PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta MacBook Pro



mortain
10-04-09, 23:57
Salve, ho acquistato tre anni fa un macbook 13,3 ", così per curiosità e necessità.
Ora, a tre anni di distanza, sono molto felice del mio acquisto sebbene alcuni software non li trovo molto facilmente.
Vorrei acquistare un nuovo mac perché col 13,3" non vedo bene e ho bisogno di grosse risorse di calcolo giacché uso programmi di simulazione e sono solito avere più programmi aperti contemporaneamente.
Sarei tentato da un macbookPro 17" o 15" ma ho due dubbi, che spero potrete sciogliere:
- Cos'è e quanti MB di cache hanno questi due Mac? Sono pochi, troppi...cosa ne pensate? Da amici sò che una cahe da 6 Mb L2 o L3 è l'avanguardia.
(quando ho comprato io il Mac gli altri PC andavano già con 1 GB Ram quindi so che la casa di Cupertino su alcune cose lesina, sebbene il computer vada meglio di PC con windows :p )
-La memoria video è condivisa con la memoria del Mac e se si perchè? Da amici sò che è molto meglio che non sia condivisa.

Grazie, Antonio.

flashcream
11-04-09, 00:25
perchè non leggi la pagina delle specifiche sul sito apple? anche solo per scoprire che la cache di secondo livello è proprio di 6 mb e che c'è la memoria video condivisa quando si utilizza il meno potente dei due processori grafici e cioè il GeForce 9400M. (il quale permette un'autonomia maggiore con la batteria. lo scopo è appunto questo. se vuoi le prestazioni grafiche, a scapito dell'autonomia, usi il GeForce 9600M con memoria dedicata)

http://www.apple.com/it/macbookpro/specs.html

mortain
11-04-09, 10:28
Quindi col 17", ad esempio, ho 4 GB di memoria Ram, se richiedo una elevata capacità grafica allora parte la dedicata altrimenti va la condivisa. Questo perchè se ho bisogno di poche risorse grafiche ma elevati risorse di calcolo allora ottimizzo queste ultime, ho capito bene?
Cos'è importante per la cache il livello o la dimensione?
Grazie

maina
11-04-09, 11:20
Cos'è e quanti MB di cache hanno questi due Mac? Sono pochi, troppi...cosa ne pensate? Da amici sò che una cahe da 6 Mb L2 o L3 è l'avanguardia.
(quando ho comprato io il Mac gli altri PC andavano già con 1 GB Ram quindi so che la casa di Cupertino su alcune cose lesina, sebbene il computer vada meglio di PC con windows :p )
-La memoria video è condivisa con la memoria del Mac e se si perchè? Da amici sò che è molto meglio che non sia condivisa.

Mi intrometto per un premessa che di tanto in tanto è necessario fare quando si leggono interventi come questo.
Il Mac non è un PC e sforzarsi di renderlo tale con domande tipiche di quel mondo è inutile; per non parlare dei paragoni tra le due macchine.
Scegli il tuo mac in base a criteri generali e utili (grandezza schermo, prestazioni generali, ) e lascia perdere le L1 e L2 e condivisioni varie. Questi inutili trastulli sono forse utili per un portatile windows, certamente non per un Mac.
Il MacBook Pro è il portatile più performante che tu possa acquistare e lo è perchè è un Mac, lascia perdere i tuoi amici :)

mortain
11-04-09, 19:26
Ma credo che la fisica di base sia la stessa, la cache per l'uno e la Ram per l'altro saranno utili allo stesso modo. Forse il Mac ha una gestione delle risorse ottimizzata, di questo me ne sono reso conto anche io ma credo sia indubbio che una L1 sia diversa da L2 come una memoria condivisa video sia differente da una memoria dedicata tanto per Pc quanto per Mac, poi potrai smentirmi, ma almeno fammi capire! Grazie

flashcream
11-04-09, 19:40
la domanda è se acquistare il 15 o il 17 e perchè o altro? altro sinceramente non interessa molto questo forum. (nel senso che non è una richiesta di aiuto, ma di info. richiesta che wikipedia (o google in generale) soddisfa pienamente. prova a scrivere "CPU cache" e saprai tutto sulla cache multilivello.

http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache

quanto alla scheda video o, più correttamente, al processore grafico il discorso è molto semplice. se fai 3D, giochi o editing video usi il processore più potente, altrimenti usi l'altro, che va bene per tutto, anche per photoshop. se non lo usi con la batteria, ti setti sulla 9600M e fine di tutti questi discorsi: hai una scheda con memoria dedicata e non togli nulla alla memoria principale.

mortain
11-04-09, 19:58
Non devo fare lavori molto pesanti video quindi il processore grafico utilizzerebbe una porzione minima della Ram, tutto a favore delle risorse di calcolo suppongo. Ma setto io il processore 9600M/9400 oppure fa da sè il Mac?Grazie

flashcream
11-04-09, 20:03
no tu e se non erro devi riavviare per rendere efficace la scelta. (probabilmente non con il prossimo sistema, mac OS 10.6)