PDA

Visualizza Versione Completa : Problema combinazioni tastiera



Ulisse26
02-04-09, 13:10
Ciao a tutti, probabilmente è una stupidata, ma da tre giorni non mi funzionano le combinazioni mela+c e mela+x, invece mela+v funziona normalmente; così come i tasti c e x da soli. Ho provato a fare da preferenze di sistema ed impostare manualmente la combinazione, sarò incapace io, ma non mi fa inserire quella combinazione di tasti; nel senso che mela+V ad esempio me la fa aggiungere, mela C no, sembra proprio ci sia qualcosa contro quella combinazione. Inoltre usando la mela sulla dx dello space funziona regolarmente. Ultima chicca: la e maiuscola non me la fa fare :D
Le ho provate tutte ho riparato i permessi, ho cercato aggiornamenti, ho controllato la lingua della tastiera. Potrebbe essere un problema hardware? Grazie a chi risponderà.

Luthien
02-04-09, 13:36
Ciao!
(... il mio è Tiger) andando in PREFERENZE SISTEMA > TASTIERA E MOUSE > TASTIERA > TASTI MODIFICATORI controlla che i tasti selezionati non siano in conflitto, eventualmente RIPRISTINA DEFAULT...
a me era successo non so come che si fossero invertiti e avevo problemi con i comandi...
Se non funziona attendi qualche altro consiglio più esperto, a presto
:smt039

Ulisse26
02-04-09, 13:54
Grazie Luthien, ho provato a ripristinare la impostazioni di default, ma niente, è davvero un mistero. Ah aggiungo che ho un imac v. 10.5.6, magari può essere utile.

flashcream
02-04-09, 14:02
fai un reset nvram e riprova. http://support.apple.com/kb/HT1533?viewlocale=it_IT

Ulisse26
02-04-09, 14:45
Cavolo flashcream sembra un'ottima soluzione, ma quella combinazione sembra non sortire effetti al riavvio. Li tengo premuti prima della schermata grigia, ma si avvia normalmente come nulla fosse.

flashcream
02-04-09, 14:56
dico un ovvietà ma vanno premuti i tasti giusti..... siamo certi che tu lo faccia? opzione è il tasto alt e comando è il tasto mela (cmd).

chiaro che se la tastiera ha problemi (e pare ne abbia), non riuscirà. la verifica definitiva e una risposta ce l'hai se colleghi un'altra tastiera. purtroppo ora devi farlo.

Ulisse26
02-04-09, 15:00
Si premo i tasti giusti :( provo a farmi prestare la tastiera da qualcuno. Che scatole, è scomodissimo, fare la tesi senza copia incolla rapido è un inferno :D