PDA

Visualizza Versione Completa : Passare da un vecchio ad un nuovo iMac



paraffo
15-04-09, 18:31
Ben ritrovati a tutti.

Qualche giorno fa il disco interno del mio iMac Intel (vecchio di tre anni ma usato tutti i giorni, festivi compresi, per 10 ore al giorno) si è "finalmente" rotto offrendomi il pretesto per ordinare il bellissimo iMac nuovo ....

Nell' attesa che arrivi, sto usando il vecchio avviandolo da HD firewire esterno.

La domanda è questa: quando arriverà il nuovo, mi converrà fare una migrazione completa del SO e dei miei dati dall' HD esterno oppure mi converrà installare il SO e poi recuperare solo i dati, i profili e le applicazioni che davvero mi interessano?

Il dubbio che ha generato la domanda è il seguente:

avendo io, in questi tre anni, scaricato di tutto da internet, installato e disinstallato mille applicazioni. è possibile che abbia "incasinato" qualcosa che - facendo una migrazione completa - finirei per trasferire nel nuovo iMac, incasinando anche lui?

Spero di essermi spiegato chiaramente e mi scuso in anticipo se la mia domanda dovesse apparirvi ... oziosa! Ma sapete com'è: la mia ignoranza informatica è totale!

Grazie in anticipo. Ciao!

iGenesis
15-04-09, 18:35
sono scelte individuali :)
io, maniaco come sono, partirei da una bella installazione ex novo!

paraffo
15-04-09, 19:05
sono scelte individuali :)
io, maniaco come sono, partirei da una bella installazione ex novo!

La mia domanda presupponeva che non si trattasse di una questione di gusti, quindi aspetto altre cortesi risposte.

Comunque grazie dell' interessamento, iGenesis. Ciao!

linkxvi
15-04-09, 19:23
Io utilizzerei Assistente Migrazione :)

maina
15-04-09, 23:27
L'unico Mac "incasinato" è quello che non funziona. Se il tuo Mac va bene e non riscontri nessun problema, allora procederei con "assistente migrazione"così come suggerito da linkxvi
Un'altra ipotesi, potrebbe essere quella di effettuare anche un "archivia e installa" se dovessi riscontrare problemi la cui soluzione potrebbe richiedere tempo e pazienza.
In questo modo avresti il Mac OS nuovo (solo da aggiornare) e con tutte le applicazioni e impostazioni salvate, senza le vecchie preferenze.

Votantonio
16-04-09, 00:55
Perdonate la mia ignoranza, ma non capisco cosa dice Paraffo:

quando arriverà il nuovo, mi converrà fare una migrazione completa del SO e dei miei dati dall' HD esterno oppure mi converrà installare il SO e poi recuperare solo i dati, i profili e le applicazioni.
Se acquista un computer nuovo il Sistema Operativo se lo troverà già preinstallato e pure aggiornato, non dovrà decidere se installarlo lui o meno.
L'unica cosa di cui dovrà preoccuparsi sono tutti i suoi vecchi files, penso...

gabod3
16-04-09, 02:31
Se acquista un computer nuovo il Sistema Operativo se lo troverà già preinstallato e pure aggiornato, non dovrà decidere se installarlo lui o meno.
No, quando compri un Mac nuovo in fase di installazione ti chiede se vuoi importare i dati da un altro Mac o da un back up di Time Machine, fra le varie opzioni, oltre ovviamente all'installazione ex novo. A questo si riferisce l'autore del topic.

In futuro però apri nuovi topic per chiarire eventuali dubbi, altrimenti è un off topic continuo. Impara anche ad usare il menù Aiuto (http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html), spesso vi trovi già ben spiegate le risposte ai quesiti "basic".

Votantonio
16-04-09, 02:37
D'accordo, grazie Gabod. Non capisco ma mi adeguo...

gabod3
16-04-09, 02:47
Non capisco ma mi adeguo...
In che senso non capisci?
Chi apre un topic d'aiuto si augura che gli si fornisca la soluzione nel più breve tempo possibile e nel modo più chiaro possibile. Se in mezzo agli aiuti compaiono domande di altri utenti a cui sono sorti dei dubbi le due cose si allontanano, creando sia confusione che lunghezza nel topic.
Se leggendo un argomento ti sorgono dei dubbi, fai delle ricerche sul forum, consulta il menù Aiuto del Mac e/o dell'applicazione in questione e solo dopo apri eventualmente un nuovo topic sull'argomento. In ogni caso non inserirti in un topic già esistente aperto da altri, perché il rischio di complicare la lettura a chi quel topic lo aveva aperto è certamente molto più alto del possibile aiuto che da quell'intervento possa venir fuori.
Più chiaro adesso?

Votantonio
16-04-09, 02:55
Molto più chiaro, grazie.
Per l'avvenire terrò conto delle tue raccomandazioni.
E ti chiedo scusa per la mia lentezza a capire le cose che tu mi spieghi.

paraffo
16-04-09, 08:58
L'unico Mac "incasinato" è quello che non funziona. Se il tuo Mac va bene e non riscontri nessun problema, allora procederei con "assistente migrazione"così come suggerito da linkxvi
Un'altra ipotesi, potrebbe essere quella di effettuare anche un "archivia e installa" se dovessi riscontrare problemi la cui soluzione potrebbe richiedere tempo e pazienza.
In questo modo avresti il Mac OS nuovo (solo da aggiornare) e con tutte le applicazioni e impostazioni salvate, senza le vecchie preferenze.

Grazie, Maina!

Passano gli anni, ma Mac Peer - grazie ai suoi infaticabili e pazienti moderatori - continua a rimanere un punto di riferimento sicuro per noi mac-utilizzatori mac-ignoranti e, troppo spesso, macpeer-pigri ....

Un saluto cordiale.