PDA

Visualizza Versione Completa : Utente Root



Votantonio
04-04-09, 02:19
Sento ripetere spesso che per fare determinate operazioni è necessario autenticarsi come "root". Avevo sempre pensato che la figura dell'utente amministratore e quella dell'utente root coincidessero. Nel mio caso io sono l'unico a "mettere le mani" nel computer in quanto unico proprietario e dunque unico amministratore. Da quello che leggo, però, credo di essere in errore. Ho quindi cercato lumi nel forum e ho trovato questo vecchio topic(http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=18882) che tra le altre cose dice:
Per abilitare l'utente root:
Apri Gestione NetInfo, sita in Applicazioni > Utility.
Scegli Sicurezza > Abilita Utente Root e inserisci una password di account root. Potresti dover inserire una password di amministratore per eseguire queste modifiche.
Scegli menu Apple > Logout.
Scegli Altro nella finestra di Login, inserisci root nel campo Nome, quindi la password di root nel campo Password.
L'utente root dovrebbe essere utilizzato unicamente per scopi di controllo o amministrazione. Una volta completata un'operazione come utente root, esegui il logout da Mac OS X ed esegui nuovamente il login come utente normale o amministratore.

Gestione NetInfo io l'ho cercata in Applicazioni > Utility ma non l'ho trovata. Può darsi che con Leopard ci siano stati dei cambiamenti. Mi piacerebbe sapere se le considerazioni che ho fatto prima sono giuste e come posso approfondire l'argomento Root.

Padmé Amidala
04-04-09, 02:34
Utility Directory per l'utente root in Leopard. Guarda nell'aiuto dell'applicazione.

Votantonio
04-04-09, 02:38
Utility Directory per l'utente root in Leopard. Guarda nell'aiuto dell'applicazione.
Sto guardando l'aiuto dell'applicazione Directory come mi hai consigliato: quest'applicazione sostituisce Gestione NetInfo?
Ma più in generale, è vero che Amministratore e Root non coincidono perfettamente? O non coincidono affatto?

Padmé Amidala
04-04-09, 02:41
Sì, in ogni caso per quel che riguarda il root, e sì, lo dice l'aiuto.

ATTENZIONE: l'account root è un account amministratore non restrittivo utilizzato per eseguire modifiche ai documenti di sistema critici. Anche se hai eseguito il login come amministratore, devi comunque utilizzare l'account root o sudo per eseguire operazioni di sistema critiche.

Votantonio
04-04-09, 02:52
Non riesco a trovarlo, Padmy. Prima avevo sbagliato, avevo aperto l'applicazione Directory, poi finalmente ho aperto Utility Directory ma non riesco a trovare la parte che mi hai indicato...
Mi spiace farti perdere tempo con queste bagatelle...

Padmé Amidala
04-04-09, 03:01
Beh non dice molto di più. Ricerca root, secondo oppure terzo risultato.

Votantonio
04-04-09, 03:08
Adesso ci sono, Padmy (Gestione dell'account utente root, Abilitare l'account utente root, Modificare la password dell'account utente root) ed effettivamente non dice molto di più...
Ma dove potrei approfondire un po' l'argomento, senza voler dare fondo ai massimi sistemi...

Riker
04-04-09, 04:08
con google...

Abilitare l'utente root (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/11778.html)
La multiutenza in Mac OS X Leopard (http://www.comefarea.it/vitadigitale/macosxleopard/multiutenza/)

È lodevole la voglia di approndire la conoscenza del Sistema, ma mi viene in mente una delle leggi di Murphy:
"Se non sei nei guai, valli a cercare!"

Votantonio
04-04-09, 04:26
Grazie, Riker, e benvenuto nel club degli insonni. Quando la nostra regina di Naboo si stanca di aiutare un mezzo impedito come me intervieni tu con il tuo spiritello notturno caustico ma sempre benvenuto...
Comunque ti tranquillizzo, se c'è una persona che cerca per principio di evitare i guai quella sono io. Cercherò di fare tesoro delle tue indicazioni...