PDA

Visualizza Versione Completa : hd esterno, sparisce, si disconnette, si espelle



matteo-92
09-04-09, 10:12
salve a tutti e buone feste.

posto nella speranza di risolvere il problema che mi attanaglia:
Sono ormai 3 giorni che il mio hd : iomega minimax desktop da 200gb (quello che si piazza sotto il mac mini per intenderci) continua a disconnettersi. Come risolvo?

il disco è in 2 partizioni , una per mac os e l'altra fat32.
l'espulsione del disco avviene , o appena provo a incollare dei dati su una delle due partizioni,
o appena avvio il programma che decomprime rar, quindi anche qui creo altri dati;
oppure dopo un 15 minuti di nulla (lascio acceso il mac e vado a mangiare, torno e non c'è più..
Sparisce anche quando avvio alcuni programmi che hanno dei documenti sul hd, esempio la libreria di itunes è tutta sull'esterno e appena lo avvio , itunes si blocca, finder si blocca, e sono costretto a spegni e riaccendi.
a volte anche lo svuotamento cestino dei documenti cancellati dal hd esterno portano all'auto espulsione del disco

il problema credo sia iniziato quando ho spostato tutti i file dal fat32 all'altra partizione perché dovevo formattarla, ora l'ho riattivata ma anche il copiarci dentro i documenti diventa arduo quando non c'è una connessione stabile del hd.

è usb.

All'inizio ho fatto un paio di verifiche con disco utility e mi dava un errore nel conteggio blocchi della partizione mac , dopo una riparazione pero credo sia andato a posto. mentre per la parte fat32 non sia che faccio verifica o ripara, parte nel log il messaggio che è iniziato il processo poi però non mi da nessun'altra informazione.

ho leopard 10.5.6 e... non so se devo scrivere altro ditemelo .

grazie per aver letto :)

maina
09-04-09, 15:39
Mi sembra di capire che una delle due riparazioni non si sia conclusa con successo e questo potrebbe significare che se il disco non si fa riparare come dovrebbe, allora c'è un problema. Al posto tuo salverei il contenuto e ripartirei da zero inzializzandolo...imho naturalmente.

matteo-92
10-04-09, 08:38
inizializzo solo la partizione che non si fa riparare? provo

maina
10-04-09, 09:51
mah! se puoi salvare i dati, inizializzerei tutto l'HD e rifarei tutto da capo.

matteo-92
10-04-09, 10:36
inizializzata la prima metà, ma l'espulsione resta..anche se in minore frequenza rispetto a prima ..
andrò a comprarmi un altro hd per conservare questi 80 gb incestinabili , inizializzero tutto e sperem che vada tutto bene.

faccio pero un paio di altri tentativi a verificare il disco, perché ora non me lo disattiva neanche piu :S

ma non credo sia grave, riavviero' appena posso e poi dovrebbe verificarlo . credo.

grazie maina :) gentilissimo .

matteo-92
11-04-09, 13:20
Anche inizializzando la seconda e cambiando formato.. ottengo sempre 2 errori :
per fat32 : appare verifico disco ... e poi null'altro
mentre per journaled : prima mi dava filesystem corrotto o non trovato e invece ora dice che il volume è okey :)

Percio forse da ora non si disconnetterà piu. non mi resta che provare oggi , senno mi butto sul formattare tutto :(



no, il problema persiste ... eehm :(

maina
11-04-09, 16:23
IL mio suggerimento di inizializzare tutto insieme non era casuale. Ripeto: salva i dati e riprova inizializzandolo tutto insieme, poi dopo rifarai le partizioni che desideri.

matteo-92
11-04-09, 18:45
sisi, ma volevo tenerlo come ultima spiaggia la formattazione del tutto.

mognaga
26-04-10, 16:49
stesso problema anche a me.
hdd 80 giga, NTFS
sul mio mac è installato paragon NTFS

quando provo a copiare qualcosa dall'hd alla scrivania, si blocca quasi sempre, sia che il file sia grosso, sia una cartellaa di foto.
A volte invece funziona tutto bene.

Ho provato a partizionarlo in due da 40 giga, sempre ntfs.... nulla, continua l'errore;

adesso l'ho partizionato in due, una da 30 giga FAT32, l'altra in NTFS da 50 giga, e devo vedere se continua l'errore o se ho risolto.

Cmq da questo punto di vista il Mac è una grande delusione, non posso impazzire tre giorni per scaricare qualcosa da un hd, non è pratico, windows alla fine accetta tutto, attacchi e cammini.

intfs, ntfs3g, paragon, troppe menate e alla fine per niente.
voi come formattate i vostri hd (da un pc windows) per renderlo efficiente anche su mac?

grazie e scusate lo sfogo.

Votantonio
26-04-10, 17:11
...voi come formattate i vostri hd (da un pc windows) per renderlo efficiente anche su mac?

Se si usa l'hard disk anche con Windows allora si inizializzi in File System MS-DOS (alias FAT32). NOTA: non gestisce file di dimensioni maggiori ai 4GB.
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html.

Peterpan
26-04-10, 17:58
Cmq da questo punto di vista il Mac è una grande delusione, non posso impazzire tre giorni per scaricare qualcosa da un hd, non è pratico, windows alla fine accetta tutto, attacchi e cammini.

intfs, ntfs3g, paragon, troppe menate e alla fine per niente.
voi come formattate i vostri hd (da un pc windows) per renderlo efficiente anche su mac?

grazie e scusate lo sfogo.

Prova ad attaccare un disco formattato HFS+ (Mac OS Journaled) ad una pc, oppure ext2 o ext3 (Linux) e poi dimmi cosa fa Windows...

Questo per dire che il problema non riguarda specificamente OSX o WIndows, ma l'utilizzo di filesystem proprietari, che purtroppo è una realtà con cui dobbiamo tutti combattere quotidianamente.

mognaga
26-04-10, 21:36
Novità

Ho utilizzato un secondo hd:
hd40 giga
NTFS
paragon NTFS installato sul mio mac

e funziona alla grande.

A questo punto devo credere che sia un problema dell'hd da 80 giga? o potrebbe essere qualcos'altro?

Cosa mi consigliate di fare per ripararlo o per verificare se sia effettivmente rovinato?

Non rispondetemi di formattarlo, perchè l'ho partizionato, formattato in fat32, ntfs, journal.... una 20ina di volte di fila

Grazie e cmq, sfogo a parte, sempre meglio morire col Mac che servire i padroni di Windows.

Peterpan
26-04-10, 22:14
La differenza possono essere i pochi milliwatt di potenza in più o in meno richiesta dai dischi per funzionare... tutto qui, per questo è sempre meglio avere dei dischi autolimentati, le USB del computer possono a volte essere a malapena sufficienti, mentre con l'alimentatore "proprio" questo problema non si presenta.