PDA

Visualizza Versione Completa : estrazione video



piero
02-04-09, 11:34
buongiorno
devo estrarre un video da un dvd e elaborarlo in imovie
se estraggo il video in mpg4 perdo troppa qualità
devo estrarlo così com'è in mpg2 anche copiandolo ma in un unico file
mi sembra che imovie non elabori altro che video in unico file, giusto?
non ne vengo a capo (neanche con ffmpg che dice NOTS_KEY)
qualche soluzione, devo installare componenti per ffmpg
grazie

shika
02-04-09, 11:37
se non sbaglio imovie ha la funzione taglia, per dividere in spezzoni il filmato, ma il file video l'hai già recuperato dal dvd?

piero
02-04-09, 11:39
il problema non è la lavorazione in imovie, ma estrarre un video in mpg2 (qualità dvd) dal dvd
riesco a estrarre solo divx (mpg4) con qualità non paragonabile

la quest è: come estrarre un video in mpg2 da un DVD (dovrei fare un "divx in mpg2")

gabod3
02-04-09, 11:44
http://www.tuttologia.com/freeware/handbrake-mac.html

Se si aumenta la qualità si ottengono dei Divx di grandi dimensioni ma adatti ad essere importati in iMovie per eventuali operazioni di editing Video.
:)

piero
02-04-09, 12:14
se uso la compressione mpg4 non avrò mai la qualità dell'algoritmo mpg2
mi serve quella perché avevo già provato con un divx "esagerato" ma il cliente mi ha giustamente fatto notare la differenza di qualità

flashcream
02-04-09, 12:25
come portarsi su HD un dvd video è una delle domande più comuni del forum.... e lo è anche in cosa convertire i files vob (mpeg2) in modo che imovie possa editarli preservando la qualità. possibile che sia sfuggito?

piero
02-04-09, 12:33
allora chiedo scusa
ho cercato ma ho trovato un'infinità di discussioni su divx e varie
cercherò meglio e ancora (oh, avevo fatto anche ricerche specifiche)
se mi è sfuggito...si vede che è possibile! ce ne sono davvero tante di discussioni sul tema
grazie comunque

flashcream
02-04-09, 12:39
velocemente lo ripeto:

se il dvd è protetto, va rippato con mactheripper. se non lo è, basta copiarsi su scrivania la cartella video_ts.

tale cartella (o il singolo vob) va convertito con ffmpegX (freeware) o mpeg strem clip (freeware) + il componente mpeg2 a pagamento per quicktime o toast (commerciale) in DV. tale formato, non compresso e con le stesse dimensioni del dvd video (720x576), è tranquillamente importabile ed editabile con imovie. l'alternativa è convertire in filmato QT (mov) con codec AIC (apple intermediate codec), sempre mantenendo dimensioni e rispettando il formato. (4:3 o 16:9).

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

aggiungo che se si tratta di semplice estrazione o copia/incolla si può fare senza convertire con mpeg steam clip (+ il componente) senza usare per forza imovie. altrimenti non ci sono applicazioni che editato il formato mpeg2 e conseguentemente la scelta deve ricadere sui formati più adatti come DV o AIC.

ffmpegX, che già conosci, va installato correttamente perchè funzioni: i 3 componenti extra vanno installati.