PDA

Visualizza Versione Completa : Mac osx tiger e gestione font



koimes
05-12-05, 22:32
Essendo passato da poco dal pc al mac sono afflitto da mille problemi....sperando di non seccare troppo...come si gestiscono i font su mac?.....mi ritrovo con tantissimi font installati con office (che detto tra noi non ho potuto mai usare ...l'ho trovato già installato e scaduto) font non post script o open type (indicati come tt?? cioè true type?) e che mi danno solo problemi...
Si può fare una pulizia generale e lasciare solo i font necessari al sistema ed alle applicazioni?
Come faccio a sapere se sono font usati dal sistema o da applicazioni? Forse a seconda di dove sono salvati?
Cosa si può rimuovere dal libro dei font ?
solo i font utente?
In generale come funziona il tutto?

Un sentito grazie......
(ho guardato l'aiuto libro dei font...ma non si capisce molto!!!!)

Riccetto
05-12-05, 22:39
Vai nella cartella "Applicazioni" e apri "Libro Font", poi cancelli quelli che non ti servono!

http://img472.imageshack.us/img472/4776/immagine13lu.png

Capito? :???:

Hartz
05-12-05, 22:54
Cosa si può rimuovere dal libro dei font ?

In questo articolo tecnico (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301332) di Apple trovi l'elenco dei font utilizzati da Tiger (System 10.4).
Se tu invece hai il system precedente (10.3) puoi scorrere la pagina fino in fondo e lì trovi il link per i font usati dal system 10.3 (Panther).

Per eliminare un font con Libro Font prima lo selezioni con un clic e poi dal menu Archivio scegli di eliminarlo.
Se vuoi eliminare una cartella (che contiene, per esempio, regolare, grassetto e corsivo) la scritta nel menu Archivio sarà Rimuovi famiglia… altrimenti, se è un font solo, la scritta sarà Rimuovi font xyz.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/fontboo22.jpg

Per essere iperprudente ti consiglio di NON rimuovere subito i font ma di limitarti a disabilitarli temporaneamente e uno alla volta dal menu Composizione: in questo modo, se qualche applicazione non dovesse funzionare più, sai subito quale font deve essere "riabilitato".

http://www.tuttologia.com/forumtutor/disabilfb.jpg


:ciao-smile:

koimes
05-12-05, 23:04
Grazie per le risposte....sto cercando di capire...ma.......soprattutto risolvi duplicati mi è incomprensibile.....se ho capito bene essendo il cuore del sistema il vecchio unix....i font dell'utente dovrebbero scavalcare gli altri?....ma come si fa...sottolineo tutti i font sistema e gli dico risolvi duplicati? in questo modo un font nella mia cartella personale prevale sugli altri?

koimes
05-12-05, 23:08
Ps.
Una curiosità...per eliminare qualcosa senza passare dal cestino?...con il pc si può e nel mac?...con pc sempre nel cestino posso eliminare alcuni elementi e lasciarne altri.....nel mac?

Hartz
05-12-05, 23:13
Grazie per le risposte....sto cercando di capire...ma.......soprattutto risolvi duplicati mi è incomprensibile.....se ho capito bene essendo il cuore del sistema il vecchio unix....i font dell'utente dovrebbero scavalcare gli altri?....ma come si fa...sottolineo tutti i font sistema e gli dico risolvi duplicati? in questo modo un font nella mia cartella personale prevale sugli altri?

A volte le applicazioni ti installano dietro le spalle i loro font, che spesso tu hai già e quindi si creano dei doppioni.
Risolvi i duplicati (font riconoscibili dal pallino nero accanto al nome) disabilita appunto i doppioni.

Non è che un font ne scavalchi un altro.
I font del System sono a disposizione di tutti gli utenti; quelli del singolo utente non sono utilizzabili da un altro utente (ovviamente tutto questo ha senso se sulla tua macchina ci sono utenti diversi che fanno il login con il loro nome).


:ciao-smile:

Hartz
05-12-05, 23:15
Ps.
Una curiosità...per eliminare qualcosa senza passare dal cestino?...con il pc si può e nel mac?...con pc sempre nel cestino posso eliminare alcuni elementi e lasciarne altri.....nel mac?

Non mi pare che si possa eliminare qualcosa senza passare dal cestino… :???:

Solo se cancelli una canzone in iTunes non vedi il cestino che si riempie.

Oppure puoi usare il Terminale (rm), ma quella è un'altra storia… :)


:vecchietto:

Ismene
06-12-05, 00:32
Koimes.. è dura i primi tempi, eh? Quando passi da pc a mac per i primi tre giorni sei come in un turbine... non trovi niente... Sto superando lo stato confusionale solo adesso... Spero tu non sia al mio livello di perdizione!! :D :D
Buon divertimento.

koimes
06-12-05, 14:50
Totale stato di confusione !!!!!
.......l'ultimo Mac tutto mio l'ho avuto nel 1986 ed era in bianco e nero con un monitor piccolissimo....e allora passare dalla riga comandi ad una interfaccia era una cosa ......oggi (temo di essere esiliato a vita dal form) Mac osx Tiger non è poi molto diverso da windows xp......

Riccetto
06-12-05, 15:00
:-o :-o :-o

TonyMakkiozza
06-12-05, 15:25
......oggi (temo di essere esiliato a vita dal form) Mac osx Tiger non è poi molto diverso da windows xp......


Aaaaaarrrrrrgggghhhh!?!?

Sicuro di avere tutto in regola lì dentro? :smt021

Jamming
06-12-05, 15:33
Mac osx Tiger non è poi molto diverso da windows xp......

ti senti bene, no perchè mi stai facendo preoccupare :???:

anzi fai sentir male anche a me :smt078

Ismene
06-12-05, 21:18
E' diverso... è diverso...... :)

MetAlCorE
12-12-05, 20:24
Ti capisco...

Diverso è diverso...

Alcune cose le fai più facili, altre diventano complicate...

Io sono un po' in crisi... :(

Sai cosa mi manca di più? il tasto CANC...

Per ora 1 a 0 per il mac... prima o poi vincerò io!!! :D

maxnf
13-12-05, 00:47
Ti capisco...

Diverso è diverso...

Alcune cose le fai più facili, altre diventano complicate...

Io sono un po' in crisi... :(

Sai cosa mi manca di più? il tasto CANC...

Per ora 1 a 0 per il mac... prima o poi vincerò io!!! :D

Ma in effetti c'è pure quello... :) Fn+Backspace! L'unica noia è che i tasti sono sui punti opposti della tastiera!!! :roll: