PDA

Visualizza Versione Completa : parallel desktops: importare programma da PC



relio
16-04-09, 17:27
Buongiorno a tutti. Sono un libero professionista stanco di usare windows ed affascionato dal mondo apple.

Sto dunque valutando seriamente di compiere "il passo". Tuttavia, prima di passare all'azione, sto cercando di documentarmi al meglio onde evitare (o meglio limitare) gli inconvenienti che tale passaggio comporta.

Ho windows xp pro e vorrei acquistare l'Imac da 2,66GHz (con la speranza che sia sufficiente per le mie esigenze). La mia prima esigenza sarà quella di "trasferire" il programma gestionale dello studio (e con esso tutti i dati presenti) dal vecchio pc al nuovo mac.

Ho letto molto di parallel desktop ed ho letto alcune guide da voi messe a disposizione su questo ricchissimo forum. Tuttavia, non mi pare di aver letto (forse perchè non ho cercato bene) e non ho capito se è possibile, e come, importare in blocco il programma sulla vm installata sul Mac.

Grazie per la disponibilità e l'aiuto.

maina
16-04-09, 17:36
Benvenuto su Mac Peer :)

Come di consueto, sposto in "Senza etichetta" questo topic poichè si tratta di un argomento che non trattiamo.
Lascio, come sempre, un margine per eventuali risposte o suggerimenti che possano essere utili alla risoluzione del problema.
La mia opinione, e per quel poco che ne so, è che con windows non mi pare proprio possibile importare "tout court"applicazioni già installate altrove. Credo tu debba installarla ex novo, ma è solo una mia idea...

donnellys1419
16-04-09, 19:59
Concordo con cio che ha scritto maina..
Un consiglio, se è un programma che impegna per bene la RAM allora ti consiglio di partizionare il disco e lasciare una 30ina di GB per WIN xp..il boot camp fa il resto ;)

relio
17-04-09, 09:17
Grazie per le vostre risposte. Temo anch'io che non sia possibile trasferire in blocco programma e dati dal vecchio pc al nuovo mac (in ambiente windows), anche se parallel desktops sembrava disporre di tale funzione. Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che le procedure di migrazione, a prescindere dagli ambienti di lavoro, sono procedure alquanto comuni posto che accade spesso di cambiare computer e di avere la necessità di continuare ad usare i software installati sul precedente. Se qualcuno ha informazioni illuminanti... grazie

Peterpan
17-04-09, 09:25
Se installi Parallels, VMWare, Virtualbox o userai Bootcamp, dovrai installare windows ex-novo e come per TUTTI i programmi windows, non sara' possibile semplicemente copiare o trasferire i programmi dal vecchio pc, occorrera' reinstallarli.

A quel punto, se il programma e' fatto bene, ti dovra' dare la possibilita' di trasferire i dati (o il database, o quello che e'), ma questo dipende solo da chi l'ha scritto...

Immagino che esistano alternative valide nel mondo mac, al programma che vuoi utilizzare, ti conviene cercarle o in caso raccontarci cosa va e vediamo se qualcuno ne conosce.

relio
17-04-09, 09:52
Il progamma in questione è un gestore di studio legale (winleg) che uso da nni e col quale mi trovo benissimo, ma che purtroppo non è disponibile per Mac.
Esistono un paio di programmi analoghi per Mac, ma i prezzi e, soprattutto, l'impossibilità della migrazione dei dati dal vecchio al nuovo software, mi terrorizzano.
Si, il programma consente all'assistenza della casa la migrazione dei dati. Dunque credo che l'unica via sia quella di reinstallare sul Mac in ambiente win con parallel desktop il programma e chiamare quelli dell'assistenza per il trasferimento dei dati...
Grazie

Luthien
19-04-09, 15:23
... Dunque credo che l'unica via sia quella di reinstallare sul Mac in ambiente win con parallel desktop il programma e chiamare quelli dell'assistenza per il trasferimento dei dati...
Grazie
Per la mia piccola esperienza personale, ti consiglio di fare come hai sopra citato.
(Io sono riuscita a trasferire i miei dati d'archivio, una volta installato i relativi programmi su windows XP, tramite il collegamento al server aziendale nel quale li avevo salvati e nel quale risiedono tutt'ora come ulteriore backup di sicurezza)
Un saluto