PDA

Visualizza Versione Completa : Gestire un sito: iWeb o altro ?



Alvinsuxstar
06-04-09, 00:29
buonasera ragazzi.
La domanda è semplice e diretta, chiedo consiglio a voi perchè è un mondo nuovo al quale mi sto affacciando e del quale non ne so niente..
per fare un piacere ad un amico dovrei gestire piccoli aggiornamenti ed apportare qualche modifica ad un sito già esistente e funzionante (per capirci il sito di un centro di equitazione).
ho testato le mie possibilità con Visual Web Developer 2008 della microsoft e mi ci son trovato bene. non è altro che un programma per evitarti la scrittura in html e che si connette direttamente al sito per modificarlo ed aggiornarlo.

se non ho capito male iweb non mi da questa possibilità, sapete consigliarmi su quali programmi posso utilizzare per mac? qualunque consiglio è ben accetto..

P.S.
nella peggiore delle ipotesi posso usare il suddetto programma tramite parallels ma confido che vi sia un'ampia scelta anche per mac..

grazie in anticipo

flashcream
06-04-09, 08:55
ho testato le mie possibilità con Visual Web Developer 2008 della microsoft e mi ci son trovato bene. non è altro che un programma per evitarti la scrittura in html e che si connette direttamente al sito per modificarlo ed aggiornarlo.

se non ho capito male iweb non mi da questa possibilità, sapete consigliarmi su quali programmi posso utilizzare per mac?

da quando iweb non farebbe quello che chiedi? fa esattamente quello. quali altri editor html usare su mac, magari un pò meno "limitati" di iweb, è una domanda settimanale da anni: fai una ricerca nel forum.

Alvinsuxstar
06-04-09, 09:20
Scusa flashcream ma se ho fatto la domanda è perchè non ho trovato niente ed ho passato una nottata a leggere il tutorial di iWeb e poi provare..
mi da varie possibilità ma non ho trovato la possibilità di connettermi ad un sito già esistente per lavorarci!
se così non è ti chiedo per piacere di farmi capire come fare, se invece si conferma la mia ipotesi di non applicabilità allora farò una ricerca sul forum (adesso so cosa cercare..) per editor html.

flashcream
06-04-09, 09:32
dobbiamo metterci d'accordo su cosa voglia dire sito esistente. se il sito è fatto con iweb, lo modifichi a piacimento e lo aggiorni. questo ci sarà un centinaio di volte, ma più che altro è proprio una (ovvia) caratteristica.

solo gli editor più evoluti e la conoscenza del codice permettono compiutamente di modificare a piacimento pagine fatti da altri editor. ogni applicazione ha infatti il suo modo di scrivere il codice, nonostante l'html sia uno standard. certamente in questo caso iweb non va bene. anche questo c'è un centinaio di volte.

un programma uguale a quello microsoft non esiste. (ma neppure si è mai sentita l'esigenza).

Alvinsuxstar
06-04-09, 09:58
nel frattempo ho ricercato sul sito "editor html" ed ho trovato dei programmini che forse fanno al caso mio..
scusa ancora ma non capendone proprio niente ho scritto in modo poco chiaro: devo provare a "gestire" un sito creato anni fa da altre persone e non ho idea dei mezzi che hanno utilizzato.

con coda e kompozer sono riuscito a connettermi al server, ma approfitto di te per un altra info: conoscendo ben poco di scrittura html cerco un programma che mi permetta di modificare anche in visualizzazione e non solo scrivendo html (anche se poi ti fanno vedere l'anteprima, questa non è modificabile)!
se ne esistesse uno te ne sarei grato del suggerimento, intanto continuo a spulciare in giro..

gabod3
06-04-09, 10:03
Gestire con un'applicazione WYSIWYG (http://it.wikipedia.org/wiki/WYSIWYG) per Mac un sito creato anni fa con un'applicazione Windows non è possibile.
Due le alternative: o virtualizzi Windows e continui ad usare quell'applicazione per Windows che già conosci, oppure rifai tutto da capo con un'applicazione per Mac. In quest'ultimo caso ti consiglio RapidWeaver (http://www.realmacsoftware.com/rapidweaver/).

Alvinsuxstar
06-04-09, 10:45
Grazie Gabod3! ho provato anche rapidweaver ma anche con questo non riesco a connettermi al sito, quando dici "rifare tutto da capo" intendi ricreare il sito?? beh in tal caso avendo già parallels ci metto 5 minuti ad usare visual developer, solo speravo ci fosse un modo per lavorarci da mac..
quindi sarà per il motivo da te spiegato che anche coda e kompozer (che pur si connettono al server) mi visualizzano solo alcuni file e non tutte le pagine?

gabod3
06-04-09, 10:52
ho provato anche rapidweaver ma anche con questo non riesco a connettermi al sito
Non ho mai detto di farlo, infatti.
Su Mac ci lavori sul sito, ma ovviamente non con un editor visuale WYSIWYG (come già spiegato chiaramente da flash, questi editor sono molto semplici ma ognuno scrive il codice a modo suo). Devi usare un editor html e modificare direttamente il codice, ma non mi pare tu sia in grado di farlo.
Rifare tutto da capo vuol dire rifare tutto da capo, non saprei come spiegarlo con termini più semplici.
Usa Parallels ed il programma per Windows che già conosci.

Alvinsuxstar
06-04-09, 10:58
grazie a tutti per l'aiuto !
non potevate essere più chiari e soprattutto comprensivi nei confronti di un "molestatore" come me..