PDA

Visualizza Versione Completa : problema mouse/trackpad



.eLeTtRoNiCo.
16-04-09, 14:35
Salve a tutti,
ho un piccolo problema ma parecchio fastidioso. Delle azioni che funzionavano solo con il passaggio del cursore del mouse (visione del dock a scomparsa, funzionamento degli spigoli attivi, scorrimento dei menu a tendina...) ora funzionano solamente se clicko o tengo premuto il pulsante nella zona che voglio attivare. inoltre non riesco nemmeno a prendere cartelle/files per trascinarle nel normale drag&drop. forse ho attivato involontariamente qualche opzione con una scorciatoia da tastiera. non riesco proprio a tornare alla configurazione di prima.
spero di essere stato abbastanza chiaro. grazie a chi risponderà :)

Riker
16-04-09, 14:51
Prima cosa da fare
Hai provato a riavviare?

.eLeTtRoNiCo.
16-04-09, 15:01
Prima cosa da fare
Hai provato a riavviare?
sì, niente da fare. se può aiutare, quando parte lo screensaver, non basta muovere il mouse per far ricomparire la scrivania, ma devo necessariamente cliccare... boh?! :S

Padmé Amidala
16-04-09, 15:05
Hai installato o usi qualche dock o finder enhancer?

.eLeTtRoNiCo.
16-04-09, 15:09
Hai installato o usi qualche dock o finder enhancer?
No, solo tinkertool per visualizzare il dock in 2d, ma ce l'ho da tantissimo e non ha mai dato problemi.

.eLeTtRoNiCo.
16-04-09, 19:46
al secondo riavvio ora il problema sembra sparito... mah... grazie comunque

g3sister
20-04-09, 12:37
mi accodo qui sperando che il mio messaggi ovenga letto.
Io ho il problema oposto e temo sia un problema grave :-(

Il mio trackpad sembra andato. Il difetto che fa è di evidenziare tutto quando scorrro con il dito, il tasto sinistro non va più quindi nn riesco a sbloccare la situazione. da ieri anche la tastiera integrata mi da problemi, ossia mentre scrivo, mi sottolinea tutto (ma io sto scrivendo) e se digito anche solo un'altra lettera il testo scompare :x
Unica maniera per tamponare è riavviare, ma dopo un po' il problema si ripresenta.

Da ieri ho problemi anche con il mouse esterno, il puntatore si muove ma il tasto sinistro non va (quello destro sì ????) .

In realtà questo dettaglio mi fa un po' sperare che non sia un proble adi hardware ma qualcosa di impallato nel software.
ogni suggerimento sarà molto ben gradito!
:)

shika
20-04-09, 12:59
per sicurezza hai provato il mouse esterno con' un'altro computer?

flashcream
20-04-09, 14:02
fai un reset pram e verifica nuovamente.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

g3sister
23-04-09, 15:34
Grazie Flash,

proverò e aggiornerò con i risultati :)

g3sister
29-04-09, 16:23
Ciao Flash,

scusa se rispondo solo ora ma ho avuto un'orribile settimana.
Allora, oggi ho fatto la prova indicata nel tuo link e purtroppo non funziona.
La prova direi che l'ho eseguita correttamente, doppio riavvio e rilascio tasti, ma niet.
Il track-pad mi sembra completamente andato, ma anche il mouse esterno fa lo stesso identico difetto. Anche entrambe le tastiere (integrata ed esterna), quando scrivo autosottolineano e cancellano.
Per darti un'informazione in più posso dirti che se riavvio (unico modo forzare lo spegnimento :x), per un po' di tempo il mouse esterno funziona.
Non capisco davvero cosa possa essere...
Consigli? :worty:

flashcream
29-04-09, 17:21
a questo punto farei una veloce verifica con un nuovo utente creato per l'occasione (utente che crei ed elimini in pref. sistema/account) e poi, se persiste come temo, un'archivia/installa. http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

questo ti garantisce di aver fatto tutto dal punto di vista software. per l'hardware c'è solo l'assistenza.

g3sister
29-04-09, 18:24
Grazie Flash,

alla fine assistenza fu. Per fortuna che è vicina a casa :), sono scesa con computer in mano, iphone e chiavi nell'altra e faccia stralunata per l'occasione :-o
Sono stati gentili, mi hanno lasciato parlare e poi per farla breve hanno ipotizzato un problema di hard top (ok, il nome era un altro, comunque, la parte che circonda la tastiera e il trackpad. Mi hanno detto che era sollevato e che probabilmente bloccava il tasto e che però non era in garanzia in quanto non crepato (sigh sob). Pe cambiarlo hanno tolto la batteria ed ecco comparire un club sandwich :roll::roll::roll:, la batteria si era gonfiata moltissimo, si vedeva chiaramente ad occhio nudo, tolta quella il track pad funzionava perfettametne. Ed ecco svelato anche il perchè solo da pochi giorni mi dava problemi anche il mouse esterno, la batteria evidentemente era più gonfia di un mese fa ...
Comunque, batteria nuova, peccato per il mio portafogli, ma problema risolto in mezzora. Mi hanno anche fatto un po' di sconto facendomelo passare come servizio di assitenza, in realtà non è che serva un gran tecnico per cambiare la batteria.
Questo pippone nel caso succedesse a qualcun'altro.
A te Flash un enorme GRAZIE :fioriperte:per esserci sempre e per la mole di informazioni fruibili che ci sono su questo forum.
:)

flashcream
29-04-09, 18:55
grazie a te per averlo raccontato. secondo me è andata molto bene: ora hai un batteria nuova (e detto tra noi, non è che durino tanto, quindi più prima che poi la cambiavi lo stesso), pagata qualcosa meno, un mac che non ha difetti e che non ha bisogno di riparazioni che non si sa quanto durano. nella sfortuna non poteva andare meglio.

:)

g3sister
29-04-09, 19:12
Vero, sempre meglio guardare il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto! :smt023