PDA

Visualizza Versione Completa : Convertire file mkv in avi



williamwallace
01-04-09, 17:43
Ciao,
ho un file mkv da 4,3 gb e vorrei poterlo masterizzare su dvd per vederlo su un normale lettore dvd/dvx di casa.
Ho letto che bisogna utilizzare siftware di terze parti.
Ho provato mkvtools ma dopo aver selezionato il file da convertire mi chiede 2 dati da inserire che non ricordo ( scusate la poca confidenza con l'inglese).
Non saprei come proseguire.....
Che mi consigliate?
Grazie,ciao.

flashcream
01-04-09, 17:51
http://www.emmgunn.com/mokgvm2dvd/mokgvmhow.html

punto 5. seleziona AVI.


If you select AVI, the AVI Conversion Drawer appears where you will select options for converting the selected tracks into an .avi file that is playable in DivX certified DVD players.


quindi video a audio su Pass Thru, No Subs oppure se vuoi i sottotitoli Extract, quindi tasto Convert. avrai semplicemente estratto il filmato lasciando inalterata la qualità. crea ora un dvd dati con dentro l'avi (e l'eventuale file dei sottotitoli).

williamwallace
01-04-09, 17:58
http://www.emmgunn.com/mokgvm2dvd/mokgvmhow.html

punto 5




quindi video a audio su Pass Thru, No Subs oppure se vuoi i sottotitoli Extract, quindi tasto Convert. avrai semplicemente estratto il filmato lasciando inalterata la qualità. crea ora un dvd dati con dentro l'avi (e l'eventuale file dei sottotitoli).

Grazie,
dunque seleziono il file da convertire e mi compare una finestra con scritto:
Mkv tolls had trouble determining an accurate duration for your video. Enter the lenght ( in seconds).
Che metto?

flashcream
01-04-09, 18:18
la durata del filmato (in secondi!). la vedi aprendo il tuo mkv con QT + perian oppure VLC. ancora meglio con mediainfo (freware).

primate
16-04-09, 19:12
Scusa "flashcream" sto provando il software da te indicato nelle modalità sopra descritte, ma il programma si comporta in modo strano, premetto che oltre alla durata del filmato mi chiede anche la frequenza fps e metto 25 e questo non è strano, ma quando vado a fare l'estrazione del file selezionando solo video e audio mp3 mi allerta sul fatto che il video è stato compresso con una codifica h264 e potrebbe non funzionare, se gli dico di andare avanti inizia il processo che si interrompe intorno al 25%, mi scrive un file avi che è il 25% più piccolo dell'originale e risulta non funzionante a quicktime.

Sapresti darmi qualche dritta?

Grazie ancora per la tua disponibilità

flashcream
16-04-09, 19:49
Sapresti darmi qualche dritta?

nessuna in particolare. purtroppo le conversioni da mkv non riescono sempre. in alternativa puoi provare con visualhub o con MKV4XBox per un uso degli mkv sulla XBox360.

Truzzo
16-04-09, 21:18
In ultima analisi, puoi provare con Mpeg Streamclip (http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html). Se ti dice che il file non è supportato, tu digli di continuare. Dopodiché, menu archivio > ed esporti nel formato che vuoi.

Padmé Amidala
17-04-09, 00:53
Ciao, tempo fa ho convertito in avi un film mkv. Dapprima ho tentato con MkvToAvi, ma non sono riuscita perché il mio file mkv "non era RealVideo Matrioska", ma "contiene" invece mpeg-4. Ho quindi usato MKVTools e questa volta ha funzionato. La sola cosa è che avevo due tracce audio e ho dovuto sacrificarne una.
Credo che scegliendo Video>Pass Thru il software mi ha sconsigliato di proseguire, quindi ho scelto Xvid (1 pass); per l'audio pure ha sconsigliato la prima scelta che avevo fatto.

