240236743

roberto.bui
20-04-09, 16:19
Ti ringrazio, ma nel system log non c'è nessuna stringa come quelle riportate, e poi lì si parla di interruzioni casuali di connettività, mentre io la connettività non l'ho proprio ancora avuta, nemmeno per un secondo...

roberto.bui
20-04-09, 16:23
A parte lo spagnolo, il mio menu di "Network" ha lo stesso aspetto. Solo che il dhcp che viene assegnato in automatico è falso, e se inserisco in manuale quello vero (che sul PC funziona) non mi porta da nessuna parte...


Grazie Gabod :smt023

Ecco l'immagine, spero non ci siano dati privati di quelli che non si dovrebbero lasciare in pubblico:

http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=1644&stc=1&d=1240236743

roberto.bui
20-04-09, 16:32
Scusate, ma scheda ethernet e scheda PCI sono la stessa cosa?
Perché nel system profiler dice:
"Il computer sembra non avere alcuna scheda PCI installata".
E' possibile?

shika
20-04-09, 16:36
Strano.... :???: , io ho un eMac con Panther 10.3.9 e appunto fastweb, a me basta attaccare la ethernet e si connettee in automatico :).

Infatti sabato pomeriggio ho provato con un cavo acquistato al centro commerciale e non funzionava nè col mac nè con il pc, mentre il cavo datomi da fastweb funziona senza problemi :x, ho 3 pc in casa uno si connette con la ethernet e gli altri 2 wi-fi (uno dei quali per forza visto che è un fisso che sta a 6 metri dal router), ogni tanto infatti il wi-fi salta, ma che cavo serve per un modem fastweb? :x

PS: il tuo modem ha il segnale wi-fi(senza fili)? alla peggio puoi sempre connetterti con quel tipo di connessione :fioriperte:

EDIT: no la scheda PCI è uno slot di espansione, che ovviamente per motivi di spazio i portatili non posseggono, il MBP ha una scheda ethernet integrata e da quel punto di vista non hai nessun problema

roberto.bui
20-04-09, 16:37
Alla voce "Ethernet" dice:

Tipo: Ethernet
Nome dispositivo BSD: en0
Indirizzo hardware (MAC) 00:25:4b:9e:16:40

e poi:
Opzioni media: Half Duplex
Sottotipo media: 10baseT/UTP
MTU: 1500

roberto.bui
20-04-09, 16:38
PS: il tuo modem ha il segnale wi-fi(senza fili)? alla peggio puoi sempre connetterti con quel tipo di connessione :fioriperte:

Non mi collego con il modem, attacco direttamente al computer il cavo dello hag.

gabod3
20-04-09, 16:42
Hai verificato quanto riportato da Riker?

shika
20-04-09, 16:43
.... :oops intendevo l'hag il mio il segnale wi-fi ce l'ha per esempio

http://img81.imageshack.us/img81/2615/p1010001st9.jpg

se il tuo è come questo puoi usare la connessione senza fili ;)

roberto.bui
20-04-09, 16:44
Hai verificato quanto riportato da Riker?

Scusami, chi è Riker?

roberto.bui
20-04-09, 16:44
.... :oops intendevo l'hag il mio il segnale wi-fi ce l'ha per esempio

Non so, se ce l'ha il Mac non sembra rilevarlo...

shika
20-04-09, 16:47
guarda sopra ;)

roberto.bui
20-04-09, 16:48
se il tuo è come questo puoi usare la connessione senza fili ;)

No, purtroppo non ci somiglia per niente...
Il mio è fatto così:
http://img454.imageshack.us/img454/1332/fastwebhubty2.jpg

roberto.bui
20-04-09, 17:46
Se nessuno qui riesce a immaginare quale possa essere il mio problema, può almeno indicarmi qualcuno a cui rivolgermi? Da Fastweb non sanno dirmi niente, in nessun angolo della rete ho trovato una spiegazione, ho speso oltre 1700 euro di Macbook e non lo posso usare... Perché l'impostazione automatica del dhcp mi tira fuori un IP 29.253.128.10 che non c'entra niente con l'IP del server fastweb a cui mi collego? Perchè la diagnosi del network mi dice che l'ethernet è attivo e connesso ma poi da lì non mi porta a Internet? <:-c

