PDA

Visualizza Versione Completa : Applicazione scaduta, problema aggirabile?



Padmé Amidala
16-04-09, 14:40
Ciao, ho una applicazione che non posso più usare perché è scaduta (messaggio che mi blocca all'apertura). Lo sviluppatore apparentemente l'ha abbandonata. E' un freeware che continua ad essere sviluppato per altre piattaforme e i cui codici sorgente sono a disposizione di tutti su internet.

Vorrei sapere se è legale e se è possibile, in modo abbastanza facile, modificare qualcosa nell'applicazione (nel package) per togliere il limite della data.

Mi ricordo vagamente di un problema simile per un'altra applicazione, ma in quel caso era un errore dello sviluppatore (dimenticanza), che aveva quindi provveduto sul suo sito a dare istruzioni precise su come fare, visto che non voleva rilasciare una nuova versione.

Naturalmente se si tratta di cosa complicata non mi passa neanche per la mente di provarci!

Grazie

Peterpan
16-04-09, 14:46
Due opzioni 'semplici' da provare:

1) Arretrare la data del computer
2) Controllare nelle preferenze se c'e' qualcosa che somigli ad una data o ad un counter nel qual caso provare a cambiarlo, oppure eliminare le preferenze.

Banalotto, ma non trovo niente di piu' semplice che valga il tentativo.

Riker
16-04-09, 14:47
Ma se è free come può scadere, è come il latte?:)
Che app. è?

linkxvi
16-04-09, 15:41
Forse nella libreria, oltre alle preferenze, c'è qualcosa. Magari in Application Support.

Padmé Amidala
16-04-09, 22:01
1) Arretrare la data del computer
2) Controllare nelle preferenze se c'e' qualcosa che somigli ad una data o ad un counter nel qual caso provare a cambiarlo, oppure eliminare le preferenze.


2) Le preferenze e altre cartelle le avevo già eliminate per installare di nuovo l'applicazione come se fosse la prima volta. A causa del messaggio di "app scaduta" non si sono riformate altre preferenze in occasione della nuova installazione. Per questo cercavo di capire se c'era qualcosa nel package, senza successo. Ho trovato un localizable.string contenente i dati del messaggio di errore.

http://img.skitch.com/20090416-68fitr9aa3mxmw5fp7sy28k27.jpg

1) Questa soluzione ha funzionato: l'app si apre. Esitavo a cambiare la data del Mac perché può condurre a malfunzionamenti. Quindi chiaramente prima di spegnere o riavviare il mac ho rimesso la data automatica. La brutta notizia è che sfortunatamente l'app non riesce a farmi il lavoro che dovrebbe fare. Cercherò altro.

Grazie Peterpan

@Riker Spiritosone! :fa male:

Ecco il messaggio di data scaduta... non è un cartone di latte.

http://img.skitch.com/20090416-ecjr9bqdkgbkttq13pt7cjgsbj.jpg

L'app si chiama ASF Recorder

Votantonio
16-04-09, 23:18
Mi permetto di riproporre la domanda di Riker, a cui non è stata data risposta: come può scadere (e smettere di funzionare del tutto) una Applicazione gratuita?

Padmé Amidala
16-04-09, 23:21
Perché così ha deciso chi l'ha sviluppata! Ci ha messo un termine. Capita spesso nelle beta: ti dicono subito che scadrà a tale data.

Votantonio
16-04-09, 23:31
Perché così ha deciso chi l'ha sviluppata! Ci ha messo un termine. Capita spesso nelle beta: ti dicono subito che scadrà a tale data.
Grazie, Principessa e scusami ancora, ma non avevo capito che fosse una beta...

Padmé Amidala
16-04-09, 23:34
Non è una beta... si può mettere una data di scadenza a qualsiasi applicazione, fatta bene o fatta male. Questa è giapponese.


PowerPC and Intel. Universal Application.

This software is freeware and no support.

Padmé Amidala
16-04-09, 23:53
Io non ho detto che la mia app è una beta. Io ho solo detto che spesso le beta hanno un termine. Punto.

Questo è un topic per un mio problema e non per soddisfare le tue curiosità. Quindi qui mi fermo.

Adios :smt039

Padmé Amidala
23-04-09, 18:30
Ehm... Votantonio!

Oggi sono capitata su un esempio di beta con data di scadenza.... la beta dell'applicazione Snowtape (http://snowtape.com/) e non potevo fare finta di niente...

What happens when the current version expires?
The current beta version will expire automatically after a certain period of time. You can find this date inside the application itself. A new and improved version will be made available by the time of expiry