PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con file .csv ed Excel



sonelix
11-04-09, 02:39
Ciao a tutti, sono costretto nuovamente a rivolgermi a voi per un problema che ho con Excel e che non riesco a risolvere.
In pratica io devo importare in Excel (versione 2004) un file .csv che si veda nel modo corretto. Quindi lo apro semplicemente dal programma e noto con mio disappunto che i numeri sono tutti sballati o meglio le virgole il programma le riconosce come punti e quindi non si può fare nessuna modifica in quanto ti da errore.
Se invece il file .csv lo apro con text edit vedo tutto perfettamente con le colonne separate da un ";" solo che qui non posso fare delle modifiche ai numeri come in Excel.
E questo è il primo problema.
Il secondo problema è che quando vado a salvare il file .csv che ho aperto con Excel e lo apro con Text edit nell'ultima colonna non mi mette il delimitatore finale ";" e quindi quando vado a caricare il file .csv appena salvato nel programma del sito web questo non mi riconosce le righe e mi elenca il tutto su un'unica riga.
Se invece carico il file originale nel sito web senza averlo modificato con Excel il tutto funziona perfettamente.
Quindi come posso fare intanto ad aprirlo con Excel in modo tale da visualizzarlo bene e poi come devo fare a salvare nel modo corretto?
La persona che mi fornisce il file .csv mi ha detto che per visualizzare correttamente i numeri devo agire sulle impostazioni internazionali del programma e togliere la spunta su "usa separatore migliaia" e altro, ma non sono stato in grado di trovare su Excel queste impostazioni in modo tale che me le mantenga pe tutte le aperture.
Spero veramente che qualcuno mi possa aiutare.
Vi ringrazio fin da subito per la disponibilità.
Eddy

flashcream
11-04-09, 09:07
seleziona le celle. scegli celle dal menu formato. fai clik sulla scheda numero. scegli numero nll'elenco categoria e togli o usa separatore delle migliaia (.)

di default viene usato il separatore mac che definisci in pref. sistema/internazionale in base alla regione. quello delle migliaia per l'italia è il punto.

sonelix
11-04-09, 14:31
Ho già provato quello che dici tu ma mi sa che devo impostare qualcosa in Excel prima di aprire il file .csv altrimenti una volta aperto anche se modifico il formato del numero della singola cella non mi cambia nulla.
In pratica non so dove in Excel si possa modificare le opzioni generiche in modo tale che quando importo un documento con dei numeri non mi usi il separatore delle migliaia e mi usa la virgola al posto del punto per i decimali.
Poi mi resta il problema su come salvare il file per leggerlo poi correttamente con text edit.

flashcream
11-04-09, 14:44
configurati come regione inglese/stati uniti e apri il documento. prova. ti ripeto che le impostazioni di excel sono quelle di mac OS X, non troverai mai un opzione nelle sue preferenze.

Peterpan
14-04-09, 16:22
Ho già provato quello che dici tu ma mi sa che devo impostare qualcosa in Excel prima di aprire il file .csv altrimenti una volta aperto anche se modifico il formato del numero della singola cella non mi cambia nulla.
In pratica non so dove in Excel si possa modificare le opzioni generiche in modo tale che quando importo un documento con dei numeri non mi usi il separatore delle migliaia e mi usa la virgola al posto del punto per i decimali.
Poi mi resta il problema su come salvare il file per leggerlo poi correttamente con text edit.

Il problema lo conosco, ma mi e' capitato di risolverlo solo sulla versione di office per pc, qui in ufficio.

Non avendo adesso il mac sotto mano, ti do qualche indicazione, ma dovrai verificare tu che funzioni.

Anziche' aprire direttamente il file cliccandoci due volte o dal menu file, apri, fai partire Excel con un foglio bianco e poi:

Dal menu' dati (perdona le imprecisioni, lo uso in inglese, e' "Data") seleziona "Importa dati esterni" ("Import External Data") e poi "Importa" (Import Data).

A questo punto ti si apre la normale finestra di caricamento per i files, selezioni il tuo e dai l'OK.

Da questo punto in poi dovresti avere una serie di opzioni guidate per importare correttamente i tuoi dati, puoi scegliere che importi per larghezza predefinita (ogni tot caratteri e' una colonna) oppure separando per simboli predefiniti, siano essi un qualsiasi carattere, segno di punteggiatura o spazio, anche in combinazione fra loro.

Ovviamente se non importa correttamente puoi rifare la procedura e modificare alcune delle scelte proposte da excel. Con files complicati (numeri con virgola, spazi, tab, ; .... ) e' molto utile e funziona.

Una volta importato "correttamente" non dovresti piu' avere il problema della conversione dei numeri.

Prova e facci sapere.

sonelix
15-04-09, 18:28
Ho eseguito alla lettera quello che mi hai indicato e il tutto ha funzionato alla perfezione.
Non so come ringraziarti...:smt023
Grazie mille ancora......

Ciao ciao :smt038

Ruby
15-04-16, 18:14
Ciao, spero di avere qualcuno che mi risponda... ho inserito alcuni dati da .csv a .xls, e ho avuto qualche problema di uso di filtro su posizione, cioè alcuni dati numerici non venivano ordinati se messi non in una determinata colonna.
Ora il mio file pesa circa 8M, e non si riesce ad aprirlo se non con estrema lentezza, non ordina per filtro se non con estrema lentezza, non si possono inserire righe e non si possono cancellare righe: viene un messaggio che dice che i dati sono troppi e che bisogna liberare memoria.
Che faccio... aiuto.... non riesco nemmeno a fare C&P per frazionarlo... Grazie