PDA

Visualizza Versione Completa : AMULE E FIREWALL: IL TORMENTONE...



Ismene
06-12-05, 18:27
Secondo voi cosa può essere successo? Avevo settato tutto alla perfezione su amule ed il mio router, anche se il kad mi rimaneva firewalled avevo deciso di fregarmene e continuare a vivere.. Avevo l'ID alto e ne andavo fiera, perché avevo fatto tutto da sola...
Adesso, dopo qualche tempo, ecco che mi dice di nuovo Low ID... ma perché? Io non ci ho messo proprio mano... :( :evil:

Gran Maestro
06-12-05, 18:52
Secondo voi cosa può essere successo? Avevo settato tutto alla perfezione su amule ed il mio router, anche se il kad mi rimaneva firewalled avevo deciso di fregarmene e continuare a vivere.. Avevo l'ID alto e ne andavo fiera, perché avevo fatto tutto da sola...
Adesso, dopo qualche tempo, ecco che mi dice di nuovo Low ID... ma perché? Io non ci ho messo proprio mano... :( :evil:
Se non hai toccato nulla, potrebbe essere casuale la cosa.

A volte, quando il server al quale cerchi di collegarti è troppo "carico" ti viene assegnato un low ID al posto di quello che ti spetta.

Prova a ricollegarti ed ad avere un attimo di pazienza, vedrai che la situazione cambierà in meglio :)

/P

Ismene
06-12-05, 18:53
:???: Uhmmm... però capita già da qualche giorno...

Gran Maestro
06-12-05, 19:02
:???: Uhmmm... però capita già da qualche giorno...

Immagino il tuo disappunto ma le wiki sono abbastanza esaustive anche su questo:

For clients with a HighID, their ID is the result of a mathematical operation with their IP which corresponds to A + 256*B + 256*256*C + 256*256*256*D, where the IP is A.B.C.D. Keep in mind that this ID has identification purposes as well. Apart from having an ID over or under 16777216, it does not matter if the ID is bigger or smaller. This means a client with an ID of 50000000 isn't any better than a client with an ID of 49999999. The only exception is at times servers are either incorrectly configured or are very busy and issue LowIDs to clients even though port 4662 TCP is open. These are rare exceptions but it can happen sometimes.

E' successo anche a me se la cosa ti può parzialmente consolare... :D

/P

Ismene
06-12-05, 19:28
:? Vedrò di consolarmi...

Ismene
15-12-05, 14:17
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi legga... Riprendo questo topic, perché non ho risolto.. Ammetto che è anche colpa mia, perché ho poco tempo da dedicare alla risoluzione di questi problemi...
Oggi stavo considerando una possibilità: visto che io non ho modificato nulla e adesso mi ritrovo improvvisamente con l'ID basso, potrebbe dipendere dal fatto che non ho spento DHCP?

Spero che qualcuno mi risponda. :?

Grazie :)

Gran Maestro
15-12-05, 15:24
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi legga... Riprendo questo topic, perché non ho risolto.. Ammetto che è anche colpa mia, perché ho poco tempo da dedicare alla risoluzione di questi problemi...
Oggi stavo considerando una possibilità: visto che io non ho modificato nulla e adesso mi ritrovo improvvisamente con l'ID basso, potrebbe dipendere dal fatto che non ho spento DHCP?

Spero che qualcuno mi risponda. :?

Grazie :)

Ciao Ismene,

il fatto che il tuo ID sia rimasto basso dopo tutti questi giorni indica che con molta probablità qualcosa non va nei tuoi settaggi. DHCP non c'entra nulla se il router è settato correttamente.

Hai provato a controllare se effettivamente il forwarding funziona?
Nella WiKi di aMule vi è un link che permette di fare un controllo, lo hai mai fatto?

Forse è arrivato il momento, comincia a provare da qui (http://www.amule.org/testport.php).

/P

UPDATE: già che c'ero, ho fatto la prova con il mio che, come vedi dall'immagine, risulta configurato correttamente.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/amuletest.jpg

TheCube
15-12-05, 16:03
il fatto che il tuo ID sia rimasto basso dopo tutti questi giorni indica che con molta probablità qualcosa non va nei tuoi settaggi. DHCP non c'entra nulla se il router è settato correttamente.

Minga vera: se ha fatto Port Forwarding verso un certo IP (quello del Mac..) e ha il DHCP attivo, nulla impedisce al server DHCP di assegnarle un IP diverso da quello che aveva al momento della configurazione del PF...
Non si fa PF verso una macchina con IP "mobile" 8)

Gran Maestro
15-12-05, 16:24
il fatto che il tuo ID sia rimasto basso dopo tutti questi giorni indica che con molta probablità qualcosa non va nei tuoi settaggi. DHCP non c'entra nulla se il router è settato correttamente.

