PDA

Visualizza Versione Completa : Inserire nuova partizione senza riformattare



Atotem
19-04-09, 16:57
Ciao a tutti,
ho un Hd esterno FW da 500 Gb che originariamente avevo partizionato in due dischi bootabili e uno normale. Il primo era la copia del mio vecchio Imac G4 (che ho ancora), il secondo del Macbook e il terzo di roba varia. Ora il G4 è stato sostituito da un Imacintel con 10.4.11 del quale vorrei fare il back-up riavviabile. Ho provato a creare un'immagine disco sul volume "varie" ma disco di avvio non me lo consente dicendo "impossibile creare XYZ - argomento non valido".

È possibile creare un'altra partizione senza inizializzare l'HD?
In alternativa, è possibile aumentare la dimensione della partizione del volume del G4?
Altre idee?

flashcream
19-04-09, 17:09
È possibile creare un'altra partizione senza inizializzare l'HD?
In alternativa, è possibile aumentare la dimensione della partizione del volume del G4?

come leggerai nel forum lo puoi fare con utility disco di leopard, altrimenti devi inizializzare e poi potrai definire tutte le partizioni che credi e grandi come credi. carbon copy cloner è l'ideale per fare i backups dei volumi che andranno persi con l'eventuale inizializzazione.

Atotem
19-04-09, 17:21
come leggerai nel forum lo puoi fare con utility disco di leopard, altrimenti devi inizializzare e poi potrai definire tutte le partizioni che credi e grandi come credi. carbon copy cloner è l'ideale per fare i backups dei volumi che andranno persi con l'eventuale inizializzazione.

Grazie Flash, veloce anche di domenica:worty:
su questa macchina ho solo Tiger. Collegherò LHD esterno a una macchina con Leopard e proverò.
Grazie ancora
Ciao

Lester
19-04-09, 17:22
Quasi OT e per cultura personale, i due volumi bootable prevederebbero due diverse mappe partizione (APM per il G4 e GUID per il MB). Come ho letto altrove, l'Intel si avvia anche da una partizione APM? o il G4 da GUID? o (con Leopard?) puoi definire una mappa diversa per ciascuna partizione?

flashcream
19-04-09, 17:32
lo schema delle partizioni è a monte ed è unico. è prerogativa del disco, non del singolo volume.

gli schemi possibili sono 3: quello apple standard, GUID e MRB. lo standard va bene per dischi di avvio per mac ppc o dischi con dati per qualsiasi mac, GUID va bene per dischi di avvio per mac intel o dischi dati per qualsiasi mac col 10.4 o superiore, MRB per dischi di avvio con partizioni compatibili windows.


Come ho letto altrove, l'Intel si avvia anche da una partizione APM? o il G4 da GUID?


secondo me, ma potrei sbagliare, uno dei due mac non avvia, quando non c'è lo schema supportato.

Atotem
19-04-09, 17:37
Quasi OT e per cultura personale, i due volumi bootable prevederebbero due diverse mappe partizione (APM per il G4 e GUID per il MB). Come ho letto altrove, l'Intel si avvia anche da una partizione APM? o il G4 da GUID? o (con Leopard?) puoi definire una mappa diversa per ciascuna partizione?

La partizione l'ho fatta parecchio tempo fa. Con "Informazioni" di disco d'avvio mi risultano entrambi Mac OS journaled e Apple HFS. L'ImacIntel è stato avviato la prima volta partendo dalla copia del G4.

flashcream
19-04-09, 17:40
La partizione l'ho fatta parecchio tempo fa. Con "Informazioni" di disco d'avvio mi risultano entrambi Mac OS journaled e Apple HFS. L'ImacIntel è stato avviato la prima volta partendo dalla copia del G4.


digita diskutil list nel terminale e vediamo tutto. non ho ben capito come hai fatto ad avviare il macintel da un volume che clonava un G4. ci sarebbe stato un kernel panic..... parli di assistente migrazione che ha preso i dati dell'utente? :)

Atotem
19-04-09, 17:51
digita diskutil list nel terminale e vediamo tutto. non ho ben capito come hai fatto ad avviare il macintel da un volume che clonava un G4. ci sarebbe stato un kernel panic..... parli di assistente migrazione che ha preso i dati dell'utente? :)

Et voilà:

/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *149.1 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS iMacintel 148.7 GB disk0s2
/dev/disk1
#: type name size identifier
0: Apple_partition_scheme *500.0 MB disk1
1: Apple_partition_map 31.5 KB disk1s1
2: Apple_HFS MIA 500.0 MB disk1s2
/dev/disk3
#: type name size identifier
0: Apple_partition_scheme *465.8 GB disk3
1: Apple_partition_map 31.5 KB disk3s1
2: Apple_Driver43 28.0 KB disk3s2
3: Apple_Driver43 28.0 KB disk3s3
4: Apple_Driver_ATA 28.0 KB disk3s4
5: Apple_Driver_ATA 28.0 KB disk3s5
6: Apple_FWDriver 256.0 KB disk3s6
7: Apple_Driver_IOKit 256.0 KB disk3s7
8: Apple_Patches 256.0 KB disk3s8
9: Apple_HFS Lampada 59.9 GB disk3s10
10: Apple_HFS Macbook 59.9 GB disk3s12
11: Apple_HFS Varie 345.6 GB disk3s14

Sinceramente non mi ricordo se avevo indicato Lampada come disco di avvio o usato assistente di migrazione.

flashcream
19-04-09, 17:59
il disco esterno con 3 partizioni ha lo schema apple tradizionale.

Lester
19-04-09, 18:01
secondo me, ma potrei sbagliare, uno dei due mac non avvia, quando non c'è lo schema supportato.

In ritardo sull'evoluzione del topic, grazie, chiarissimo. Mi ero posto appunto il quesito visto che si parlava di due volumi bootable sullo stesso disco uno per PPC e uno per Intel. Per la cronaca avevo letto del boot di Intel da APM in due vecchi topic dei forum di SuperDuper! (qui (http://www.shirt-pocket.com/forums/showpost.php?p=7020&postcount=2) e qui (http://www.shirt-pocket.com/forums/showthread.php?t=1919)). Questo (http://www.shirt-pocket.com/forums/showthread.php?t=4903) è recente e contiene un (vecchio) link molto interessante, imho:

http://www.maccast.com/2006/11/03/ppc-intel-external-firewire-drive-an-easier-way-with-superduper/#more-784

Atotem
19-04-09, 18:03
il disco esterno con 3 partizioni ha lo schema apple tradizionale.
Quindi se riesco a fare una quarta partizione con Leopard la creo tradizionale?

flashcream
19-04-09, 18:14
lo schema non cambia. quello è e quello rimane.

Atotem
19-04-09, 18:18
Ringrazio entrambi. Anche i link di Lester sono interessanti dato che uso proprio SuperDuper per le operazioni di backup
:smt039