PDA

Visualizza Versione Completa : [MACBOOK 13'' 32Bit] Upgrade con cloning disco 80GB con Leopard su nuovo 250GB



battiz
16-04-09, 09:08
Salve,
vorrei upgradare il disco del mio MACBOOK 13'' 32Bit
sostituendo l'attuale disco da 80GB Toshiba MK8034GSX
con uno da 250GB WESTERN DIGITAL Scorpio WD2500BEVS (5400 rpm, 8 MB)

conoscete qualche incompatibilità nota?
ho letto da qualche parte che questo disco riduce di una mezzoretta l'autonomia della batteria ma la cosa nn mi da poi molto fastidio

è possibile clonare l'installazione attuale di leopard (10.5.6) dal disco 80GB sul nuovo 250GB senza dover reinstallare tutto, app comprese?
Quindi con ripartizionamento in automatico?

Magari con Carbon copy cloner?

Ovvero la stessa cosa che mi pare si possa fare su uindows e paragon partition manager ?

Peterpan
16-04-09, 09:43
C'e' un interessante tutorial che ti spiega per filo e per segno quello che vuoi fare. http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html

battiz
16-04-09, 10:11
grazie peter!
sopratutto della risposta alla velocità della luce!!! :smt023

per fortuna il mio macbook è un NON pro quindi il disco si rimuove in pochissimi passi
evitando di disassemblarmi l'intero portatile ...

quindi sono saltato alla fine della guida dove dice


Il ripristino dell'HD

Se avete un disco esterno su cui avete riversato i dati del vecchio HD, collegatelo al mac. Se volete usare il vecchio disco, invece, inseritelo nel case e collegate quest'ultimo.
In realtà, per ripristinare il vostro nuovo HD, potreste usare programmi come CarbonCopyCloner (o simili), ma in questo caso abbiamo preferito utilizzare la procedura di prevista da Apple.
Nessuna paura: avete sempre i dati conservato nel vostro vecchio HD.
Avviate il mac con il disco di istallazione (tenendo premuto C) e andate sul menù Utility > Utility disco.
Potete anche inizializzare il nuovo disco e riavviare il mac dal vecchio. Da Utility disco, quindi, cliccate su "ripristina" e selezionate il vecchio disco come sorgente e il nuovo HD interno come destinazione. Non dimenticare di mettete il flag su "inizializza" e su "ignora checksum" e quindi cliccate su "ripristina".
Attendete la completa copia dei dati e il gioco è fatto.

Può accadere che con la procedura di "ripristino" alcuni file di sistema (etc, tmp e var) solitamente invisibili, diventino visibili. Per renderli nuovamente invisibili potere fare riferimento a questo articolo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301677

Però qui non parla di ripartizionamento et simila
magari provo
+prima con carbon copy cloner a fare un backup bootabile sul nuovo disco via usb
+vedo un po' se ccc mi permette di spalmare l'attuale partizione da 80gb su 250gb
+successivamente lo sostituisco a quello interno e vediamo che succede

il disco devo ancora comprarlo
nessuna incompatibilità o problema noto con quel WESTERN DIGITAL Scorpio WD2500BEVS ?

Peterpan
16-04-09, 10:14
Ricordo che l'ho fatto anche io sul pro.

Ho precedentemente formattato il disco nuovo, montato su case esterno come OSX esteso, con schema partizioni guid.

Ho lanciato CCC ed ho clonato il disco interno (piu' piccolo) sul piu' grande, senza problemi.

Ho smontato i dischi e riavviato il mac dal disco (nuovo) interno.

Fine :-)

battiz
16-04-09, 19:31
perfetto
era proprio quello che volevo sentire :D
appena mi arriva l'hd provo il tutto

fantastico davvero CCC
ed è pure free!
http://www.bombich.com/software/ccc.html