Erano questi i tipi di messaggi che hai ricevuto?
http://img.skitch.com/20090417-b1h1b35qjta7xamsh1wyfkpbtt.jpg http://img.skitch.com/20090417-94xxje6yp4iyhnn7wrsqum1xh.jpg http://img.skitch.com/20090417-bbbpq1852qpw2xssyaasjkwfs6.jpg

Alla fine credo di aver usato questo:

http://img.skitch.com/20090417-esqt7dydxmp3yhh6asmt89gmii.jpg

All'inizio il programma resta sullo 0% per un bel po', bisogna avere pazienza.

Non mi ha chiesto altro e non ho cambiato altro. Il file risultante l'ho masterizzato con toast e si vede sul lettore dvd/dvix del salotto.

primate
17-04-09, 21:09
"[
Erano questi i tipi di messaggi che hai ricevuto? "
http://img.skitch.com/20090417-b1h1b35qjta7xamsh1wyfkpbtt.jpg

Solo questo messaggio,
nel mio mkv c'era anche una traccia mp3 e ho scelto quella, quindi non ha fatto storie per l'audio.

"All'inizio il programma resta sullo 0% per un bel po', bisogna avere pazienza."

A me parte subito, poi si interrompe a 25% circa, e mi lascia un file avi troncato.

"Non mi ha chiesto altro e non ho cambiato altro. Il file risultante l'ho masterizzato con toast e si vede sul lettore dvd/dvix del salotto."[/QUOTE]

Il file che mi lascia è inutilizzabile.

Grazie

Votantonio
17-04-09, 21:35
Ciao,
ho un file mkv da 4,3 gb e vorrei poterlo masterizzare su dvd per vederlo su un normale lettore dvd/dvx di casa.
Ho letto che bisogna utilizzare siftware di terze parti.
Ho provato mkvtools ma dopo aver selezionato il file da convertire mi chiede 2 dati da inserire che non ricordo ( scusate la poca confidenza con l'inglese).
Non saprei come proseguire.....
Che mi consigliate?
Grazie,ciao.
Scusa, hai provato con dei programmi più semplici come iSquint o VisualHub? Io ci ho convertito parecchia roba con quei software, anche se mai dei files di quella dimensione...

Padmé Amidala
17-04-09, 22:22
Allora, io non gli ho detto di andare avanti. Ho fatto CANCEL e poi ho modificato le opzioni, da pass through a xvid. Con questa scelta non ho ricevuto il messaggio (il messaggio che avverte che il file potrebbe essere inutilizzabile).

http://img.skitch.com/20090417-ecgd6nayscj338sgmj3h5y83ty.jpg

isquint non fa avi ma mp4 credo, visualhub fa gli avi, ma nella versione gratis solo una piccola parte (per avere tutto il film bisogna pagare). Il problema è che Visualhub (come isquint) sono stati abbandonati dal suo sviluppatore e non si può più pagare. A me la piccola parte che visualhub converte esce comunque troppo piccola e se scelgo altre dimensioni e/o la guardo in formato più grande la qualità diventa pessima.

Squared 5
19-04-09, 11:41
Sto cercando di modificare il mio MPEG Streamclip in modo da permettergli di aprire i file MKV e convertirli in altri formati tra cui AVI.
Presto vi farò sapere! :)

Padmé Amidala
19-04-09, 11:46
Sarebbe il massimo!

Votantonio
19-04-09, 14:14
Sto cercando di modificare il mio MPEG Streamclip in modo da permettergli di aprire i file MKV e convertirli in altri formati tra cui AVI.
Presto vi farò sapere! :)
Restiamo in attesa, allora!

Squared 5
07-05-09, 14:13
Sto cercando di modificare il mio MPEG Streamclip in modo da permettergli di aprire i file MKV e convertirli in altri formati tra cui AVI.

Ho fatto! È disponibile MPEG Streamclip 1.9.3b1 beta che apre i file MKV e può quindi convertirli in AVI.

Per aprire gli MKV con MPEG Streamclip beta bisogna avere installato Perian. E per creare un file AVI con codec DivX che sia compatibile con i lettori DVD/DivX bisogna installare DivX per Mac (versione 6.x oppure 7, non è necessario DivX Pro).

Votantonio
07-05-09, 14:19
Ho fatto! È disponibile MPEG Streamclip 1.9.3b1 beta che apre i file MKV e può quindi convertirli in AVI.

Per aprire gli MKV con MPEG Streamclip beta bisogna avere installato Perian. E per creare un file AVI con codec DivX che sia compatibile con i lettori DVD/DivX bisogna installare DivX per Mac (versione 6.x oppure 7, non è necessario DivX Pro).
Sto passando da un topic all'altro solo per ringraziarti, Stefano, evidentemente non avevi dimenticato gli impegni presi con noi e te ne siamo veramente grati!

Padmé Amidala
07-05-09, 14:46
Ciao Squared 5, sto già provando una conversione con il film citato sopra. HO lasciato divx Codec (uscito automaticamente) e anche tutti gli altri parametri... Vediamo cosa esce...

http://img.skitch.com/20090507-bmase1cwcgb4fpk5ehy8nxnh3t.jpg

Padmé Amidala
08-05-09, 14:15
Ciao, ho fatto due tentativi di conversione ma non sono andati bene.

1) Codec dvix e audio mp3 (cioè non ho toccato per niente i parametri usciti automaticamente). Durata: 11-12 ore, alla fine è rimasto bloccato su 100% completato e tempo fermo a 1h48'23". Dopo qualche minuto (non sapevo se fare stop o cosa) ho spostato il file sull'icona di MediaInfo nel dock e dopo un po' ho ricevuto un messaggio di errore (decodifica audio). L'audio c'è nei primi 4 minuti poi no.

http://img.skitch.com/20090508-dg1yjw6hna5hgk838xdna4i52a.jpg

2) Codec dvix e audio AAC. Durata: 11-12 ore, alla fine non ho visto nessun messaggio d'errore (ma avevo una finestra sopra), solo la finestra principale di Mpeg Streamclip. Se tento di aprire il file con QT mi viene detto che manca un codec e l'audio non c'è.

http://img.skitch.com/20090508-fsekyutjbh51ybp2k31cs9m99b.jpg

flashcream
08-05-09, 15:23
da ieri ho fatto circa 10 conversioni da mkv a divx e tutte a buon fine. si trattava di mkv con codec xvid, h.264 e theora. sarei curioso di sapere cosa succede coi FourCC (microsoft) e i Real, ma non ne possiedo. (e spero mai tra l'altro. solo una curiosità che magari soddisferò)

la versione 1.9.2 per quanto mi riguarda è finita nel cestino e da oggi userò solo la 1.9.3b1 :)

@Padmè: Squared 5 ti spiegherà meglio, ma dubito che la mancata conversione dipenda da mpeg stream clip. dipenderà piuttosto dalle caratteristiche di quel file e dall'encoder divx. se hai QTpro apri il tuo mkv ed esporta da filmato in divx . vedrai che l'errore si ripete. in ogni caso prova a riparare quel divx.

Padmé Amidala
08-05-09, 15:26
Grazie Flash, come sai di video capisco poco. Vado a tentativi. Comunque con il software sopra (mkvToAvi), dopo due prove, ce l'ho fatta (una sola traccia audio) e il film è stato masterizzato su dvd ed è visibile sul lettore dvd/dvix. La qualità è buona e ci ha messo la metà del tempo.

Squared 5
08-05-09, 19:08
1) Codec dvix e audio mp3 (cioè non ho toccato per niente i parametri usciti automaticamente). Durata: 11-12 ore, alla fine è rimasto bloccato su 100% completato e tempo fermo a 1h48'23". Dopo qualche minuto (non sapevo se fare stop o cosa) ho spostato il file sull'icona di MediaInfo nel dock e dopo un po' ho ricevuto un messaggio di errore (decodifica audio). L'audio c'è nei primi 4 minuti poi no.

