PDA

Visualizza Versione Completa : macbook unibody 13.3" 2.4GHz, vista [rete Mac / PC]



jazzista88
02-04-09, 17:19
Esiste un modo per collegare il mio pc fisso col macbook?
vorrei poter visualizzare sul mac i dati presenti sull'hard disk del mio pc proprio come se l'hard disk del pc fosse dentro il mac, spero di essermi spiegato bene....grazie in anticipo

Padmé Amidala
02-04-09, 17:25
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

jazzista88
02-04-09, 17:34
scusate l'ignoranza....ma non riesco a capire..

<a) il modem per la connessione internet è collegato al PC, il quale è collegato al MAC tramite cavo di rete ethernet.>

come si fa?

Padmé Amidala
02-04-09, 18:12
In quel tutorial ci sono tre situazioni: a, b e c.
Il PC e il Mac si collegano entrambi contemporaneamente ad internet tramite un router?
Descrivi un po' la tua situazione.

jazzista88
02-04-09, 18:21
si il pc si collega via cavo, mentre solitamente collego il mac via airport ma posso benissimo collegarlo con un altro cavo al router. il modem router nel mio caso è l'alice gate wi-fi plus.

Padmé Amidala
02-04-09, 18:33
Alllora sei nella situazione c. Che il collegamento al router sia con cavo (ethernet integrata) o wireless (airport card) è indifferente. L'esempio del tutorial è con cavo ethernet.
Guarda quindi quello che viene detto nella situazione a) riguardo alla condivisione/scambio dei documenti/firewall nel Mac e nel PC (vale lo stesso per la tua situazione, ma non era il caso di ripetere la stessa cosa per tre volte).
E poi collegati come detto alla fine della situazione c), a partire da In conclusione.

NB: non conosco il modem router Alice, spero che sia normale.

jazzista88
02-04-09, 19:17
dunque, faccio tutto quello che c'e' scrittoimposto come deve essere iimpostato sia il mac che vista, anche se a dire il vero faccio fatica a trovare le stesse cose di xp su vista. Comuque quando si parla del fatto che il firewall potrebbe dare problemi cosa si intende io ho nod 32 smart securuty col firwall infatti prima mi ha chiesto di creare una regola per l'operazione che stavo facendo ma nonostante cioè quanto scrivo smb://192.168.1.1sul mac mi dice sempre questo:
connessione fallita: Si è verificato un errore durante la connessione al server. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e prova di nuovo.

Se non riesci a risolvere il problema rivolgiti all'amministratore del sistema.

che vuol dire?
a proposito condivisione windows nel mio pannello network non ce 'ho ho leopard 10.5.6....

flashcream
02-04-09, 19:37
vuol dire quello che leggi ed è evidente perchè stai digitando l'indirizzo del router, mica del pc. il TCP/IP non è necessario farlo manuale, con quel router non credo sia neppure possibile. come da tutorial e soprattutto aiuto mac va abilitato samba su entrambi i computer. nel mac si attiva in pref. sistema/condivisione/cond. documenti/opzioni/SMB.

nel forum l'argomento è trattatissimo.... sinceramente di un altro topic non si sente il bisogno. mi domando se prima di postare hai fatto una ricerca.

jazzista88
02-04-09, 20:05
ok ho fatto come mihai scritto anke se non ho capito la parte relativa a samba....non so nemmeno cosa sia...cioè ho seguito quello che mi hai scritto ho attivato smb, nel riquadro bianco sotto riferito ad smb si sono i due account quello del mac e quello pc ora che cosa devo fare sono già a posto cosi'? come si attiva questo samba su pc?

jazzista88
02-04-09, 20:17
okok da pc funziona cioè se scrivo l'indirizzo del mac su internet explorer mi si apre una finestra cn tutto quello che c'e' sul mac. ora vorrei fare la stessa cosa ma da mac su pc...pero' è proprio questo passaggio che non riesco a comprendere

Gas Gas
02-04-09, 20:20
l'indirizzo ip deve essere quello del pc, non del router
su windows vista devi abilitare l'autenticazione con password nelle impostazioni di rete e la condivisione documenti.

flashcream
02-04-09, 20:22
okok da pc funziona cioè se scrivo l'indirizzo del mac su internet explorer mi si apre una finestra cn tutto quello che c'e' sul mac. ora vorrei fare la stessa cosa ma da mac su pc...pero' è proprio questo passaggio che non riesco a comprendere


http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/9636e0f2-0223-45d2-89cb-3e317c4509051040.mspx

pc: firewall spento, utente win con pass e la condivisione di qualcosa come da link microsoft.

mac: mela+K nel finder e digiti smb://IPdelpc (IP che, se hai dubbi, vedi nel prompt di dos digitando ipconfig). il pc sarà altresì presente in condivisi in ogni finestra del finder.

jazzista88
02-04-09, 20:29
ok infatti quello che mi chiedo è questo fino ad ora ho scritto ipconfig e mi sn venute fuori ipv6 o ipv4 ho provato a scriverli entrambi prima ipv4 e poi ho provato cn ipv6 ma mi risponde col seguente errore:

Finder non puo' completare l'operazione perchè alcuni dati in smb\\192.168.1.xx non possono essere letto o scritti (codice errore -36
ho fatto esattamente come mi hai detto ho scritto e come sapevo anche io sul prompt ipconfig e sono andato a veder el'indirizzo ip del pc sia ipv6 ke ipv4 pero' mi dice cosi'...mentre da pc a mac non c'e' problema.

flashcream
02-04-09, 20:34
Finder non puo' completare l'operazione perchè alcuni dati in smb\\192.168.1.xx non possono essere letto o scritti (codice errore -36

RIPETO:

pc: firewall spento, utente win con pass e la condivisione di qualcosa come da link microsoft.

esempio di topic dove era il firewall: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38481

e ce ne sono mille altri cosi nel forum, equamente divisi per i 3 motivi. l'IP del pc da digitare è quello ipv4. da ora usa la ricerca. grazie.