PDA

Visualizza Versione Completa : problemino con dictionary.app



lally167
08-04-09, 14:13
ciao a tutti sono nuova del forum e dei mac... da qualche giorno ho un problema con il dizionario e wikipedia..inserisco la parola da ricercare su wikipedia ed esce scritto che ho sbagliato indirizzo invece di it.wikipedia.org ho digitato wikipedia.it...uso il dizionario da molto e non era mai successo..aiutatemi il dizionario lo uso moltissimo mi serve per la tesi help..c è un modo per cambiare gli indirizzi delle fonti di dictionary.app? io nn l ho trovato grazie a tutti in anticipo

flashcream
08-04-09, 14:40
inserisco la parola da ricercare su wikipedia ed esce scritto che ho sbagliato indirizzo invece di it.wikipedia.org ho digitato wikipedia.it...


chi ha capito alzi la mano. io no.

lally167
08-04-09, 14:48
allora...provo a spiegarmi...apro l applicazione dizionario seleziono wikipedia... scrivo la parola da ricercare e di solito usciva la pagina di wikipedia con l argomento ricercato..ora invece scrivo la parola da ricercare ma esce una pagina che dice L'indirizzo corretto di Wikipedia in lingua italiana è it.wikipedia.org. Hai digitato un indirizzo differente, probabilmente www.wikipedia.it. Verrai reindirizzato alla pagina corretta entro 10 secondi. Se non dovesse funzionare clicca qui."....ho fatto copia e incolla...io non ho digitato nessun indirizzo ero nell applicazione dizionario....quindi il dizionario ha un indirizzo sbagliato di wikipedia?bu io nn ci capisco niente e si vede ma fin ora funzionava benissimo sono mesi ke lo uso...

Votantonio
08-04-09, 15:13
Scusa, potresti farmi un esempio di parola da cercare...sto provando anch'io...

lally167
08-04-09, 15:36
esempio...se apri dizionario nelle applicazioni esce la schermata e tu puoi selezionare tutti i dizionari(thesaurus,apple,dictionary,wikipedia) io di solito uso solo wikipedia..... scrivi dove c'è la lentina in alto a destra per esempio "batteri"...di solito mi compariva la pagina wikipedia con tutte le informazioni sui batteri... ora invece mi compare una pagina con scritto" Reindirizzamento in corso...
Wikimedia Toolserver - Pietrodn's tools.
L'indirizzo corretto di Wikipedia in lingua italiana è it.wikipedia.org. Hai digitato un indirizzo differente, probabilmente www.wikipedia.it. Verrai reindirizzato alla pagina corretta entro 10 secondi. Se non dovesse funzionare clicca qui."

Votantonio
08-04-09, 15:40
Cambia sistema: non selezionare preventivamente nulla. Scrivi la parola che vuoi cercare e lascia che sia l'applicazione a scegliere le fonti...

lally167
08-04-09, 15:45
mi fa la stessa cosa...nn so è come se fosse cambiato l indirizzo di wikipedia...è come se l applicazione avesse un indirizzo sbagliato di wikipedia..ufffff....come devo fare...fino a tre giorni fa andava benissimo sono mesi che lo uso e mai un problema...

Votantonio
08-04-09, 15:50
Hai controllato le preferenze dell'applicazione? Hai tolto il segnale di spunta a qualche fonte?

lally167
08-04-09, 15:54
si ho controllato le preferenze delle fonti.... ho attivato solo wikipedia in italiano,dictionary,thesaurus e apple... ovvero quelli che ho trovato quando ho comprato il pc

Votantonio
08-04-09, 16:00
Guarda, io ho provato a cercare la parola batteri da te suggerita...e questo è il risultato...non so se riesci a distinguere: 70 risultati trovati per batteri...

lally167
08-04-09, 16:09
si esatto....poi premi il tasto invio selezionando la voce che ti interessa esempio la prima(delle 70 che ti sono uscite)....e ti dovrebbe dare la pagina di wikipedia con tutto sull argomento...cosi anke a me ma prima... ora quando premo invio mi da quello che ti ho scritto sopra...

Lester
08-04-09, 16:14
Reindirizzamento in corso...
Wikimedia Toolserver - Pietrodn's tools.

Togliti un dubbio: prova a cambiare DNS usando gli OpenDNS se non li stai già usando. Trovi tutto qui (https://www.opendns.com/start/device/apple-osx-leopard) per Leopard.

