PDA

Visualizza Versione Completa : problema di "comunicazione" con iPhoto



pane&nutella
01-04-09, 15:16
Ed eccomi qui con un nuovo problema: da qualche tempo mi sono accorta che andando nelle preferenze di sistema per cambiare sfondo non apparivano le immagini presenti nella libreria di iPhoto. Lì per lì non ci ho dato molta importanza, ma oggi utilizzando Mail ho cliccato "browser foto" e anche da lì è come se in iPhoto non ci fosse niente di niente. Per scrupolo ho provato anche a fare lo stesso procedimento con Pages e Keynote ma il risultato è sempre lo stesso: iPhoto funziona (ho all'incirca 5000 immagini), ma è come se non comunicasse i suoi dati all'esterno..

Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema? Grazie in anticipo :smt039


Utilizzo mac os x 10.5.6 e iPhoto 7.1.5

Gas Gas
01-04-09, 15:51
ciao,
avevo letto questo problema non mi ricordo dove e la soluzione potrebbe essere:
1- chiudi tutte le applicazioni che utilizzano il browser foto, incluso iphoto.
2-vai su iphoto library e click destro mostra contenuto pacchetto, una volta individuato il file albumdata.xml spostalo sulla scrivania. riapri iphoto e crea un nuovo album cliccando il segno + e scegliendo nuovo album dalla finestra che appare. chiudi iphoto. e apri un altra applicazione per vedere se il problema è scomparso.
3- se persiste individua il file com.appleiApps.plist in utente/libreria/preferences e cestinalo. riapri iphoto e quindi apri un altra applicazione per vedere se funziona.

poi facci sapere se qualcuna di queste opzioni può funzionare.

EDIT: ecco il link di supportohttp://support.apple.com/kb/TS1192?viewlocale=it_IT
qui l'aggiornamento del media browser (se non hai ancora aggiornato) http://support.apple.com/kb/TS1192
altra soluzione potrebbe essere eliminare il file com.apple.iLifeMediaBrowser.plist ma prima prova il procedimento sopra elencato e quanto detto nel link di supporto.

pane&nutella
01-04-09, 16:38
ho seguito le indicazioni della pagina di supporto ma non cambia niente, anzi, nella sezione scrivania e salvaschemo non appare proprio la cartella di iPhoto e nelle applicazioni (per esempio in Pages) appare la scritta "aprire iPhoto 5 o seguenti per visualizzare i media"

pane&nutella
01-04-09, 16:44
rettifico: ho notato che cancellando albumData.xml e riaprendo iPhoto si creava un file AlbumData.xml.tmp: ho quindi editato il nome del file cancellando "tmp" e ora sembra funzionare :smt023

ho solo una domanda: è normale che a questo punto in scrivania e salvaschermo appaiano tutti i singoli eventi oltre che gli album?non mi sembra di averla mai notata questa cosa

Gas Gas
01-04-09, 16:47
si è normale che era .tmp ma poi sarebbe diventata solamente .xml da solo senza dover cambiare manualmente.
beh se il problema è risolto:) la prossima volta lascia stare che quando chiudi iphoto diventa albumdata.xml senza tmp.
certo che è normale è questo il bello degli eventi :)