PDA

Visualizza Versione Completa : Script lento



Votantonio
03-04-09, 03:08
Stavo cercando di leggere una pagina dal sito Apple Developer Connection che Flashcream aveva consigliato ad un utente in una precedente discussione e improvvisamente il browser è stato bloccato da una forza oscura e poco dopo è apparso l'avviso che allego. Naturalmente ho cliccato su Stop ma non c'è stato verso di eliminare la forza oscura e continuare la navigazione. Sono stato obbligato a ricorrere all'Uscita Forzata perdendo tutte le pagine e i collegamenti che stavo seguendo.
Vi chiedo: che cosa sono esattamente questi script e come mai hanno una tale "forza" da impallare Safari e a volte anche il Finder?

P.S. Avevo inserito anche il link incriminato ma ho preferito toglierlo per evitare guai ad eventuali visitatori...

flashcream
03-04-09, 09:03
che mac possiedi? versione del sistema?

Lester
03-04-09, 12:41
La questione era stata specificamente sollevata qui:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1759485

e archiviata in modo, a mio parere, sbrigativo, visto che succede solo su siti Apple.

A me accade tuttora con topic delle Apple Discussions molto lunghi. Tuttavia, cliccando su "Continua" ogni volta che il messaggio compare e sia pure molto lentamente, alla fine la pagina viene visualizzata correttamente. Gli utenti che hanno riscontrato il problema hanno in effetti delle macchine lente, anche se può essere che siano quelli che hanno avvertito maggiormente il problema e l'hanno riportato.

Votantonio
03-04-09, 13:45
Mi scuso per il ritardo. Allego il link (http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/) (fate attenzione!...) e le specifiche del mio iMac...
Vorrei aggiungere che lo script ha bloccato anche altri due browser (Camino e iCab). Soltanto Firefox sembra resistergli in parte.

flashcream
03-04-09, 14:53
ti confermo che il problema si verifica anche al sottoscritto con safari 3.2.1. (e immagino a tutti).

trattasi di pagine e relativo script davvero scritti male. strano che non si siano accorti..... vediamola sotto questo punto di vista.

linkxvi
03-04-09, 14:54
Anche firefox 3.0.8 sul mio Mac Mini intel core solo GHz e leopard 10.5.6 dà errore... Io fermo lo script e chiudo la pagina... Allego l'istantanea del popup

Votantonio
03-04-09, 15:21
Grazie, Flash, ma volevo sapere che cos'è esattamente uno script (in parole semplici) e come può avere una forza tale da bloccare non soltanto i browser ma influire anche su alcune funzioni del Finder (in passato mi è successo anche di peggio, un sito in particolare mi ha fatto impazzire Spaces)...

meigel
03-04-09, 15:24
trattasi di pagine e relativo script davvero scritti male. strano che non si siano accorti..... vediamola sotto questo punto di vista.

A quanto pare lo sanno: http://www.macitynet.it/macity/aA36984/apple_imparare_unix_con_un_errore_nello_script.sht ml ;)

flashcream
03-04-09, 15:28
Grazie, Flash, ma volevo sapere che cos'è esattamente uno script (in parole semplici) e come può avere una forza tale da bloccare non soltanto i browser ma influire anche su alcune funzioni del Finder

sicuramente questa è una descrizione molto completa: http://it.wikipedia.org/wiki/JavaScript

ogni pagina html contiene sempre degli script, più o meno complessi. anche solo per farti aprire una normale finestra popup si usa un java script.....

Votantonio
03-04-09, 16:36
Anche firefox 3.0.8 sul mio Mac Mini intel core solo GHz e leopard 10.5.6 dà errore... Io fermo lo script e chiudo la pagina...
In base alla mia esperienza Firefox è l'unico browser in grado di governare questo script senza lasciarsi bloccare del tutto. Nè Safari, nè iCab (Webkit anch'esso), nè Camino (Gecko) riescono a tenerlo a bada. L'uscita forzata in questo caso è l'unica soluzione praticabile.


sicuramente questa è una descrizione molto completa: http://it.wikipedia.org/wiki/JavaScript
Grazie mille Flash, ma permettimi un'ultima domanda: conosci un sistema, una tecnica per sbloccare il browser senza dover ricorrere all'uscita forzata? In questo modo risparmierei tempo ed evitare di perdere tutte le pagine e i relativi collegamenti.

flashcream
03-04-09, 16:40
no, nessun'altro.

Votantonio
03-04-09, 16:44
Quindi in casi come questi non c'è proprio nulla da fare...
O.K., grazie comunque, Flash.

Padmé Amidala
03-04-09, 16:54
Dopo un'uscita forzata da Safari normalmente c'è nel menu Cronologia la voce Riapri tutte le finestre dell'ultima sessione. La finestra Apple/Man Pages problematica la si può chiudere prima che inizi a fare danni.

Votantonio
03-04-09, 17:19
Dopo un'uscita forzata da Safari normalmente c'è nel menu Cronologia la voce Riapri tutte le finestre dell'ultima sessione. La finestra Apple/Man Pages problematica la si può chiudere prima che inizi a fare danni.
Grazie mille, Padmè, non ci avevo pensato!
Quanto a quella finestra come per altre simili finestre, guarda che quando ti accorgi di essere in trappola è ormai troppo tardi...

Padmé Amidala
03-04-09, 17:40
Intendevo che con il Riapri tutte le finestre dell'ultima sessione si riapre anche la finestra problematica, ma che ora, sapendo cosa combina, si fa in tempo a bloccarla.

Votantonio
03-04-09, 17:55
Naturalmente, sì, questa è la prima cosa da fare in questo caso, grazie di nuovo...

devenali
26-11-09, 15:34
In base alla mia esperienza Firefox è l'unico browser in grado di governare questo script senza lasciarsi bloccare del tutto. Nè Safari, nè iCab (Webkit anch'esso), nè Camino (Gecko) riescono a tenerlo a bada. L'uscita forzata in questo caso è l'unica soluzione praticabile.


Grazie mille Flash, ma permettimi un'ultima domanda: conosci un sistema, una tecnica per sbloccare il browser senza dover ricorrere all'uscita forzata? In questo modo risparmierei tempo ed evitare di perdere tutte le pagine e i relativi collegamenti.

Scaricati KillAllFinder e farlo lanciare da un finder esterno Quicksilver. Dentro QS lo devi assegnare, altrimenti in ricerca non lo vede. QS lo lanci attraverso la scorciatoia Opzione-Spazio.