PDA

Visualizza Versione Completa : Password: problema "Portachiavi"



drkawa
17-04-09, 16:34
Salve,
non ho capito perchè, anche se non ho impostato nessuna password utente sul Mac, quando faccio qualcosa su leopard tipo installazioni o altre cose mi chiede la password...io naturalmente non metto niente e clicco su ok...e quindi va avanti.
Ma perchè mi viene chiesta sempre questa "autorizzazione"??
C'è un modo per disabilitarla??
Grazie

Votantonio
17-04-09, 16:40
...quando faccio qualcosa su leopard tipo installazioni o altre cose mi chiede la password
Ti chiede l'autorizzazione perchè per fare quelle cose lì devi avere i privilegi di amministratore.

flashcream
17-04-09, 16:42
Ma perchè mi viene chiesta sempre questa "autorizzazione"??

perchè mac OS X è unix based, questo significa che non puoi scrivere ovunque e cioè che le directory, come ogni files, hanno dei proprietari e certi permessi. per esempio non ti prendi i virus per questo..... cosa sarà mai dover inserire una pass ogni tanto!?


C'è un modo per disabilitarla??

solo in parte ed elevandosi a root, solo che è sconsigliato, considerato i danni che potresti fare.

fai una ricerca nel forum per i dettagli.

drkawa
17-04-09, 16:45
Si ad esempio anche se devo avviare Fusion mi chiede la password...almeno per quste cose non credo sia una questione di sicurezza.. boo

drkawa
17-04-09, 21:21
"Nome programma" richiede password...ma perchè anche quando avvio i programmi mi viene chiesta la password??

flashcream
17-04-09, 22:16
l'avvio delle applicazioni non prevede alcuna pass. questo accade quando il portachiavi login ha problemi. 3 cose:

riparare i permessi con utility disco
dotare l'utente di pass
riparare il portachiavi con SOS portachiavi

drkawa
17-04-09, 23:02
Ho provato con tutte e 3 le possibili soluzioni ma niente da fare...:-( non ci sto capendo niente...il fatto è che sono nuovo di mac..ho sempre usato windows..

flashcream
17-04-09, 23:15
l'ulteriore mossa è l'eliminazione del portachiavi login. apri il suo aiuto per i dettagli sulla procedura.

drkawa
17-04-09, 23:17
Ma a che serve questo portachiavi login?? Quale funzione ha il portachiavi?

flashcream
17-04-09, 23:23
se apri l'aiuto di accesso portachiavi lo scopri e lo scopri molto meglio di quanto possa spiegarti un forum.

prego.

drkawa
17-04-09, 23:26
Ho provato ad eliminare il portachiavi login e per provare se mi vengono chieste ancora ste benedette password sto provando ad avviare la macchina virtuale di fusion.
Ebbene mi chiede comunque: VmWare Fusion richiede l'inserimento della password...
Boo mi piacerebbe vedere qualcuno che ha il mac e come lo usa....cosa faccio per risolvere??

maina
17-04-09, 23:29
Però flash ha scritto tre cose, sarebbe utile sapere se le hai tentate tutte, sennò questo topic non finisce più


l'avvio delle applicazioni non prevede alcuna pass. questo accade quando il portachiavi login ha problemi. 3 cose:

riparare i permessi con utility disco
dotare l'utente di pass
riparare il portachiavi con SOS portachiavi

drkawa
17-04-09, 23:33
Certo che le ho provate tutte!! L'ho scritto....cmq nell'aiuto ho trovato queste indicazioni che forse potrebbero risolvere il problema:
Se ti viene richiesto il permesso per accedere al tuo portachiavi
Quando ti connetti ad ogni elemento protetto da password, per esempio un'applicazione o un server, l'applicazione o il server tenterà di recuperare la password dal tuo portachiavi. Il portachiavi ti richiederà il permesso per fornire la password all'applicazione o al server.

Puoi scegliere una delle seguenti opzioni:

Consenti una volta: seleziona "Consenti una volta" per assegnare l'accesso solo questa volta. Ti verrà chiesto nuovamente la prossima volta in cui l'applicazione o il server avrà la necessità di accedere alla password.

Consenti sempre: seleziona "Consenti sempre" per permettere all'applicazione o al server di ottenere la password dal portachiavi senza ulteriori autorizzazioni.

Non consentire: seleziona "Non consentire" per evitare che l'applicazione o il server ottenga la password dal portachiavi. Dovrai inserire la password manualmente.


Non ho trovato dove sono queste opzioni!!! Mi aiutate a trovarle? Dopodiché, visto che sembra che sto disturbando (visto che il topic poi non finisce più come mi è stato detto) tolgo il disturbo..

flashcream
17-04-09, 23:38
si ma di cosa stiamo parlando; solo di fusion? perchè non è chiaro per niente. se si, mancano tutte le informazioni necessarie e tutto quanto è stato sopra non c'entra niente. (grazie)

e appunto intanto il topic si allunga.... e io vado a dormire lol:


Dopodiché, visto che sembra che sto disturbando (visto che il topic poi non finisce più come mi è stato detto) tolgo il disturbo..

ti piacciono i topic lunghi e inconcludenti? cambia subito forum.

maina
17-04-09, 23:41
(visto che il topic poi non finisce più come mi è stato detto) tolgo il disturbo..


Hai ragione, l'avevi scritto e mi era sfuggito, ti chiedo scusa: ho letto troppo frettolosamente :)

drkawa
17-04-09, 23:44
Non è solo fusion...ma anche altre applicazioni..cmq vabbè fa niente...cercherò di capire da solo piano piano :-( Buonanotte...

flashcream
18-04-09, 10:25
per fusion che si presume ultima versione: http://communities.vmware.com/message/903545#903545

nb: se la virtualmachine è la partizione win creata con boot camp, non ci sarebbe nulla di strano. l'accesso va per forza autorizzato, soprattutto se non si è admin del mac.