PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere lingue al controllo ortografico



cryptonotus
03-04-09, 19:43
Come faccio ad aggiungere ad esempio il francese alle lingue del controllo ortografico di Mail (e già che ci sono pure di Safari?)
E a quello di NeoOffice? Nelle preferenze di quest'ultimo ho notato che ci sono molti dizionari, sembrano selezionati perché accanto ad ognuno c'è un'iconcina del controllo ortografico, ma alla fine quando vado a scrivere le parole francesi o inglesi non me le riconosce.
Se qualcuno ha una dritta...
Grazie mille!!! :fioriperte:

Padmé Amidala
03-04-09, 19:54
Mail > Composizione > Orfografia e grammatica > Mostra grammatica e ortografia > Français

cryptonotus
03-04-09, 20:00
Mmmmmmm....
Ma così mi sembra di cambiare lingua e non aggiungerla.
Dopotutto in Mail>Composizione>Ortografia e grammatica>Mostra ortografia e grammatica c'è il pulsante "Cambia"...

Lester
03-04-09, 20:05
E un'applicazione deve saper decidere da sola se stai scrivendo in francese, bantu o basco? In teoria forse è possibile, però non credo ancora ;)

Magari mi sbaglio.

flashcream
03-04-09, 20:08
Ma così mi sembra di cambiare lingua e non aggiungerla.

scegli multilingual e verifica il funzionamento. sicuramente è meno preciso della scelta del singolo dizionario. questo puoi fare. la scelta è tra un (solo) dizionario o tutti.

cryptonotus
03-04-09, 20:08
Non ho mai detto che l'applicazione deve decidere da sola.
Chiedo solo se è possibile avere il controllo ortografico italiano INSIEME a quello francese.
Se sì è sì, se no, pazienza.
Grazie!

EDIT: Grazie mille Flash. Proverò. Però qualche programmatore potrebbe pensare a questa piccola modifica. Sarebbe molto utile, credo.

Padmé Amidala
03-04-09, 20:36
Che ti fosse sfuggita la voce in Composizione > Grammatica e ortografia, etc... già mi sorprendeva, ma che nel menù a tendina accanto a Français ti fosse sfuggita anche tutta la lista di lingue disponibili e la parola Multilingual, questo mi lascia di sasso! :doh
:smt039

cryptonotus
03-04-09, 20:43
Il problema era che conoscevo ortografia e grammatica ecc. ecc. ma avevo ben capito (a dispetto delle mie morenti capacità intellettive) che due o tre lingue insieme non si possono selezionare. Altrimenti non vi avrei scomodato.
Multilingual, sì che mi era sfuggito, ma che vuoi, la vecchiaia, gli acciacchi, l'arterio.
In ogni caso Flash mi ha aiutato egregiamente, e tanto basta.
Occhio Principessa, non so se lo sapevi ma sono un agente dell'Impero... :D

p.s.: non è che multilingual era sfuggito anche a te???

Padmé Amidala
03-04-09, 20:50
Visto, ma in francese fine vuole dire come in italiano fine, mentre in inglese vuole dire multa o bene,.... e certe parole che sono un errore in italiano sono giuste in francese o inglese. Se tu invece di fine in italiano scrivi per errore fines, Multilingual te lo darebbe giusto per via del francese e dell'inglese. Insomma, se si mettono tutte le lingue, poi di errori non ne trova più! A te la scelta..

OT/ agente dell'Impero... che vuoi fare contro l'occhio di Sauron??

Lester
03-04-09, 21:40
Non ho mai detto che l'applicazione deve decidere da sola

La mia non voleva essere un'osservazione gratuitamente polemica. Premesso che non uso Mail e non sapevo dell'opzione multilingual, è evidente che tu scegli le opzioni che l'applicazione offre, quindi è comunque l'applicazione che decide in base alle sue risorse (dizionari, accesso ad altre risorse del sistema ecc.).

Che poi l'interfaccia grafica ti offra l'opzione "multilingual" invece di farti spuntare tot lingue, fa una differenza relativa.

E' chiaro che l'applicazione può capire in che lingua stai scrivendo; penso però che per un controllo ortografico e grammaticale multilingue veramente efficiente dovrebbe avere risorse ingenti. In poche parole, sono curioso di sapere quanto funziona. Proverò.