PDA

Visualizza Versione Completa : macbook nero problemi wpa con netgear



pierluigi
19-04-09, 15:29
Salve,
è da gioni che non riesco a capire come risolvere questo probelma.
In pratica ho un macbook nero con leopard ed un modem netgear dg834g con firmware aggiornato.
riesco ad effettuare la connessione solo con chiave wep....tutto il resto, da nessuna crittografia a crittografia wpa2 psk niente..... quando provo "aiutami" su preferenze, ci sono delle incongruenze: per esempio quando imposto nel modem nessuna crittografia, su aiutami mi dice che il router richiede crittografia wep. Vorrei attivare una wpa ma non mi riesce...
ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare lumi. Grazie a chi voglia aiutarmi.

Pierluigi

flashcream
19-04-09, 15:53
una chiave wep a 128 bit è sicura, non affannarti a voler proteggere wpa. 9 volte su 10 è una questione di firmware del router. si presume un mac aggiornato e un ambiente non disturbato da interferenze varie.

pierluigi
19-04-09, 16:29
Grazie Flash per la risposta,
il firmware l'ho da poco aggiornato e dovrebbe essere a posto.
Ho una connessione siadsl ed ho impostato pppoa come da istruzioni; credi che questo possa creare problemi?

flashcream
19-04-09, 16:42
Ho una connessione siadsl ed ho impostato pppoa come da istruzioni; credi che questo possa creare problemi?

cosa esattamente? il fatto che sia pppoa? 3/4 delle adsl richiedono pppoa e questo non ha nulla a che vedere con la protezione del network.

pierluigi
19-04-09, 16:59
Il problema è che le sto pensando proprio tutte; anche io credo che pppoa o pppoe non c'entri nulla, ma non so proprio che pesci prendere.
il modem è netgear dg834g v3 ed il firmware è v4.01.40 l'ultimo sul sito netgear.
la cosa che mi puzza è che quando nelle impostazioni del router elimino qualunque cifratura, il macbook la vede come connessione wep e mi chiede la password...

flashcream
19-04-09, 17:18
resettalo ai parametri di fabbrica e riconfiguralo da capo col cavo. come? vedi suo manuale.

fai un reset nvram al macbook, elimina il vecchio network dai preferiti in pref. sistema/network e le sue voci nel portachiavi login (accesso portachiavi) e infine collegati al (nuovo) network creato dal netgear. proteggilo tranquillamente wep che da sempre è una cifratura più compatibile coi mac.

wpa2 o wep non fa grande differenza. statisticamente nei 30/40 metri di portata non vive un hacker cosi bravo e interessato a crakkare il tuo network wep.