roberto.bui
20-04-09, 18:05
Errata corrige, l'IP misterioso che viene trovato è 169.253.128.10

shika
20-04-09, 18:19
ma con quell'IP ti va la connessione? l'IP di fastweb che tu indichi dovrebbe essere l'IP privato non quello del server fastweb, in teoria ti dovrebbe bastare attivare il DHCP per poterti connettere

roberto.bui
20-04-09, 18:35
ma con quell'IP ti va la connessione? l'IP di fastweb che tu indichi dovrebbe essere l'IP privato non quello del server fastweb, in teoria ti dovrebbe bastare attivare il DHCP per poterti connettere

Magari fosse. Come spiegavo sopra, quell'IP farlocco genera un messaggio: "Questo Ip è a collegamento locale e potrebbe non collegare a Internet". E non c'è modo che attivando il dhcp venga fuori altro IP che quello. Allora passo all'inserimento manuale, e immetto tutti i dati che sul pc funzionano senza problemi. Mi indica "Ethernet collegato", ma poi non mi porta in internet. Faccio la diagnosi network, i primi due livelli (relativi alla porta ethernet) sono ok (pallino verde), ma gli altri tre, da ISP in su, sono rossi. Niente connessione, eppure col pc su cui sto scrivendo ora, tutto funziona. Stesso cavo, stessi settaggi.
Come esordio nell'iMondo, direi che il mio è disastroso...

flashcream
20-04-09, 19:02
ho quel HAG e con nessuno dei miei mac ho mai avuto un problema: collego il cavo e ottengo normalmente un IP valido. il collegamento è semplicemente con utilizzo di DHCP attraverso l'interfaccia ethernet. il TCP/IP più semplice che ci sia.

quell'HAG va resettato. ha in memoria il mac address del pc e non sta assegnato un valido IP di navigazione. si sa che sono 3 e in questo momento sono praticamente prenotati.

devi sentire l'assistenza, tra l'altro il tecnico vede il mac address e può dirti se il mac è collegato oppure no o chi in realtà lo sia.

il macbook per puro scrupolo collegalo al router dell'amico con lo stesso cavo e verifica il funzionamento della scheda di rete. fatto questo chiama fastweb.

un forum mac si ferma qui.

roberto.bui
20-04-09, 19:19
Grazie per gli spunti. Il tecnico al telefono mi ha già detto che mi vede collegato, con l'IP che immetto manualmente, lo stesso che sto usando ora sul pc. Ma a questo non corrisponde una mia effettiva connessione alla rete.
Per resettare lo hag come faccio? Basta spegnerlo per dieci minuti?


ho quel HAG e con nessuno dei miei mac ho mai avuto un problema: collego il cavo e ottengo normalmente un IP valido. il collegamento è semplicemente con utilizzo di DHCP attraverso l'interfaccia ethernet. il TCP/IP più semplice che ci sia.

quell'HAG va resettato. ha in memoria il mac address del pc e non sta assegnato un valido IP di navigazione. si sa che sono 3 e in questo momento sono praticamente prenotati.

devi sentire l'assistenza, tra l'altro il tecnico vede il mac address e può dirti se il mac è collegato oppure no o chi in realtà lo sia.

il macbook per puro scrupolo collegalo al router dell'amico con lo stesso cavo e verifica il funzionamento della scheda di rete. fatto questo chiama fastweb.

un forum mac si ferma qui.

flashcream
20-04-09, 19:34
il fatto è che tu non devi immettere alcun IP. non è infatti un TCP/IP manuale quello che devi fare. se lo fai, non può funzionare: inutile insistere su quella via.

il reset si fa scollegando ogni computer e scollegando la corrente. se non sbaglio però, ed è quello che dovresti chiedere, il reset lo fanno anche loro da centrale.

ribadisco il saggio consiglio di verificare la tua porta ethernet e poi di sentire col giusto piglio l'assistenza fastweb.

roberto.bui
21-04-09, 00:48
il reset si fa scollegando ogni computer e scollegando la corrente. se non sbaglio però, ed è quello che dovresti chiedere, il reset lo fanno anche loro da centrale.

