PDA

Visualizza Versione Completa : Istantanee dello schermo - modificare parametri



uomo Ragno
16-04-09, 09:55
Salve
Quando faccio una istantanea dello schermo o di parte di esso tramite la combinazione di tasti shift+mela+4 l'immagine mi viene normalmente salvata in formato .png.
Vorrei salvarla come .Jpeg e non ricordo da dove accedo alla finestra per modificare questa configurazione.
Sapete aiutarmi ? Grazie.

flashcream
16-04-09, 09:56
Vorrei salvarla come .Jpeg e non ricordo da dove accedo alla finestra per modificare questa configurazione.

non c'è alcuna "finestra". si sono alcune decine di utility che lo fanno per te, ma nessuna apple. pertanto:


defaults write com.apple.screencapture type jpg

e copi/incolli nel terminale (e poi riavvii). prima di postare usa la ricerca, considerato quanto la domanda fosse frequente.

uomo Ragno
16-04-09, 22:12
Ti ringrazio ma non ho mai utilizzato il terminale e non so da che parte cominciare.

Padmé Amidala
16-04-09, 22:16
Devi aprire l'applicazione Terminale che si trova in Applicazioni/Utilities e copiare la frase che ti ha scritto Flashcream, inserirla nella finestra dopo il tuo nome utente e schiacciare invio. Poi riavvia e fai una prova di screenshot...

Altrimenti scarica e usa Tinker Tool.

http://img.skitch.com/20090416-katw59fpff4qujxhfu54521cin.jpg

Anche qui devi riavviare il Mac.

uomo Ragno
16-04-09, 23:34
Grazie ma penso che scaricherò il tool perchè il procedimento tramite il Terminale non da risultato. In effetti ho trovato la stessa indicazione anche su una rivista, m a me non funziona.
Saluti

flashcream
17-04-09, 00:47
devi riavviare (cosa per altro scritta) e funziona.