Se non mi sbaglio di grosso, potrebbe semplicemente essere un problema con i DNS del tuo provider.

Votantonio
08-04-09, 16:16
Guarda, forse non servirà a niente ma voglio provare a ripetere una cosa che ho imparato da Flashcream: ti metto a disposizione il mio Dizionario.
Scaricalo da questo link (http://www.sendspace.com/file/hu6chi) e sovrascrivilo al tuo nella cartella applicazioni. Poi riavvia il computer e riprova.

lally167
08-04-09, 16:17
aiuto cosa sono... io sono imbranatissima cn il pc..potresti spiergarmi in maniera elementare cosa devo fare...non te ne andare ti pregooooo

Padmé Amidala
08-04-09, 16:23
Guarda, forse non servirà a niente ma voglio provare a ripetere una cosa che ho imparato da Flashcream: ti metto a disposizione il mio Dizionario.
Scaricalo da questo link (http://www.sendspace.com/file/hu6chi) e sovrascrivilo al tuo nella cartella applicazioni. Poi riavvia il computer e riprova.

Prima di offrire avventatamente di scaricare il tuo Dizionario dovresti sincerarti se avete lo stesso sistema operativo e la stessa versione di Dizionario, altrimenti l'utente che ha chiesto aiuto cade dalla padella nella brace, cioè non riesce nemmeno più ad aprirlo il Dizionario.

lally167
08-04-09, 16:25
l ho scaricato ora come faccio a sovrascriverlo al mio?

Votantonio
08-04-09, 16:27
Prima di offrire di scaricare il tuo Dizionario dovresti sincerarti se avete lo stesso sistema operativo e la stessa versione di Dizionario, altrimenti cade dalla padella nella brace, cioè non riesce nemmeno più ad aprirlo il Dizionario.
Che idiota, vero Padmè? Davo per scontato che avesse Leopard...
Contrordine, lally167...prima facci conoscere le specifiche del tuo sistema: che versione hai?

lally167
08-04-09, 16:27
oddio quindi che devo fare?....:doh

lally167
08-04-09, 16:29
leopard 10.5.6

Votantonio
08-04-09, 16:33
leopard 10.5.6Visto, Padmè? Audaces fortuna iuvat.
Allora, lally167, niente panico...quello che hai scaricato è un archivio .zip.
Aprilo e dentro troverai l'applicazione che ti ho spedito. Trascinala nella cartella applicazioni.

Lester
08-04-09, 16:34
leopard 10.5.6

Be' se clicchi sul link che ti ho dato e segui le istruzioni è elementare. E guai non ne combini.

@ Votantonio se Dizionario manda una richiesta che viene interpretata come se fosse per wikimedia.it e fino a pochi giorni fa funzionava correttamente, non riesco a capire cosa dovrebbe essersi guastato nell'applicazione. Prima di fare passi azzardati, il cambio di DNS è un'operazione semplice e indolore.

lally167
08-04-09, 16:39
ho sostituito il dizionario con il tuo ma niente stesso problema...ora provo cn i DNS...e nn so neanke cosa sn..ahahah...uffff:oops

Votantonio
08-04-09, 16:44
ho sostituito il dizionario con il tuo ma niente stesso problema...

Non è che nutrissi eccessive speranze ma il tentativo andava fatto...
Prima di lanciare l'applicazione hai riavviato il computer vero?

Lester
08-04-09, 16:52
ho sostituito il dizionario con il tuo ma niente stesso problema...ora provo cn i DNS...e nn so neanke cosa sn..ahahah...uffff:oops

Domain Name Server: sono i server che traducono il nome del tuo preferito (http://wikipedia.org) nell'indirizzo IP che chiedi (= es. 208.80.152.2 per wikipedia). Se digiti un URL sbagliato nella barra di un browser, vieni reindirizzata in un modo che dipende dai DNS che stai usando. Gli OpenDNS funzionano meglio dei DNS dei provider italiani.

@ Votantonio: scusa, ma proprio no, non andava fatto prima di avere più chiaro qual è il problema e di sapere di quale sistema operativo si sta parlando. Primum non nocere.

