PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo aiuto per TextEdit [non appare piú nella barra menú]



pbgio
04-04-09, 17:36
Ciao a tutti, chiedo scusa gia per la domanda forse troppo banale, e forse anche perché gia sará stata trattata in qualche altro topico ... ma sono nuovo del forum ...
Bene il "problemino" é il seguente, non appare piú textedit nel nella barra menú, come appare ogni altra applicazione, la finestra si apre lo stesso, ma non appare la barra menú, quindi, non posso usare un nuovo file, andare su preferenze, usare aiuto texedit, etc ...

Grazie per i suggerimenti che spero verranno ...:smt039

maina
04-04-09, 17:46
prova a cestinare le preferenze

pbgio
04-04-09, 18:33
Grazie per aver risposto ... ma come cestino le preferenze???:oops

maina
04-04-09, 18:40
Chiudi il programma e segui questo percorso:

utente(la casetta)/Libreria/Preferences------>com.apple.TextEdit.plist (devi cestinare questa) e poi riavvia TextEdit

pbgio
04-04-09, 18:52
Fatto, ma purtroppo niente ...
Si apre tranquillamente, ma senza apparire nella barra menù ...

La barra menu che appare quando è aperto textedit è semplicemente quella del Finder ...

maina
04-04-09, 19:07
Domando un banalià, ma visto che ci siamo... per attivare il menu dell'applicazione è necessario che la stessa in primo piano.
Se Textedit è aperta e clicchi sulla scrivania l'effetto sarà quello che descrivi.

pbgio
04-04-09, 19:11
Certo, dai non sono a questi livelli ... hahahaha
ma non appare ne se sto scrivendo con textedit ... mentre lo uso ...

La barra menu è quella del Finder mentre scrivo su textedit ...

maina
04-04-09, 19:13
Hai già effettuato una riparazione dei permessi?

pbgio
04-04-09, 19:19
Sarebbe cioè andare sulla icona dell'applicazione, entrare in Ottieni informazioni, e alla fine della finestra in Condivisione e Permessi, dove cè un catenaccio accanto ...??
Se è, ho semplicemente, sbloccato il catenaccio ...

Se non è questo, non so come fare a riparare i permessi ...

Comunque ti ringrazio per l'attenzione ... speriamo di poter risolvere sta situazione interessante ...:smt023

Votantonio
04-04-09, 19:23
Se non è questo, non so come fare a riparare i permessi ...

Non vorrei confonderti ulteriormente le idee, pbgio, ma dai un'occhiata qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html)...

Lester
04-04-09, 19:27
La stessa cosa più in sintesi e con più immagini:

http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html

In ogni caso, se non funziona prova a riavviare il Mac (quale? con quale sistema operativo?).

pbgio
04-04-09, 19:33
Ho letto tutto, ed è abbastanza interessante ... si capisce che comunque non è una cosa 100% sicura, ma dai non credo di essere tanto sfigato così ...
Quindi adesso ci provo ... che ne pensi???

Votantonio
04-04-09, 19:38
Potresti dirci che tipo di processore hai? Che versione del sistema?

pbgio
04-04-09, 19:43
Mac Os X 10.5.6
Processore 2.4 GHz Intel Core Duo
Memoria 2 GB 667 MHz

quindi mi consigliate di riparare i permessi???

maina
04-04-09, 19:48
quindi mi consigliate di riparare i permessi???

Si!

Si tratta di un'operazione di routine che serve spesso anche a risolvere piccoli problemi come questo.

pbgio
04-04-09, 20:01
Ho fatto la riparazione dei permessi (avvenuta normalmente) ma niente textedit si apre ma non appare nella barra menu ... ho anche riavviato ...
La cosa strana è che io non sono quel tipo di utente che mette le mani dove non conosce, non ho mai toccato in niente che possa aver causato questo problemino ... bho ... comunque l'importante che riesco ad usarlo, salvare documenti, ecc ... solo che se devo usare le preferenze gia non posso ... mha ...

Lester
04-04-09, 20:06
Questa è più complicata ma vale la pena provare: crea un nuovo utente e valuta se anche lì si presenta lo stesso problema.

Applicazioni > Preferenze di Sistema > Account e fai clic sul +. Alla fine lo elimini. Per maggiori dettagli consulta l'aiuto di Pref. di Sistema.

pbgio
04-04-09, 20:33
Niente da fare, creato nuovo utente, ci sono entrato la stessa cosa fa la ... apre ma niente barra menu ... gia ho cancellato il nuovo utente ...
Altre idee ... e la cosa antipatica che qui nelle vicinanze non cè nessun apple center, dato che mi trovo in Brasile, e qui l'unico mac usato è il mac Donalds ...

flashcream
04-04-09, 20:36
cestina il tuo textedit. scarica e installa in applicazioni "questo textedit": http://www.sendspace.com/file/4sut5i

riavvia, ripara i permessi nuovamente e apri l'applicazione.

pbgio
04-04-09, 20:45
Flashcream chiunque tu sia, sei un grande ... grazie, e grazie al moderatore e a tutti gli altri con i loro consigli ...

flashcream
04-04-09, 20:59
ho solo anticipato quello che ti avrebbero suggerito i partecipanti a questo topic se fossero stati online. nessun merito particolare, credimi. :)