Minga vera: se ha fatto Port Forwarding verso un certo IP (quello del Mac..) e ha il DHCP attivo, nulla impedisce al server DHCP di assegnarle un IP diverso da quello che aveva al momento della configurazione del PF...
Non si fa PF verso una macchina con IP "mobile" 8)

TC, ciò che dici è sacrosanto ma occorre fare le dovute eccezioni (come da me specificato).

Io ho il DHCP attivo sul mio router e lo IP fisso sul mac in questione.

Questo permette appunto di indirizzare il forwarding al mio mac e di collegarmi con altri computer senza dover settare nulla.

Se è vero quello che dice Ismene e cioè che prima tutto funzionava correttamente, ne deduco che lei avesse già avuto l'accortezza di fare quanto sopra.

Sentiamo lei ora che ci dice.

/P

Ismene
15-12-05, 17:20
Grazie delle risposte.
Dunque, ho provato a fare il test e mi dà errore. Vorrei farvi vedere la schermata, ma non ricordo come si fa ad inserirla nel messaggio... Adesso faccio qualche tentativo.. nel frattempo, se volete rinfrescarmi la memoria... :(

Ismene
15-12-05, 17:22
Error: TCP port 4662 is unavailable. Make sure your firewall or router is allowing/forwarding this TCP service port and your ED2K client is running (i.e. aMule, eMule).
Detailed Error Message
TCP Error 110 Connection refused

Explanation
The connection timed out, meaning the port is being blocked or incorrectly forwarded by a firewall or your computer is turned off :)
(ho fatto copia/incolla...)

TheCube
15-12-05, 18:28
Se è vero quello che dice Ismene e cioè che prima tutto funzionava correttamente, ne deduco che lei avesse già avuto l'accortezza di fare quanto sopra.

Non è detto, a parte i maniaci con un lease time di 60 minuti, un DHCP server mica ti cambia IP ogni tre per due ...

Ismene
15-12-05, 18:31
Sì.. ma allora... che mi dite? Che faccio? L'unica cosa che mi viene in mente è che il router abbia cambiato da solo le sue impostazioni....

TheCube
15-12-05, 18:36
L'unica cosa che mi viene in mente è che il router abbia cambiato da solo le sue impostazioni....
Decisamente improbabile...

Ismene
15-12-05, 18:40
Allora? Mi sa che provo a spegnere DHCP e poi mi rivedo tutti i settaggi... opuure rivedo PRIMA tutti i settaggi? :???:

Gran Maestro
15-12-05, 18:52
Grazie delle risposte.
Dunque, ho provato a fare il test e mi dà errore. Vorrei farvi vedere la schermata, ma non ricordo come si fa ad inserirla nel messaggio... Adesso faccio qualche tentativo.. nel frattempo, se volete rinfrescarmi la memoria... :(

Allora con calma,

sei sicura ma proprio sicura che nessuno abbia toccato nulla nelle configurazioni nè di router nè di server?

Rileggendo i vari post credo di aver capito che possa esserci confusione sul significato di "DHCP attivo".
Vi è differenza sostanziale tra client e server anche nel servizio DHCP.
Indubbiamente il tuo mac DEVE avere il DHCP spento e il numero di IP fissato da te manualmente per poter utilizzare il "Packet Forwarding".
A sua volta il router deve indirizzare i pacchetti in arrivo dall'esterno alla porta TCP 4662 verso lo IP del tuo mac (questo sarà specificato da te).

Sarebbe molto opportuno a questo punto che ci descrivessi ESATTAMENTE la tua situazione attuale:
Sul tuo router come sono le configurazioni di IP e PF?
Sul tuo mac come sono le configurazioni?
(occorre che sul Mac tu scelga IP manuale) o qualcosa di simile a quello che vedi qui sotto

http://www.tuttologia.com/forumtutor/routerPJ.jpg

Dove, ad esempio, al mio router (che fa anche da DNS/gateway) ho conferito lo IP 10.0.0.2 mentre il Mac, con IP fisso 10.0.0.8.
Non è essenziale ma, come vedi, io ho aggiunto anche come DNS secondario lo IP del DNS di Libero, (mio ISP) perchè qualche volta questo numero non viene assegnato in maniera automatica e quindi meglio "forzarlo". Così tra l'altro, risulta anche più rapida la risposta.
Facci sapere

/P

Ismene
15-12-05, 18:57
"Con calma" mi sembra proprio l'idea giusta...
Allora, avevo fatto tutto, ma adesso non ricordo più come, perché, per esempio, non sono ancora brava a rintracciare "le cose" su mac (su pc saprei come fare).
Due domande: come faccio a vedere la schermata che hai tu? E poi, come rintraccio di nuovo l'IP del mio computer?