2) Codec dvix e audio AAC. Durata: 11-12 ore, alla fine non ho visto nessun messaggio d'errore (ma avevo una finestra sopra), solo la finestra principale di Mpeg Streamclip. Se tento di aprire il file con QT mi viene detto che manca un codec e l'audio non c'è.
La prima conversione sembra che abbia avuto un problema: la traccia audio convertita è lunga solo 7 minuti. Non so esattamente il perché, ma ho qualche sospetto. La prossima settimana proverò a fare alcuni test su questo tipo di file MKV.

La seconda conversione sembra che sia avvenuta con successo. Solo che l'audio AAC non è proprio l'ideale da mettere in un file AVI, ed infatti non viene riprodotto da QuickTime Player. In un AVI è preferibile usare l'audio mp3; in alternativa è possibile usare l'audio mp2.

Padmé Amidala
08-05-09, 19:14
Grazie, faccio ancora un paio di tentativi. A parte alcuni clip musicali molto corti, ho solo un unico file mkv.

Squared 5
08-05-09, 20:13
Grazie, faccio ancora un paio di tentativi. A parte alcuni clip musicali molto corti, ho solo un unico file mkv.
I file mkv lunghi, dopo l'apertura richiedono parecchi minuti per caricarsi completamente nel player. Anche se con MPEG Streamclip puoi cominciare la conversione prima che il file si sia caricato nel player, ti consiglio di fare almeno una prova con il file mkv completamente caricato (cioè quando la barra è diventata tutta scura).

Padmé Amidala
09-05-09, 12:37
Questa volta sembra che la conversione sia giunta a buon porto. In 11h30 circa. Ho ritentato con mp3. Quando era al 97% di conversione è partito il film dall'inizio nella finestra principale di Mpeg Streamclip. :smt023

Padmé Amidala
13-06-09, 18:30
Devo riprendere questo topic... Il mio ormai famoso film.mkv sono effettivamente riuscita (con mkvtools e mpeg streamclip) a convertirlo in avi. E i film risultanti si vedono con il lettore dvix installato sul mac, ma sul lettore di casa, dopo masterizzazione, non si vedono. File non supportato o lettore bloccato.... Nel caso di mkvtools il lettore vede addirittura due file distinti. Forse il mio lettore dvix non è abbastanza evoluto. Legge dvix 3.1, 4, 5.x, ma senza Qpel e GMC, e per l'audio legge mp3, mpeg, wma, lpcm, ac3. Dice che devo fare attenzione alla risoluzione, alla versione e al codec (niente di più preciso).

Mi sono sbagliata nel dire che dopo masterizzazione i film convertiti da me li vedevo sul lettore di casa. In realtà, visti i problemi di conversione che avevo, ho usato un'altra fonte dello stesso film già in avi ed è quello che si vede perfettamente sul lettore di casa (ho confuso i vari file..).

Dunque, nel frattempo ho pensato che fosse un problema di fourcc e li ho modificati con un vecchio software. Ma non è cambiato niente.

Quindi, grazie ad un'idea venutami dopo aver scaricato l'app Airvideo per iphone (che usa Handbrake CLI per le conversioni sul Mac e consentire quindi lo streaming), ho provato Handbrake, con riduzione delle dimensioni (da 1280 x 528 a 720x304, aspect ratio oblige) e mettendo solo la traccia italiana. Se lascio la dimensione originale o cambio in qualche modo le tracce audio Handbrake va in crash dopo una ventina di minuti. Riducendo le dimensioni potrei riuscire a ottenere un avi leggibile anche con Mpeg Streamclip? Ormai sono un po' cotta, sto facendo tentativi cambiando a casaccio parametri che non conosco bene in questa o quella applicazione e poi devo aspettare alcune ore, masterizzare, provare, cancellare, rimasterizzare,...