Votantonio
08-04-09, 16:59
@ Votantonio se Dizionario manda una richiesta che viene interpretata come se fosse per wikimedia.it e fino a pochi giorni fa funzionava correttamente, non riesco a capire cosa dovrebbe essersi guastato nell'applicazione. Prima di fare passi azzardati, il cambio di DNS è un'operazione semplice e indolore.
Grazie, Lester, per l'avvenire terrò conto della tua censura. Che ci vuoi fare, noi principianti ci lasciamo spesso trascinare dall'entusiasmo, soprattutto quando impariamo cose nuove...per fortuna ci siete voi sempre vigili che potete rimediare alle nostre gaffes...

@ Votantonio: scusa, ma proprio no, non andava fatto prima di avere più chiaro qual è il problema e di sapere di quale sistema operativo si sta parlando. Primum non nocere.

Scusa Lester, in questo momento la mia connessione va a singhiozzo. Ho recepito la tua critica e per l'avvenire mi guarderò bene dal ripetere l'errore. Va meglio così?

lally167
08-04-09, 17:07
ragazzi grazie mille ma niente nn va...:doh...altre idee?:worty:

Votantonio
08-04-09, 17:10
ragazzi grazie mille ma niente nn va...:doh...altre idee?:worty:
Per quanto mi riguarda ho finito di nuocerti, lally167. Volevo solo sapere se avevi riavviato il tuo Mac prima di lanciare nuovamente l'applicazione.

lally167
08-04-09, 17:15
si l ho fatto....grazie mille... sei stato gentilissimo mi hai dedicato un botto di tempo ....grazie:fioriperte: ufffff..... e ora che faccio? vi prego fatevi venire altre idee...

Votantonio
08-04-09, 17:19
si l ho fatto....grazie mille... sei stato gentilissimo mi hai dedicato un botto di tempo ....grazie
Figurati, lally167, sono solo un principiante come te e i miei suggerimenti valgono assai poco, la prossima volta magari sarai tu ad aiutare me...

Lester
08-04-09, 17:21
ragazzi grazie mille ma niente nn va...:doh...altre idee?:worty:

Purtroppo no, devi attendere qualcuno che abbia Leopard (io sono su Tiger).

Visto che Votantonio riusciva nell'intento poco fa, non sembrerebbe nemmeno essere in ballo un cambio di DNS del server di wikipedia.

Certa di aver salvato le modifiche dopo aver inserito gli OpenDNS? E, scusa, ma nell'esempio che ti ho linkato parla di Ethernet, ma tu come ti connetti? Magari con Airport? anche se non sono certo faccia differenza.

lally167
08-04-09, 17:21
impossibile credimi sn imbranatissima....cmq grazie ancora votantonio

Padmé Amidala
08-04-09, 17:22
A parte l'idea di Lester, proverei anche a vedere se le preferenze sono corrotte, magari contengono un indirizzo sbagliato...
Prima chiudi Dictionary/Dizionario (indispensabile), poi vai in Casetta (Tuo nome utente)/Libreria/Preferenze e sposta sulla scrivania questo file: com.apple.Dictionary.plist
Quindi riapri Dizionario e se necessario va nel menu Preferenze per riselezionare nuovamente Wikipedia in italiano (invece che inglese).

lally167
08-04-09, 17:24
no io mi collego cn la kiavetta vod...io ho fatto esattamente quello ke ho visto nell esempio ke mi hai inviato...eheh...nn posso prendere iniziative personali nn ci capisco niente...e quindi che dns devo mettere? grazie mille anke a te vi sto facendo perdere un botto di tempo :fioriperte:

Lester
08-04-09, 17:28
no io mi collego cn la kiavetta vod...

Nel mio caso, se mi connetto con TIM, i DNS vanno modificati nella postazione corrispondente (forse in Leopard la terminologia è leggermente diversa).

In sintesi, vanno modificati dove vedi i dati della tua connessione Vodafone nelle preferenze network, come vedi nel tutorial sulla connessione con Vodafone key:

http://www.tuttologia.com/tutorial/vodafone-key-mac.html

lally167
08-04-09, 17:33
ho fattio ciò che mi consigliava amidala...e niente.... e ora questo file ke ho messo in scrivania dove lo metto? e i dns ke devo mettere sulla cornetta vod quali sono sempre gli stessi numeri? oddio sto esurendo....:sbav

Votantonio
08-04-09, 17:34
A parte l'idea di Lester, proverei anche a vedere se le preferenze sono corrotte, magari contengono un indirizzo sbagliato...
Prima chiudi Dictionary/Dizionario (indispensabile), poi vai in Casetta (Tuo nome utente)/Libreria/Preferenze e sposta sulla scrivania questo file: com.apple.Dictionary.plist
Quindi riapri Dizionario e se necessario va nel menu Preferenze per riselezionare nuovamente Wikipedia in italiano (invece che inglese).

