PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard su MBP rallentato



kapa89
18-04-09, 18:55
Salve, è il mio primo topic su questo forum.
Ho un problema da questo pomeriggio.
Leopard rallentato.
Tutte le app saltellano per 30 e anche più secondi sul dock e poi si aprono. Programmi come Mail, Safari.
L'avvio è diventato lungo e doloroso.
Dopo il login si ferma per un po'.
Una delle tante volte, dopo aver messo la password, è un messaggio che mi diceva di riavviare la macchina. Mai visto prima d'ora!
Ho collegato un Iomega da 500gb che uso come Time Machine.
Aggiornamenti software tutti completati.
Mac Book Pro Unibody da 15" con 2.8ghz e hdd da 7200rpm

Non so cosa possa essere.
è grave?

ah p.s. ho fatto già una riparazione dei permessi e riparazione disco con il dvd di mac os

Lester
18-04-09, 19:21
Una delle tante volte, dopo aver messo la password, è un messaggio che mi diceva di riavviare la macchina. Mai visto prima d'ora!


Si direbbe un kernel panic. Nel tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) sulla diagnosi trovi tutta la procedura per identificare e risolvere il problema.

La prima cosa che viene in mente è se hai sufficiente spazio libero sul disco di avvio, ma segui i vari punti del tutorial (non so se il punto 7 vada bene anche per Leopard; il punto 17 per il MBP diventa questo (http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT)).

E, non credo sia il tuo caso, ma non hai fatto il jailbreak dell'iPhone?

kapa89
19-04-09, 14:03
Si ho fatto il jailbreak al mio iphone ma da winzoz perchè non avevo ancora il mac. c'è lo da poco, si e no 2 mesi

spazio libero 200 gb

maina
19-04-09, 14:45
Si ho fatto il jailbreak al mio iphone ma da winzoz perchè non avevo ancora il mac. c'è lo da poco, si e no 2 mesi

beh! oltre ad essere un'operazione che riteniamo illegale in questo forum (il jailbreak) , potrebbe però spiegare la presenza del Kernel panic, così come giustamente osservato da Lester.
Cerca di capire in che situazioni si presenta il kernel e se avveine, appunto, quando colleghi l'iphone!

kapa89
19-04-09, 20:49
il problema è sorto improvvisamente e avevo già collegato l'iphone senza problemi

flashcream
19-04-09, 20:56
soluzione: archivia/installa (vedi tutorial). cosa è successo? ci sono decine e decine di possibili cause. una ricerca nel forum te le illustra praticamente tutte. per puro scrupolo scollega le periferiche non apple e fai anche un AHT (hardware test).

prego.

kapa89
20-04-09, 00:54
quindi hw test e poi reinstallo con archivia. Niente ripristino da time machine?

maina
20-04-09, 01:12
Niente ripristino da time machine?

Direi di no; il rischio che ti trascini la causa del problema è verosimile. Procedi con un "Archivia e Installa" e vai sul sicuro.

kapa89
20-04-09, 19:41
Ma archivia e installa non ti salva la cartelle della precedente versione di leopard e te le mette su home in modi da poter riprendere i file? Non mi porto anche li o problema visto che ti salva anche le imp?

maina
20-04-09, 19:56
Ma archivia e installa non ti salva la cartelle della precedente versione di leopard e te le mette su home in modi da poter riprendere i file? Non mi porto anche li o problema visto che ti salva anche le imp?

No, perchè se le porta dietro, ma disattivandole.
In altre parole la cartella rimane come "archivio" appunto...

kapa89
21-04-09, 21:56
fatto archivia e installa e niente è come prima. Ho fatto anche un hw test ma va tutto ok. Che posso fare?

flashcream
22-04-09, 08:51
crea un nuovo utente e valuta.

kapa89
22-04-09, 18:16
posso creare il nuovo utente anche da safe mode?

maina
22-04-09, 18:22
posso creare il nuovo utente anche da safe mode?

e perchè?

Prova con un altro utente come ti ha suggerito flash. ci vogliono tre minuti!

kapa89
22-04-09, 23:16
Beh per creare un nuovo utente non devi entrare nella sessione? Se nella sessione senza safe mode mi loggo sto 3 anni che è tutto bloccato...

flashcream
23-04-09, 09:17
tra due mesi siamo ancora qui. certo che puoi avviare in safe boot e creare un nuovo utente. qui c'è tutto, anzi in più perchè riguarda mac ppc: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

buona lettura (e sempre prego).

kapa89
23-04-09, 23:09
Allora.
Ho Inizializzato il disco e poi ho importato i dati da Time Machine.
1h e 30 e sono di nuovo online.
Il problema e che non capisco cosa abbia causato il problema.

flashcream
24-04-09, 09:06
Salve, è il mio primo topic su questo forum.



Il problema e che non capisco cosa abbia causato il problema.


io invece perchè non hai ringraziato per gli aiuti ricevuti da più utenti. qui è gradito, per cui se il tuo stile è questo, sono più adatti altri forum.
buon forum. (appunto non necessariamente questo).

kapa89
25-04-09, 20:41
scusa caro.. un grazie a tutti per il supporto