PDA

Visualizza Versione Completa : Massimo della RAM



timothymoth
19-04-09, 01:24
Salve amichetti, vorrei ampliare la RAM del mio piccino iMac (in firma) al massimo, ora è a 1Gb, ma fatica un pò con i vari programmi che tengo aperti contemporaneamente per lavorarci, tutta roba di grafica etc etc...

Sono andato sul sito della crucial italia, ho scaricato il programmillo per fare lo scan del mio computer, tutto ok, rileva il mio Gb installato, e mi consiglia le scelte possibili per espandere. Tutte limitate a 2Gb.

Poi leggendo tra le varie voci, trovo che come massimo di RAM espandibile indica 3072MB. Sarebbe ottimo.

Mi ricordo di aver letto un vecchio articolo tecnico Apple che diceva di montare sempre 2 banchi di uguale misura per la RAM... In questo caso, che faccio? Me ne infischio dell'articolo Apple e del mancato consiglio crucial alla soluzione 3 Gb?

Sarei tentato di prendere un banco da 2Gb e uno da 1Gb :smt023

Aspetto vostre nuove, grazie come al solito ;)

Mat

Votantonio
19-04-09, 01:40
Un mio amico ha un iMac come il tuo e dovendo usare il computer per lavori piuttosto impegnativi ha preferito aumentare la Ram a 3GB, che poi sarebbe il massimo consentito per quella macchina. Non ha mai avuto problemi, per quello che ne so.

Riker
19-04-09, 07:11
[...]
Mi ricordo di aver letto un vecchio articolo tecnico Apple che diceva di montare sempre 2 banchi di uguale misura per la RAM... In questo caso, che faccio? Me ne infischio dell'articolo Apple e del mancato consiglio crucial alla soluzione 3 Gb?
[...]

Il discorso ruota attorno al concetto del Dual Channel.

Cito flash:


il dual channel è un accellerazione nel trasferimento dei dati dalla ram al chipset di cui solo superman si può accorgere, non un utente durante il normale uso. cmq questa accellerazione è possibile quando la ram è uguale cioè quando i due banchi sono "identici" per caratteristiche. naturalmente non devi fare nulla col terminale, si "attiva" da sola se supportata dall'hardware. infine un concetto semplice: più che il dual chanel conta avere ram, se poi c'è anche quello.... tanto meglio.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36999



3 è meglio che 2 in dual channel, ma solo se ne usi più di 2. (e non mi pare il tuo caso....). non parliamo di finalcut, di photoshop con immagini molto pesanti ecc ecc

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28304

Klaus
19-04-09, 09:49
Me ne infischio dell'articolo Apple e del mancato consiglio crucial alla soluzione 3 Gb? Sarei tentato di prendere un banco da 2Gb e uno da 1Gb :smt023

da documento Apple:
Prodotti interessati
iMac (24 pollici, fine 2006), iMac (20 pollici, fine 2006), iMac (17 pollici, fine 2006)
Questo articolo NON si riferisce all'iMac (17 pollici fine 2006 CD),

Benché su questi iMac sia possibile installare SO-DIMM fino a 2 GB in ognuno dei due alloggiamenti di memoria, il computer supporterà una memoria totale massima di 3 GB. Se vuoi aumentare la SDRAM del tuo computer, installa una memoria SO-DIMM da 2 GB in uno slot e una da 1 GB nell'altro.

Puoi utilizzare memorie SO-DIMM (Small-Outline Dual Inline Memory Modules) che soddisfino tutti i criteri seguenti:

PC2-5300
senza buffer
senza parità
200 pin
667 MHz
DDR2 SDRAM
Puoi inserire moduli RAM da 512 MB, 1 o 2 GB nell'alloggiamento superiore o inferiore.

Le DIMM con una o più delle caratteristiche seguenti non sono supportate dai computer iMac (fine 2006): registri o buffer, PLL, ECC, parità o EDO RAM.

Nota: se installi una memoria SO-DIMM da 2 GB in entrambi gli alloggiamenti del computer, nella finestra Informazioni su questo Mac e nel System Profiler di Apple sarà indicata la presenza di 4 GB di SDRAM. Tuttavia, Monitoraggio Attività e altre applicazioni simili mostreranno che solo 3 GB di SDRAM sono utilizzati dal computer.

Aggiungo: in sintesi, se hai un iMac MA710xx/A puoi usare max 2GB di RAM (1+1); se hai un iMac MA590xx/A puoi arrivare a 3GB (2+1 oppure 2+2 il risultato è sempre 3 reali)

timothymoth
19-04-09, 10:59
Quindi vado tranquillo, esclamando, al momento dell'acquisto, la classica frase: three is megl che tuu! :D


grazie ragazzi