Questa versione convertita da Handbrake funziona sul mio lettore.

http://img.skitch.com/20090613-gf4xes1i91mei543mn4epgfayy.jpg

Squared 5
13-06-09, 19:21
Riducendo le dimensioni potrei riuscire a ottenere un avi leggibile anche con Mpeg Streamclip?
Sì, credo che sia proprio quello il problema. I lettori DivX da tavolo (quelli che non sono ad alta definizione) non possono riprodurre file DivX con fotogrammi più grandi di 720x576. Non riusciranno a leggere un 1280x528: MPEG Streamclip codifica questi DivX usando il profilo ad alta definizione, e i normali lettori DVD/DivX non riconoscono questo profilo.

Se provi a ridurre le dimensioni in 720x304 o 720x296 con MPEG Streamclip, dovresti ottenere un AVI compatibile con il tuo lettore da tavolo. Ovviamente non sarà più un file HD.

Padmé Amidala
14-06-09, 16:38
Bene, ha funzionato. Masterizzato con Toast e visibile sul lettore dvix di casa.
Grazie. :)

spock
09-05-10, 19:20
:smt023

bel sito.

ho avuto anche io problemi simili.
Adesso sto convertendo in contemporanea un MKV (da BDD) con 3 diversi programmi:

mpeg 1.9.3b3 (l'upgrade lungamente atteso. GRAZIE !!)
AVIDEMUX2 (ottimo programma)
MKVtools

al riguardo avrei alcune domande.
1) MKVtools. come faccio a vedere il numero di secondi esatto ? Sia con VLC che MPEG posizionando il cursore alla fine posso ricavarlo ma non ho trovato come pensavo di avere capito dai vs post una opzione in cui questa info fosse subito disponibile (come word count su Word per intenderci).
ho cercato un SN ma ... :( . Help

2) piu' di una volta ho notato quanto mpgstream sia nettamente piu' lento (3-x) rispetto ad altri programmi. E' previsto ?

3) AVIDEMUX2. Ve lo consiglio se non lo avete mai provato specie quando il codec non e' leggibile dal MAC. Anche qui domanda. Quando legge il file mi dice subito di scegliere fra due opzioni a seconda che il filmato sia in B-FRAME e nel caso ti propone una conversione per evitare crash durante la riproduzione anche il risultato finale potrebbe essere "scattoso". Che e' il B-frame e dove vedo se e' codificato in tal modo. Cmq io dico sempre di no e procedo normalmente.

4) Sono solo io ad avere il problema che i file MKV HDi anche con VLC non sono mai fluidi ? Ho un minimac con Tiger, intelcoreDuo e 2GB di RAM.
Gli stessi file provati su PC non mi danno problemi


grazie in anticipo

Votantonio
09-05-10, 23:47
...Sono solo io ad avere il problema che i file MKV HDi anche con VLC non sono mai fluidi ? Ho un minimac con Tiger, intelcoreDuo e 2GB di RAM.
No, non sei il solo. Prova se vuoi a riprodurre lo stesso video con Movist, a volte i risultati sono migliori: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45454

spock
10-05-10, 08:36
No, non sei il solo. Prova se vuoi a riprodurre lo stesso video con Movist, a volte i risultati sono migliori: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45454

grazie.:)

l'ho appena scaricato e testato.
Guardando bene si nota ancora una seppur debole assenza di fluidita' seppure sia nettamente migliore.
Il problema e' che l'audio mi sembra di poco fuori sync. Questo devo dire mi sembra strano.

Ho rinunciato alla conversione con mpegstream. Dopo 10h aveva convertito il 4% :x

spock
10-05-10, 11:17
AVIDEMUX2 ha dato ottimi risultati. Tempo per file di 8gb circa 14h

Carlo Alberto
07-12-10, 18:53
Grazie!!!!
:smt023