Gran Maestro
15-12-05, 19:02
"Con calma" mi sembra proprio l'idea giusta...
Allora, avevo fatto tutto, ma adesso non ricordo più come, perché, per esempio, non sono ancora brava a rintracciare "le cose" su mac (su pc saprei come fare).
Due domande: come faccio a vedere la schermata che hai tu? E poi, come rintraccio di nuovo l'IP del mio computer?

Preferenze di sistema==>Network==>Mostra Ethernet Integrata

(Oppure Airport se usi quella come nel mio caso)

Dopo di che decidi tu il numero di IP selezionando il tab TCP/IP

Il tutto però dovrà essere congruo con ciò che hai impostato nel router quindi è da li che dovrai cominciare a guardare.

/P

Ismene
15-12-05, 19:17
Ok. Fin qui ho capito, G. M. Proverò a fare una prova più tardi. (Quello che mi manca è il tempo..).
Ti faccio sapere! :) :) :) Thanks.

Ismene
28-12-05, 23:27
Molto in ritardo dò mie notizie... Sono riuscita a fare la modifica, G. M.
Però non sto usando airport. Ho seguito i tuoi suggerimenti ed ho fatto la configurazione manuale. Adesso l'ID è alto e le freccette sono verdi.
Non so cosa accadrà quando proverò ad usare airport. Per adesso sono connessa via cavo.
Ho notato che sul router si erano misteriosamente aperte altre due porte. Da sole. Chissà come mai? Le ho eliminate

gnombyX
28-12-05, 23:33
L'unica cosa che mi viene in mente è che il router abbia cambiato da solo le sue impostazioni....
Decisamente improbabile...

potrebbe essere che e' mancata la corrente e il router si e' resettato sulle opzioni di default o sulle opzioni precedenti allo "sbloccaggio" delle porte interessate? Ad esempio il software del D-link vuole un salvataggio per mantenere le opzioni altrimenti se non viene piu' alimentato ritorna alle ultime opzioni salvate :wink:

Ismene
29-12-05, 11:18
In effetti la corrente è mancata un paio di volte perchè abbiamo avuto problemi con il contatore...
Gnom, come si fa questo salvataggio??

gnombyX
29-12-05, 12:09
In effetti la corrente è mancata un paio di volte perchè abbiamo avuto problemi con il contatore...
Gnom, come si fa questo salvataggio??

ci dovrebbe essere un'apposita voce nel menu' del router. Non so di preciso, dovresti consultare il manuale del tuo router. per i D-link so che bisogna andare su tools->System commands e cliccare su "save all". per gli altri router mi spiace ma proprio non so :roll:

Ismene
29-12-05, 12:54
Il mio router è D - Link... Adesso provo a guardare... :)

Ismene
29-12-05, 13:00
Credo di esserci riuscita... Su "manteinance" c'era una voce "save changes"... Dovrebbe aver salvato...
Staremo a vedere nei prossimi giorni.
Ancora non sto usando airport. Ma immagino che non ci saranno problemi.

gnombyX
29-12-05, 13:10
Credo di esserci riuscita... Su "manteinance" c'era una voce "save changes"... Dovrebbe aver salvato...
Staremo a vedere nei prossimi giorni.
Ancora non sto usando airport. Ma immagino che non ci saranno problemi.

se vuoi fare la prova del nove stacca la spina al router e dopo averla riattaccata verifica che abbia mantenuto le impostazioni :wink:
spero che tu abbia risolto :)

Ismene
29-12-05, 15:12
Grazie, Gnom, lo farò appena ne avrò il coraggio... Adesso però mi capita che il kad non si connette più... Amule ha perso più volte la connessione e il kad si è disconnesso ... Non c'è verso di farlo riconnettere...
Ne aggiusto una e se ne sfascia un'altra.. :(

Help!! :smt090

Ismene
03-01-06, 18:54
Adesso è finalmente tutto a posto! :) Le freccine sono tutte e due verdi e va veloce come la luce!!!!
Però... - c'è un però.. - Va così solo via ethernet. Se uso airport... di nuovo id basso e kad firewalled....
mannaggia...

mymac4me
05-01-06, 13:12
Adesso è finalmente tutto a posto! :) Le freccine sono tutte e due verdi e va veloce come la luce!!!!
Però... - c'è un però.. - Va così solo via ethernet. Se uso airport... di nuovo id basso e kad firewalled....
mannaggia...
Ecco perchè non va. :-o
Pure io ho l'airport e pure a me da sempre gli stessi errori. :?
Che devo fare ? mi tocca collegare il modem netgear direttamente all'imac ? o c'è un'altra soluzione ? Cmq la cosa strana è che l'ip del router è differente da quello impostato sul network del mac. Cioè il router mi da:
192.168.0.xx
e quello sul mac 10.0.0.x
Mah :???:

TheCube
05-01-06, 13:16
Adesso è finalmente tutto a posto! :) Le freccine sono tutte e due verdi e va veloce come la luce!!!!
Però... - c'è un però.. - Va così solo via ethernet. Se uso airport... di nuovo id basso e kad firewalled....
mannaggia...
Ecco perchè non va. :-o
Pure io ho l'airport e pure a me da sempre gli stessi errori. :?
Che devo fare ? mi tocca collegare il modem netgear direttamente all'imac ? o c'è un'altra soluzione ? Cmq la cosa strana è che l'ip del router è differente da quello impostato sul network del mac. Cioè il router mi da:
192.168.0.xx
e quello sul mac 10.0.0.x
Mah :???:
SU Airport Express devi disabilitare il NAT e l'assegnazione di indirizzi via DHCP, configurando di fatto la base come bridge e non come router...

Ismene
05-01-06, 13:20
Adesso è finalmente tutto a posto! :) Le freccine sono tutte e due verdi e va veloce come la luce!!!!
Però... - c'è un però.. - Va così solo via ethernet. Se uso airport... di nuovo id basso e kad firewalled....
mannaggia...
Ecco perchè non va. :-o
Pure io ho l'airport e pure a me da sempre gli stessi errori. :?
Che devo fare ? mi tocca collegare il modem netgear direttamente all'imac ? o c'è un'altra soluzione ? Cmq la cosa strana è che l'ip del router è differente da quello impostato sul network del mac. Cioè il router mi da:
192.168.0.xx
e quello sul mac 10.0.0.x
Mah :???:
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che i due indirizzi dovrebbero coincidere... Inoltre devo dire che a me all'inizio con airport andava tutto bene. Credo che il guaio sia iniziato quando anche un altro utente ha iniziato a connettersi ad internet, da pc.. Probabilmente il router comincia ad aprire altre porte... Queste sono solo mie riflessioni, non sono un'esperta... Diciamo che sto andando a tentativi.. Bisognerà che continuiamo a smanettare... :?

mymac4me
05-01-06, 13:42
Adesso è finalmente tutto a posto! :) Le freccine sono tutte e due verdi e va veloce come la luce!!!!
Però... - c'è un però.. - Va così solo via ethernet. Se uso airport... di nuovo id basso e kad firewalled....
mannaggia...
Ecco perchè non va. :-o
Pure io ho l'airport e pure a me da sempre gli stessi errori. :?
Che devo fare ? mi tocca collegare il modem netgear direttamente all'imac ? o c'è un'altra soluzione ? Cmq la cosa strana è che l'ip del router è differente da quello impostato sul network del mac. Cioè il router mi da:
192.168.0.xx
e quello sul mac 10.0.0.x
Mah :???:
SU Airport Express devi disabilitare il NAT e l'assegnazione di indirizzi via DHCP, configurando di fatto la base come bridge e non come router...
:oops:
Come ha detto ismene, i due ip devono coincidere o devo lasciare così com'è ?

TheCube
05-01-06, 13:59
@MyMac4Me: se fai come ti ho suggerito gli indirizzi gli assegnerà esclusivamen te il tuo router, AE si limiterà a "passarli" via WiFi... Con il NAT disabilitato puoi configurare opportunamente il port forwarding sul tuo router in modo da consentire al Mac collegato via Airport di avere un ID Alto.
Se il tuo router consente il port triggering è ancor meglio, in tal caso si configura in modo che qualunque computer apra in uscita una certa porta (di solito per i server amule è la 4661) automaticamente venga stabilito un port forwarding verso il computer stesso.

mymac4me
05-01-06, 15:51
SU Airport Express devi disabilitare il NAT e l'assegnazione di indirizzi via DHCP, configurando di fatto la base come bridge e non come router...

ho disabilitato il NAT nella base AE, ora per assegnare gli indirizzi via DHCP dove devo guardare ?
Grazie per la pazienza.

TheCube
05-01-06, 15:52
SU Airport Express devi disabilitare il NAT e l'assegnazione di indirizzi via DHCP, configurando di fatto la base come bridge e non come router...

ho disabilitato il NAT nella base AE, ora per assegnare gli indirizzi via DHCP dove devo guardare ?
Grazie per la pazienza.
Suppongo che già lo faccia il tuo router, in tal caso non è necessario alcun altro intervento da parte tua.