Scusa, Padmè, esistono due tipi di preferenze: com.apple.Dictionary.plist e com.apple.DictionaryServices.plist. In questo caso quale delle due potrebbe essersi corrotta?

Lester
08-04-09, 17:36
e i dns ke devo mettere sulla cornetta vod quali sono sempre gli stessi numeri? oddio sto esurendo....:sbav

Sì i soliti 208.67.222.222 e 208.67.220.220

lally167
08-04-09, 17:43
lester scusa devo levare i dns che ci sono e sostituirli con quelli o devo aggiungere quelli ke mi hai dato tu a quelli preesistenti?

lally167
08-04-09, 17:53
hei c'è nessuno? aiuto nn mi abbandonate....

Padmé Amidala
08-04-09, 17:53
Scusa, Padmè, esistono due tipi di preferenze: com.apple.Dictionary.plist e com.apple.DictionaryServices.plist. In questo caso quale delle due potrebbe essersi corrotta?

Tutti e due... se non funziona con l'uno si può provare anche con l'altro...
Lally il file che hai sulla scrivania ora lo puoi buttare. Lo si tiene sulla scrivania perché nel caso in cui la situazione peggiori (nel senso che perdi magari molte impostazioni preziose, niente di gravissimo), si può sempre recuperare, ma se la situazione non cambia o non peggiora si può buttare.

Lally, puoi fare lo stesso tentativo con l'altro... com.apple.DictionaryServices.plist, ma continua anche a seguire quello che ti dice Lester. Mi raccomando sempre di chiudere Dictionary prima di fare lo spostamento del file e solo dopo riaprirla.

lally167
08-04-09, 18:00
amidala ho provato anche cn l altro ma niente... grazie comunque... e ora che faccio? quindi posso buttarli entrambi nel cestino? vado? o li rimetto dove stavano prima? e lester ke fine ha fatto?lesterrrrrr tornaaaaaa:worty:

Padmé Amidala
08-04-09, 18:04
Se hai riaperto l'applicazione e non hai constatato peggioramenti irreversibili allora puoi buttare i due file.
Se è un problema di DNS come ipotizza Lester, è anche possibile che sia una cosa temporanea, visto che fino ad alcuni giorni fa andava. Comunque puoi sempre andare su wikipedia attraverso il browser, o no?

lally167
08-04-09, 18:11
si lo posso fare ma era un applicazione utilissima per me e più veloce.... grazie mille amidala.. se ti vengono nuove idee mi fai sapere? grazie :fioriperte:

Gas Gas
08-04-09, 18:11
lester scusa devo levare i dns che ci sono e sostituirli con quelli o devo aggiungere quelli ke mi hai dato tu a quelli preesistenti?

leva quelli vodafone e metti quelli indicati da Lester :)

lally167
08-04-09, 18:20
gas gas nn me li fa cancellare quelli esistenti.... ma devo scollegarmi x farlo?devo disconnettere la kiavetta? ora nn me li fa cliccare per toglierli...

Gas Gas
08-04-09, 18:29
si dovresti disconnetterti, a quel punto dovrebbero sparire quelli vodafone o comunque lasciarteli eliminare. poi inserisci i tuoi e sei a posto e puoi ricollegarti.

lally167
08-04-09, 18:32
ah ok... grazie mille allora mi ricollego tra un pò...spero... ci provo...

lally167
08-04-09, 18:39
niente...allora mi sn scollegata sn andata nelle preferenze di sistema e i dns vod erano spariti..ho inserito quelli di lester..mi sn ricollegata e sn comparsi quelli vod ma nn quelli ke ho messo io.... che faccio?

Gas Gas
08-04-09, 19:01
si "dovrebbe" essere normale che riappaiano quelli vodafone, ma quelli che hai inserito devono restare per forza. se ancora non va, evidentemente potrebbe non essere un problema relativo ai dns.

