PDA

Visualizza Versione Completa : Airport Extreme e voip



mattjux
07-04-09, 12:37
Salve a tutti,
vi pongo una questione..
vorrei sottoscrivere un abbonamento voip, il mio dubbio sorge quando mi accorgo di avere una base airport extreme collegata ad un router adsl wireless NETGEAR DG834G che mi da la connessione adsl al provider.
Ora se passo al voip devo anche cambiare il netgear per comprare un modem che dia anche la connessione voip per collegare il telefono voip, ma dopo la base airport extreme funziona?
Qualcuna a questa configurazione, cioè voip e airport extreme? Se si cosa mi consiglia di comprare come modem voip da collegare poi all'airport extreme?
Grazie mille Matteo

flashcream
07-04-09, 12:45
non cambia nulla per la base che continuerà a fare quello che sta facendo ora. per la periferica voip c'è google che ti aiuta, ma quasi sempre è "obbligatoriamente" fornita dal provider.

mattjux
07-04-09, 12:52
in pratica uso il modem per l'adsl e per il voip, poi passo l'adsl all'airport extreme tramite ethernet (WAN) che a sua volta mi da via wireless o ethernet il segnale ai mac...giusto?
Per il voip e wireless intendevo passare a cheapnet e quindi staccarmi completamente da telecom...a tuo avviso cosa ne pensi?
Grazie mille

Padmé Amidala
07-04-09, 13:08
Non me ne intendo molto, ma io ho il tuo stesso modem router e la base del mio telefono voIP (wireless) si attacca direttamente nell'apparecchio: un cavo ethernet in una delle 4 prese LAN del Netgear e un cavo telefonico/ADSL nella multipresa (dalla quale parte anche il cavo verso la presa ADSL del Netgear). In più la base del telefono è collegata alla presa di corrente, così come il Netgear. Il telefono lo appoggio per ricaricarlo su un dock-caricatore collegato alla presa di corrente.

Il mio telefono è questo: http://blog.liberailvoip.it/2007/10/12/recensione-siemens-gigaset-c450ip/ e non è molto recente e l'ho comperato indipendentemente dal provider internet.

[[[Con il Netgear ho creato una rete domestica wireless di 6-10 computer (dipende...), uno con una scheda Airport Extreme, due con un adattatore ethernet USB, due con una scheda ethernet wireless collocata nello slot PCI,....]]]

flashcream
07-04-09, 14:27
Per il voip e wireless intendevo passare a cheapnet e quindi staccarmi completamente da telecom...a tuo avviso cosa ne pensi?

non ho esperienza diretta, quindi non direi nulla in più di quanto potresti trovare tu stesso con una ricerca sulla bontà dei servizi di quel provider. sul fatto di staccarsi da telecom mi trovi concorde, sono ormai 3 o 4 anni che sono con altro operatore. :)

ti ripeto che la base farà da router o da bridge, come ha sempre fatto, sia in wifi che ethernet. non c'è problema in questo senso.