PDA

Visualizza Versione Completa : problemi condivisione stampante Epson con Win xp



Keiji
03-04-09, 18:26
Salve a tutti. Questo è il mio primo post qui.:)
Ho da una settimana comprato un macbook( modello in alluminio). Sono molto felice del mio acquisto ma mi trovo in difficoltà per condividere la stampante che è collegata con il mio vecchio pc con Win XP sp3.
Passo a descrivere ciò che ho fatto.
-Dispongo di un router wireless.Il pc win è collegato via cavo ethernet il mac via wireless.
-Ho creato una rete sul pc win con gruppo di lavoro e nome pc.
ho verificato che la cartella doc condivisa su win funzionasse,... e funziona i computer si parlano
-ho reso la stampante, collegata tramite presa usb al pc win, condivisa
-su mac sono andato su preferenze di sistema ---->stampanti---> aggiungo
-a questo punto anche se ho bonjour installato su win sulla casella default non c’è nulla vado allora su casella windows e li trovo tutto compresa la stampante.
-carico per la stampante i driver gutenprint ( la stampante è una epson stylus photo r 265) e provo la stampa....ma stampa solo in modalità bozza ( con inchiostro lieve a risparmio).non importa quali opzioni ho cambiato sui colori non è cambiato nulla
-collego la stampante direttamente con cavo usb su mac e stampa nello stesso modo
-allora scarico i drivers dal sito epson.La stampa viene perfetta.
-penso siano drivers allora riprovo a collegarla via rete. Vedo ora nell’elenco anche i driver da me scaricati , ma usandoli quando lancio la stampa si ferma tutto e la stampa va in interruzione se forzo a ravviarla mi da client error.
-decido di togliere la stampante dall’elenco e riprovare ma non la vede più. Unico modo per farla saltare fuori riavviare il mac.

In soldoni se uso gutenprint stampa solo in modalità bozza, se uso i driver epson manco stampa a meno che non collegata direttamente al mac con cavo usb... suggerimenti?????

Ringrazio fin da ora per ogni aiuto

flashcream
03-04-09, 19:39
facciamo questa prova: nulla di che, si tratta di fare manualmente quello che hai trovato già fatto nel pannello windows. lo fai con i driver epson e in seconda battuta con i gutenprint, ripetendo il procedimento.

1) installa gli ultimi driver epson (e i gutentprint 5.2.3 http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php)
2) reimposta il sistema di stampa (tasto destro sulle stampanti in pref. sistema/stampa)
3) in pref. sistema/stampa-->tasto + per aggiungere la stampante. tasto destro sulla barra degli strumenti-->personalizza e aggiungi il pannello avanzate.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ssdscdwcfewfw3r.jpg

4) tipo: windows
dispositivo: altro
url: smb://workgroup*/server*/sharename* oppure smb://server/sharename
nome: il nome che preferisci per la stampante
posizione: scrivania
stampa con: il driver HP adatto. (oppure il gutenprint)

*workgroup=gruppo di lavoro (visibile anche in pref. sistema/network)
*server=nome del computer che condivide la stampante oppure il suo IP privato
*sharename=nome della stampante

NB: il nome della stampante (sharename) in win definiscilo più corto di 12 caratteri e senza caratteri speciali. mi auguro che a creare la rete non sia un router brandizzato alice.... altrimenti mi spiego le difficoltà con la stampante. sul pc non deve essere attivo il firewall, altrimenti apri le porte 137, 138, UDP e 139, 445 TCP.

Keiji
04-04-09, 10:47
1) ho scaricato e installato gli ultimi gutenprint ( quelli da me installati nei vari tentativi erano già gli ultimi epson)
2) faccio la procedura che mi hai descritto per drivers epson e non cambia nulla la stampa si interrompe.
3) provo i gutenprint e funziona!!!!!Non stampa in bozza anzi posso scegliere la modalità bozza e cambia la densità del colore evvai!!:smt023

Il mio router è un netgear dg834g. Wireless switch e firewall hardware integrato. E' vecchiotto ma ha sempre fatto la sua parte egregiamente.

Non capisco i problemi con i driver epson, che funzionano se collego la stampante da porta usb...sembra non riescano a gestire la stampante a distanza.

Sui nuovi driver gutenprint c'e scritto CUPS+gutenprint...devo installare anche cups per sicurezza? Non so cosa sia ma mi sembra di aver capito che sia un programma di gestione della stampa sotto unix??!..Parlo senza sapere perchè per me è tutto nuovo :)
Comunque grazie davvero flashcream sei stato gentilissimo :smt023 :worty:

flashcream
04-04-09, 12:35
CUPS è il sistema di stampa che viene aggiornato da apple ogni tot ed è inserito nei periodici agg. di sistema. l'utente è il caso lo faccia solo quando c'è qualche problema. non fare quindi nulla.