PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto, mantenere libreria ma spostare i file da HD esterno ad interno



lebowsky
06-04-09, 17:17
Qualche mese fa scelsi di gestire le foto con iPhoto '08 ed in particolare di tenere sul MB la sola Libreria con le miniature, spostando i file su HD esterno. Scelta ottima per ridurre gli ingombri, certo... però finisce che ogni volta non sono a casa, non posso accedere alle mie foto (se non alla miniatura) o lavorarci su

Leggendo qui e là sul forum, ho visto come spostare su HD esterno le foto, come creare nuove librerie, ecc ecc. Io però vorrei fare un passo indietro molto semplice concettualmente: riportare le fotografie sul MB, senza perdere tutte le informazioni raccolte finora (eventi, cartelle smart, tags, ecc.). Immagino dunque di dover lasciare la Libreria così com'è, solo dirgli che i file sono da "consolidare" (o importare o copiare in loco).

Ma non trovo un comando del genere...

Qualche consiglio prima di fare errori grossolani?

Grazie

Lebowsky

Gas Gas
06-04-09, 17:40
ciao,
dai un occhiata a questa discussione:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37700&highlight=libreria+iphoto
in pratica puoi usare due metodi: uno un po' macchinoso da fare, oppure usare aliasherder per trasformare gli alias della libreria di iphoto con le foto originali (guarda l'ultimo post di blippo).

lebowsky
06-04-09, 18:03
ciao,
dai un occhiata a questa discussione:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37700&highlight=libreria+iphoto
in pratica puoi usare due metodi: uno un po' macchinoso da fare, oppure usare aliasherder per trasformare gli alias della libreria di iphoto con le foto originali (guarda l'ultimo post di blippo).

Ciao. Ho installato aliasherder sul MB, poi ho chiuso iPhoto. Infine ho trascinato col tasto ALT premuto, la cartella Originals contenente i soli alias (quella della libreria, ospitata sul mio HD locale) sull'icona dell'applicazione, dando l'ok quando richiesto. Il processo dura pochi secondi e infatti la Libreria non cambia dimensione...

Dove sbaglio secondo te? Grazie

Gas Gas
06-04-09, 18:21
guarda ti posso dire che a me funzione, unico accorgimento che ho letto sul sito e che magari non hai fatto è che devi tenere premuto alt fino a quando dai l'ok, una volta clicckato l'ok puoi rilasciarlo. purtroppo essendo una prima release beta del programma non mi stupirei se non funzionasse o avesse qualche bug, anche se secondo me è perchè non hai mantenuto abbastanza ilt asto alt.

There’s a small issue with AliasHerder: if you want recursive operation, you must keep the Option key down until after you click ‘OK’ on the warning dialog. If you don’t keep it down long enough, it will seem ineffective.

lebowsky
07-04-09, 07:32
Hai ragione Gas Gas! Tenevo premuto il tasto ALT ma solo fino a trascinamento dei file avvenuto, non fino ad aver dato l'ok... l'ho fatto e ha funzionato alla perfezione! Grazie mille, problema risolto.