Lo chiederò a loro, perché anche dopo avere scollegato per mezz'ora tutto quanto, al riaccendere mi è rispuntato il solito IP insensato che non porta da nessuna parte...


ribadisco il saggio consiglio di verificare la tua porta ethernet e poi di sentire col giusto piglio l'assistenza fastweb.

Per verificare la porta ethernet devo riportarlo al negozio e tentare da là, con la fortissima tentazione di lasciarglielo direttamente e farmi ridare i soldi, tanto mi hanno provato questi quattro giorni di buchi nell'acqua... Cmq grazie, almeno adesso so di non essere io un fesso, e che la situazione lascia effettivamente perplesse anche altre persone.

RobinG
05-05-09, 08:49
Salve a tutti!
Scusatemi se riprendo una discussione forse un poco vecchia, ma mi ritrovo nello stesso problema di cui si è parlato fin'ora e volevo sapere come era stata risolta poi la cosa da Roberto.

In breve io fino all'altro ieri sera ho usato internet tranquillamente (con una connessione fastweb identica a quella di roberto anche con la stessa centralina), poi nei tentativi di creare una rete wireless tra il mio nuovo ipod touch e questo Imac, senza accorgermene devo aver cambiato qualche impostazione (credo in Condivisione provando ad abilitare la condivisione internet...). Ho provato di tutto, credo, ma sebbene la Ethernet sia connessa non c'è nessun collegamento effettivo a internet, ne con safari ne altro.
Fatto sta, però, che avviando windows che ho installato sullo stesso Imac con bootcamp e dal quale vi sto parlando internet funzione perfettamente!
Cosa posso aver combinato? Ho provato a seguire i consigli già dati a roberto ma non succede niente, il problema è sempre lo stesso ed è dovuto a qualche errore nella configurazione per forza, perchè se fosse un problema di fastweb non mi potrei connettere da qui (con lo stesso cavo addirittura)

Grazie in anticipo e se non sono stato abbastanza chiare chiedete pure!

flashcream
05-05-09, 08:59
resetta l'HAG. sul mac disabilita la condivisione internet e crea una nuova posizione network che, per una questione di ordine, avrà la sola porta ethernet attiva.

non c'è alcun motivo che non funzioni, la scheda di rete è la stessa. non è infatti lo stesso problema del presente topic.

sped
20-05-09, 23:17
Ciao a tutti: ennesima ripresa della discussione ma ho riscontrato lo stesso problema di roberto.bui con il mio macbook pro 10.5.6. e girando per la rete ho scoperto che è comune a molti altri utenti mac.

c'è qualche novità? grazie!

Pelatone
03-07-09, 18:47
Anche io ho lo stesso problema, con un windows funziona e con il mio imac non va, nonostante i valori siano gli stessi!!Come avete risolto??Per favore helpp! Sono due giorni che ci sto smanettando ma senza risultati!

flashcream
03-07-09, 19:02
è utile leggere se quello che è scritto in questo topic è stato fatto oppure no (e nei dettagli) e quali siano gli "smanettamenti" fino ad ora fatti..... poi la versione del sistema, la marca e il modello dell'HAG, se viene assegnato un IP e che tipo di IP, ecc..... o no? altrimenti attendi che ti risponda chi ha risolto. (auguri!). tutti gli altri, compreso il sottoscritto che ha zero problemi con fastweb e 3 mac, sono tagliati fuori.

flashcream
04-07-09, 10:21
Pelatone sei tu questo Pelax? http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=336947


Ci sono riuscito!!!Ho creato una nuova "posizione" in network ed ora funziona, alla faccia di fastweb!

se si, ti renderai conto di dover dare riscontro. altrimenti non chiedere agli utenti come hanno risolto, perchè saresti il primo ad avere la brutta abitudine a non dare riscontro.

ribadisco che i topic vanno letti e le richieste circostanziate.


resetta l'HAG. sul mac disabilita la condivisione internet e crea una nuova posizione network che, per una questione di ordine, avrà la sola porta ethernet attiva.