PDA

Visualizza Versione Completa : cubase si chiude inaspettatamente



massimiliano
04-04-09, 22:48
Ciao,
ho istallato una versione di cubase le4 su un macbook (leopard) e il problema è questo: ogni volta che do il comado "normalizza" sulla traccia registrata il programma si chiude.
Qualcuno ha una soluzione?
Grazie mille.

maina
04-04-09, 22:57
"una versione" a caso? oppure quella regolarmente acquistata? Perchè noi parleremo solo della seconda ovviamente

massimiliano
04-04-09, 23:03
regolarmente (e inaspettatamente) ricevuta insieme ad una scheda tascam us-144...

maina
04-04-09, 23:07
regolarmente (e inaspettatamente) ricevuta insieme ad una scheda tascam us-144...

In questo caso verifica che i requisiti HW siano soddisfatti. Non conosco l'applicazione, ma forse sarebbe utile fornire più indicazioni al fine di agevolare ulteriori aiuti (modello Mac? , Versione Mac OS?, RAM?...ecc..ccc)

massimiliano
04-04-09, 23:10
Ti lascio qualche informazione in più: ho installato il programma col suo bel cd, scaricando dal sito steinberg il codice per l'attivazione, ho settato le uscite e gli ingressi della scheda audio e, per il resto, il programma gira normalmente;
ma ogni volta (giuro, non ci credevo neanch'io e ho provato almeno cinque volte) che gli chiedo di normalizzare la traccia lui si chiude.

massimiliano
04-04-09, 23:14
ops, non avevo letto la tua risposta...
il mio è un macbook con sistema leopard (mac osx 10.5.6) con processore Intel Core 2 Duo da 2,4 GHz e 2 giga di ram.

maina
04-04-09, 23:21
Come ho detto, non sono la persona più indicata per questo genere di problemi, ma presto riceverai aiuti più competenti. Ci sono alcuni esperti che sapranno risponderti molto meglio di me.
l'ultima cosa che mi viene in mente è verificare l'aggioranamento dei driver (se ci sono) della scheda scheda tascam us-144

massimiliano
04-04-09, 23:29
Si, gli aggiornamenti li ho fatti...
Grazie comunque per le risposte che mi hai dato,
mi hai aiutato a chiarire il mio problema.
aspetterò che qualcun'altro mi risponda.
Buona serata.

meigel
04-04-09, 23:51
Si, gli aggiornamenti li ho fatti...

Hai aggiornato il driver della scheda oppure Cubase?
Qui (http://www.steinberg.net/index.php?id=880&L=1) sono disponibili alcuni aggiornamenti per Cubase LE, ma dipende da quale versione esattamente hai trovato assieme alla scheda.
Io non sono molto informato su Cubase, ma mi risulta che Steinberg sia un po' indietro con gli aggiornamenti; alcune versioni se non sbaglio non sono mai uscite in versione Universal Binary (questa cosa puoi verificarla tu stesso con click destro sull'icona del programma>ottieni informazioni>classe) altre sono addirittura incompatibili con i MacIntel.... sempre che non ricordi male.
Tutto questo dovrebbe essere comunque riportato chiaramente nella documentazione :)

massimiliano
05-04-09, 01:02
grazie per la risposta massimo,
inizialmente ho aggiornato i driver della scheda.
La versione di cubase è la le4.1.3 ed è compatile con osx 10.4 e seguenti, ho anche controllato che questa versione sia in universal binary ed è così.
Ora, ho installato gli aggiornamenti di cubase e il risultato è che non vede più la scheda audio.
Proverò qualcos'altro domattina, ora ne ho le tasche piene...
Se dovesse venirti in mente qualche altra possibilità fammi sapere,
grazie ancora.