PDA

Visualizza Versione Completa : 2gb vs 4gb ram



Fabmac
03-04-09, 22:23
Salve a tutti in firma cè il mio mac book volevo sapere la differenza di prestazioni tra 2 e 4 gb ram....grazie:smt039

timothymoth
04-04-09, 00:46
Prima che intervenga flash con una bacchettata sonora (ghgh)

Ti faccio notare che è un pò generico chiedere la differenza di prestazioni tra 2 e 4 gb di ram... migliora, sicuramente... è l'unica risposta possibile.

Leggiti questo mini-tutorial. Quanta RAM per il nostro Mac? (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html)

flashcream
04-04-09, 09:18
:lol:

se in auto devi fare 10 km e hai 20 litri di benzina o 40 nel serbatoio cosa ti cambia? nulla. questa è la differenza tra 2 e 4 GB quando non ne hai bisogno.

la risposta di timothymoth nel momento in cui propone il tutorial è impeccabile. :)

Klaus
04-04-09, 13:29
intervengo per fornirti qualche dato (fonte OWC):

MacBook (Late 2008 Model - "Unibody")
2.0 GHz Core 2 Duo (3MB L2 Cache)
Photoshop CS3 Results
Adobe Photoshop CS3 is a common, Intel-native iteration of the popular image editing program.This test measures the time (in seconds) it takes to execute a custom 21-step action script using Adobe Photoshop CS3. Lower times are better.
RAM 2GB = 100,22 – RAM 4GB = 89,41
"Stress Test" Results
This test also times how long it takes Adobe Photoshop CS3 to run a series of 21 actions. However, in addition to Photoshop, the iTunes Visualizer is also set to run. This generally taxes both the video card and the processor. Lower times are better.
RAM 2GB = 136,28 – RAM 4GB = 120,60
"RAM Hog" Results
This test times how long it takes to run our standard 21-step Photoshop action in Photoshop CS3 when 50% othe installed RAM is taken up with a Parallels virtual machine. Lower times are better.
RAM 2GB = 234,09 – RAM 4GB = 90,40
Halo Results
In order to heavily tax the video card, we ran the time demo of the Intel-native version of the popular game, Halo.Results are the average frame rate (in frames per second) achieved. Higher results are better.
RAM 2GB = 43,27 – RAM 4GB = 43,53
XBench Results
XBench is a standardized utility for measuring the performance of your computer, as compared to a "baseline" computer.For this test, we checked all the options except for the Disk Test, as it was the only one that did not either touch System memory or Video Memory. Higher Point results are better.
RAM 2GB = 173,31 – RAM 4GB = 174,68

....e adesso che la curiosità è soddisfatta, credi valga la pena di "riempire il serbatoio" e svuotare il portafoglio?

flashcream
04-04-09, 14:08
se si usano "certe" applicazioni certamente c'è un vantaggio: valutabile in circa il 10% per ps e qualcosa in più per finalcut, che nel quadro non è stato citato. sicuramente con 4GB le puoi tenere entrambe aperte e swappare meno.

usare itunes e safari o il citato halo con 2GB o 4 è lo stesso. anche xbench, per quello che vale, non sposta praticamente lo score.

Fabmac
06-04-09, 19:28
bene le ho appena montate crucial 4gb e io sinceramente un po di differenza la vedo sia nel caricarsi che nel fare le varie applicazioni....mi dispiace dovervi contraddire:)

Klaus
06-04-09, 22:47
va benissimo così; alla fine hai fatto quello che fa buona parte degli utenti anche se è facile immaginare che non tutti si dedichino al video editing professionale o ad altre attività che richiedono così tanta memoria.
E' innegabile che queste piccole modifiche facciano sentire ciascuno più orgoglioso del proprio Mac perciò goditi i 4GB e così sia! :smt039

maximiliano
06-04-09, 23:50
...E' innegabile che queste piccole modifiche facciano sentire ciascuno più orgoglioso del proprio Mac perciò goditi i 4GB e così sia! :smt039

Hai proprio ragione... pensandoci bene perchè ho "pompato" cosi tanto il mio piccolo MacBook (in firma) ?... probabilmente per il gusto di farlo ! :)

stradamax
07-04-09, 00:48
se si usano "certe" applicazioni certamente c'è un vantaggio: valutabile in circa il 10% per ps e qualcosa in più per finalcut, che nel quadro non è stato citato. sicuramente con 4GB le puoi tenere entrambe aperte e swappare meno.

usare itunes e safari o il citato halo con 2GB o 4 è lo stesso. anche xbench, per quello che vale, non sposta praticamente lo score.

...cosa ne pensi se invece si usa VMware Fusion? Io ho 2gb e quando metto
in esecuzione VMware (con XP sp3 a cui ho assegnato 1gb) noto un sensibile
rallentamento.
Tks