PDA

Visualizza Versione Completa : condivisione stampante tramite router



sciopai
12-04-09, 09:14
Nel terrore di postare cose già scritte, ho controllato, ma non risultano risposte alle mie domande, forse non ho usato gergo tecnico appropriato...
arrivo al dunque;
vorrei condividere stampante e documenti tra i mac da me utilizzati.
specificatamente Macmini osX10.4.11 connesso tramite ethernet al router "alice gate plus 2 wi-fi" e il Macbook unibody osX10.5.6 connesso allo stesso router tramite wifi. La stampante è collegata al macmini.

E' possibile?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi o farmi segnalazioni sulle impostazioni da fare.
Buona pasqua.

donnellys1419
12-04-09, 11:12
Ciao
ho una domanda ma la stampante è collegata anche al router??

Credo che tu possa trovare la soluzione frugando tra le

Preferenze di sistema --> Condivisione -->Condivisione Stampante (per quanto riguarda la condivisione della stampante)

Per quanto riguarda la condivisione dei documenti tra i due Mac non saprei cosa dirti dato che nella mia rete casalinga i miei MB Pro si vedono l'un l'altro e condivido i file tramite cartella pubblica..

Aspetta Flashcream o altri "genius" del forum che sicuramente sapranno dirti qualcosa in più ;)

Votantonio
12-04-09, 15:49
Quello che chiedi dovrebbe essere possibile. A questo proposito vorrei segnalarti questi Tutorial predisposti da Apple proprio per noi principianti:

http://www.apple.com/it/findouthow/mac/#tutorial=wirelessbasics

http://www.apple.com/it/findouthow/mac/#tutorial=wirelesssetup

http://www.apple.com/it/findouthow/mac/#tutorial=wirelessmore

ponzo
12-04-09, 20:48
Come detto da donnellys, nelle preferenze di sistema puoi trovare la condivisione della stampante.
Inoltre trovi anche la condivisione dei documenti, spunti ducumenti e scegli le cartelle da condividere e a quali utenti possono accedere.
Sul Finder troverai, sulla colonna laterale, una voce condivisi per accedere alla cartella desiderata.
Ciao

sciopai
13-04-09, 19:06
Dopo aver immesso il messaggio sono stato occupato!
adesso sono tornato e vi ringrazio dei consigli. Provo ad esaminare le vostre gradite risposte.

sciopai
15-04-09, 12:36
Non ho risolto.
Il problema non è di collegamento wireless.
Volevo sapere se la stampante fosse da collegare al router, o se tramite router con macmini+stampante connesso via ethernet al router.
Inoltre cosa è da impostare per mettere in condivisione cartelle tra i due mac.

Adesso sono così collegati:
Router- ethernet-macmini-usb- stampante
Router- wi-fi - macbook.

Grazie.

donnellys1419
15-04-09, 21:14
Io nella mia rete ho la stampante collegata al router tramite cavo di rete ;)

linkxvi
15-04-09, 21:26
Non ho risolto.
Il problema non è di collegamento wireless.
Volevo sapere se la stampante fosse da collegare al router, o se tramite router con macmini+stampante connesso via ethernet al router.
Inoltre cosa è da impostare per mettere in condivisione cartelle tra i due mac.

Adesso sono così collegati:
Router- ethernet-macmini-usb- stampante
Router- wi-fi - macbook.

Grazie.



Io l'ho impostato come te, con una stampante collegata al macmini collegato via ethernet al router.

Sui mac devi impostare Condivisione stampante sotto Condivisione nelle Preferenze di Sistema.
La stampante deve essere ACCESA e la sua applicazione deve essere aperta, anche nascosta (vedi mio allegato)

Alla mia rete accedono (oltre al mini via ethernet) 4 PC in wifi con bonjour per windows installato.

sciopai
16-04-09, 08:27
Dunque adesso funziona.
Sto pensando però che forse sarebbe più funzionale condividere tramite router, così se il macmini non è acceso, basta accendere la stampante.
Ora ci penso...
Ma la HP 840C con cosa la posso collegare al router Alice gate 2 plus wi-fi?

Peterpan
16-04-09, 10:17
Non conosco quel router, ma per poter collegare la stampante direttamente al router serve una delle due:

1) Che il router abbia un printer server e che questo sia compatibile con la stampante in questione.

2) Che la stampante abbia una scheda di rete (ethernet o WiFi)

Nel primo caso, si collega via USB al router e la si configura dal router stesso (*sempre che questo abbia a disposizione la funzionalita' di printer server)

Nel secondo si collega via cavo ad una delle porte LAN del router, o via WiFi.

donnellys1419
16-04-09, 11:04
Non conosco quel router, ma per poter collegare la stampante direttamente al router serve una delle due:

1) Che il router abbia un printer server e che questo sia compatibile con la stampante in questione.

2) Che la stampante abbia una scheda di rete (ethernet o WiFi)

Nel primo caso, si collega via USB al router e la si configura dal router stesso (*sempre che questo abbia a disposizione la funzionalita' di printer server)

Nel secondo si collega via cavo ad una delle porte LAN del router, o via WiFi.

Parole sante :smt038

sciopai
16-04-09, 11:58
Dunque, al fine di sfruttare al meglio i mezzi da me a disposizione, deduco che:
Il Router Alice gate 2 plus wifi:
si potrebbe configurare come virtual server (come da tutorial per Amule), ma non ho provato come "print server".
La mia vecchia stampante HP 840c ha solo un uscita usb e una seriale...
Penso esistano in commercio schede per renderla wifi, ma per le poche stampe che faccio, posso anche "scomodarmi" ad accendere il macmini.
Quindi, se non ci sono altri suggerimenti, penso sia la precedente soluzione quella che ottimizza al meglio la periferica.
Grazie a tutti per i suggerimenti, e se vi venisse in mente qualche altra soluzione...
mi siete stati di grande aiuto!

Peterpan
16-04-09, 12:09
Corretto, per condividerla devi attaccarla a uno dei tuoi computer.

sciopai
16-04-09, 12:20
Bene, penso di aver sfruttato al meglio i consigli. E soprattutto so come orientare i prossimi acquisti per le mie necessità. Siete stati utili in più aspetti.
Grazie per la vostra "condivisione" di competenza e disponibilità.
A presto.

ponzo
16-04-09, 16:01
Visto che la tua stampante non possiede una scheda di rete, l'unica soluzione è comprare un printer server usb compatibile(ne esistono di tutte le marche dlink, netgear ecc.).
Tu colleghi via usb la stampante al printer server da un lato e via ethernet dall'altro verso il router.
Al printer server si assegna un IP e la stampante è in condivisione tramite le rete e non più con il computer.
Fai una ricerca per vedere quali son compatibili con la tua stampante e OS, il prezzo (di 2-3 che ho visto io) era circa 80-100 euro su internet.
Ciao ciao