P.S. piccolo consiglio, non scrivere con abbreviazioni stile sms, siamo su un forum e alcuni utenti potrebbero non capire quello che scrivi e di spazio per scrivere ne abbiamo gratis a bizzeffe :)

lally167
08-04-09, 19:04
si "dovrebbe" essere normale che riappaiano quelli vodafone, ma quelli che hai inserito devono restare per forza. se ancora non va, evidentemente potrebbe non essere un problema relativo ai dns.

P.S. piccolo consiglio, non scrivere con abbreviazioni stile sms, siamo su un forum e alcuni utenti potrebbero non capire quello che scrivi e di spazio per scrivere ne abbiamo gratis a bizzeffe :)

ah ok scusa... era per velocizzare e per abitudine... comunque i DSN che ho aggiunto non compaiono ora...ci sono solo quelli vodafone...

Lester
08-04-09, 19:14
si "dovrebbe" essere normale che riappaiano quelli vodafone, ma quelli che hai inserito devono restare per forza. se ancora non va, evidentemente potrebbe non essere un problema relativo ai dns.

Mi chiedo se sia legato al fatto che la chiave stia usando un software Vodafone che non consente di cambiare DNS. Con TIM e una Huawei E220 sbloccata io li posso cambiare tranquillamente: System Profiler e Console continuano a rilevare quelli di TIM ma la navigazione usa gli OpenDNS.


ah ok scusa... era per velocizzare e per abitudine... comunque i DSN che ho aggiunto non compaiono ora...ci sono solo quelli vodafone...

Ho dovuto sparire per forza... ma come vedi gli aiuti non mancano :)

lally167
08-04-09, 19:20
lesterrrr...sei tornato....ho provato ora wikipedia in inglese e funziona benissimo...anche gli altri dizionari apple,dictionary.... l'unico che non va è wikipedia in italiano...altre idee oltre ai DNS? ma non c'è un modo per vedere che indirizzi utilizza dictionary.app?

Lester
08-04-09, 19:45
ma non c'è un modo per vedere che indirizzi utilizza dictionary.app?

Può cercarlo chi ha Leopard: aprendo i file .plist (= le preferenze) con TextEdit ad esempio, oppure cercare nel contenuto del pacchetto (lascialo fare a chi è esperto).

Se hai nella cartella ~/Libreria/Caches (= la tua libreria utente, della casetta per intenderci) un file DictionaryCache.plist puoi provare a cestinarlo, sempre ad applicazione chiusa (su Tiger c'è). Quando riapri Dizionario lo ricreerà.

Padmé Amidala
08-04-09, 19:45
Little snitch dice questo...

http://img.skitch.com/20090408-cqy2jhk34cxf8uk87fppth99u6.jpg

lally167
08-04-09, 19:52
Little snitch dice questo...

http://img.skitch.com/20090408-cqy2jhk34cxf8uk87fppth99u6.jpg

?????????????? cioè? che devo fare?cos è?

Lester
08-04-09, 20:08
?????????????? cioè? che devo fare?cos è?

E' l'indirizzo cui si connette Dizionario, apparentemente corretto (con la connessione e la macchina di Padmé) ma non dice nulla su come la richiesta viene gestita dai server DNS...

Hai trovato DictionaryCache.plist?

lally167
08-04-09, 20:14
no non riesco a trovarlo.... non c'è.... :oops

Lester
08-04-09, 20:25
no non riesco a trovarlo.... non c'è.... :oops

E' possibile che non ci sia. Ripeto, può aiutarti chi ha Leopard... anche se mi tengo i miei dubbi sul fatto che tu non riesca a cambiare 'sti DNS.

Poi passo la palla, comunque questa è l'immagine del tutorial:

http://img149.imageshack.us/img149/3255/vodakey2.jpg

Giusto per essere sicuri: tu devi selezionare il nome della tua chiave (nel caso del tutorial "Huawei mobile"), cliccare su Avanzate e poi sulla tab dei DNS. Alla fine su "Applica".

Se lo hai già fatto correttamente, non so cos'altro fare da Tiger.

lally167
08-04-09, 20:31
si l ho fatto.... mi sono scollegata ho inserito i DNS (quelli vodafone nn comparivano) ho fatto applica....mi sono ricollegata.... i DNS inseriti da me non ci sono.. ci sono solo quelli vodafone... comunque grazie mille ciao :)