PDA

Visualizza Versione Completa : Tasto aiuto



Votantonio
07-04-09, 15:36
Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Se la pensate ancora così rispondete a questa:
Nella mia tastiera c'è un tasto "aiuto". Si trova inserito tra il tasto F14 e il tasto canc. Quando lo premo il cursore del mouse si trasforma in un punto interrogativo. Qualcuno può dirmi a che serve?

Riker
07-04-09, 16:21
Posizionalo sulla funzione di cui vuoi informazioni e clicca.




.

Votantonio
07-04-09, 16:26
Posizionalo sulla funzione di cui vuoi informazioni e clicca.




.
Non ti seguo, Riker...A quali funzioni ti riferisci?
Volevo aggiungere che il cursore del mouse si trasforma in un punto interrogativo soltanto quando sono in una finestra di Safari...

Riker
07-04-09, 16:34
Non ho quel tasto ma con alcune applicazioni capita che nelle finestre di dialogo ci sia un punto di domanda e se lo si clicca il puntatore si trasforma in un punto di domanda che posizionato sulle voci presenti e cliccandoci sopra, ne dà ulteriori informazioni.


.

Votantonio
07-04-09, 16:42
con alcune applicazioni capita che nelle finestre di dialogo ci sia un punto di domanda
A me non è mai successo. Ti riferisci ad applicazioni Apple o di terze parti?

Riker
07-04-09, 16:49
Ora non ricordo con quale mi sia capitato ma fidati.

Non hai detto se ti funziona!


.

Votantonio
07-04-09, 17:00
Ora non ricordo con quale mi sia capitato ma fidati.

Certo che mi fido, Riker, ci mancherebbe...
Non mi funziona perchè non ho provato, e non ho provato perchè non ho capito quello che devo fare per provare, per questo ti chiedevo ulteriori informazioni...
Aggiungo di nuovo che la trasformazione del cursore in un punto interrogativo avviene soltanto nelle finestre di Safari.

Riker
07-04-09, 17:11
Per Safari non ti so dire, ma apri le Preferenze e posiziona il punto di domanda su qualche voce e clicca.

Votantonio
07-04-09, 17:23
Per Safari non ti so dire, ma apri le Preferenze e posiziona il punto di domanda su qualche voce e clicca.
Ti riferivi alle Preferenze di Sistema, vero?
Ho fatto come mi hai detto ma non ottengo altro risultato che il classico suono che fa il Sistema quando rifiuta un comando...
E' possibile che a quel tasto non corrisponda nulla? Che cioè sia disattivato?

Riker
07-04-09, 17:36
Ti riferivi alle Preferenze di Sistema, vero?

No, alle preferenze di Safari.



E' possibile che a quel tasto non corrisponda nulla? Che cioè sia disattivato?

È possibile.

Votantonio
07-04-09, 17:46
Alle preferenze di Safari? Mi era venuto il dubbio, per la verità...
Comunque ho ripetuto la prova con le preferenze di Safari e il risultato è identico:
il suono Submarine che mi indica che il comando viene rifiutato.

Lester
07-04-09, 19:03
Cercando ho trovato questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_keyboard):


A Help key, instead of an Insert key, or on the most recent aluminum keyboards, a fn key, which toggles the function of the function keys between their default functions and special functions (volume control, exposé, etc).


Apple's USB keyboards are mostly compatible with Windows computers, and can be remapped (for example in order to regain the functionality of PrintScreen or to swap the cmd and alt key, using some freeware software [6] [7] [8]); the Command key works as the Windows key, the Option key as the Alt key, the Help key as the Insert key, and the Clear key as the Num Lock key.

Caso particolare di questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Help_key):


Apple keyboards

On a full-sized Apple keyboard, the help key was labelled simply as "Help", located to the left of the home key. Where IBM compatible PC keyboards had the backspace and insert keys, Apple keyboards had the delete and help keys instead. As of 2007, new Apple keyboards do not have a help key. In its place, a full-sized Apple Keyboard has a Fn key instead. Instead of a mechanical help key, the menu bar for most applications contain a Help menu as a matter of convention.

Sul sito di Apple c'è questo, in parte vecchio, ma forse utile:

http://support.apple.com/kb/TA20955
http://support.apple.com/kb/HT1167
http://support.apple.com/kb/ht1168

Sembra confermare quello che c'è su wikipedia. Non ho una tastiera con il tasto Aiuto per verificare.

Votantonio
07-04-09, 21:14
Cercando ho trovato questo:
Grazie infinite, Lester e Riker, per il tempo che mi avete dedicato: torno al computer e trovo un bel malloppone di roba.
A una prima rapida lettura si conferma quello che pensavo: quel tasto è ormai praticamente inutile se anche Apple ha deciso di eliminarlo dalle nuove tastiere sostituendolo con un Tasto Funzione...ne prendo atto e...amen.

linkxvi
07-04-09, 22:00
Confermo io dicendo che il tasto aiuto della mia Apple Wireless Keyboard è altamente inutile :)
…o almeno, io premo e clicco ovunque ma non dà risultati…

Votantonio
07-04-09, 22:51
Confermo io dicendo che il tasto aiuto della mia Apple Wireless Keyboard è altamente inutile :)
…o almeno, io premo e clicco ovunque ma non dà risultati…

Grazie anche a te, linkxvi. Dunque nella tua tastiera non spunta nemmeno il punto interrogativo...
Significa che non potendo toglierlo prima lo hanno disattivato...

Riker
07-04-09, 23:03
Provato ora con tastiera dotata di tasto "aiuto" e il risultato è:

-con Safari, Mail, QickTime, Monitoraggio Attività, Text Edit, Anteprima, Utility Disco, Art Text, se si clicca su uno dei menu e si preme "aiuto", si apre l'Aiuto dell'applicazione.

-con iTunes, DVD Player, Toast, cliccando sul tasto "aiuto" si apre l'Aiuto.

-con Finder, Real Player, Mpeg Streamclip, non succede nulla.

Ho provato solo queste applicazioni ma la casistica sembra ridursi a questi 3 risultati.

Votantonio
07-04-09, 23:12
Grazie, Riker, a quanto pare c'è il contrordine...
Quel tasto non è poi così inutile come pensavamo e tu Riker avevi cercato di farmelo capire...
Va bene, allora, che posso aggiungere? Naturalmente ti ringrazio tanto per il tempo che hai dedicato al mio piccolo problema.

linkxvi
08-04-09, 14:04
Grazie anche a te, linkxvi. Dunque nella tua tastiera non spunta nemmeno il punto interrogativo...
Significa che non potendo toglierlo prima lo hanno disattivato...


Spunta il punto interrogativo ma ovunque clicchi non funziona. In alcune app nemmeno appare…

Votantonio
08-04-09, 14:24
Spunta il punto interrogativo ma ovunque clicchi non funziona. In alcune app nemmeno appare…

D'accordo, linkxvi, grazie.