PDA

Visualizza Versione Completa : Editor htlm freeware e leggero



macgallottino
31-03-09, 19:54
Oggi mentre lavoravo sulla newsletter, tramite un editor html on line presente sul sito dell'azienda che invia le newsletter stesse, mi è crollata la connessione con la chiavetta. Risultato: 2 ore buttate. L'editor html on line che utilizzo fa poche cose ma essenziali (formattazione, iperlink, inserimento immagini) e ha una barra di formattazione semplice ma più che sufficiente. Prima usavo dreamweaver CS3. Dopo aver terminato la newsletter, caricavo il codice sul sito web e mandavo la newsletter. Poi, dati i frequenti crash e considerato che usavo una ferrari per andare dal lattaio sotto casa, ho pensato di usare l'editor on line. Ovviamente memorizzare frequentemente è una soluzione ma oggi, preso dal lavoro me ne sono dimenticato e quando l'ho fatto la connessione è andata. Allora, per evitare di installare un mostro come DW e poter lavorare su HD cosa potrei usare? Ho visto textwrangler ma mi pare di aver capito che è un editor puro e sforna solo testo mentre a me servirebbe un editor WYSIWYG con poche semplici opzioni di formattazione. Esiste?

Padmé Amidala
31-03-09, 20:00
Nvu e Kompozer sono WYSIWYG a quanto so io, ma non li ho usati e non so se sono semplici.

macgallottino
31-03-09, 20:03
Cavolo...6 minuti! Grazie! L'occhio di Sauron è dappertutto! :smt023:smt023

Templaris
31-03-09, 20:15
Anche smultron è buono, e pesa poco rispetto a NVU perchè ha alcune cose in meno, ma counque io mi ci sono trovato abbastanza bene.

macgallottino
01-04-09, 13:37
Forse mi sono spiegato male. Io intendevo un editor visuale non un editor testuale. Smultron è veramente carino e a dirti la verita' mi è venuta quasi voglia di scrivere in codice...ma con la visuale certe cose si fanno prima. Io non gestisco un sito ma modifico una newsletter in html che ha due template possibili. Il vantaggio di kompozer e che puoi anche inviare via ftp il tuo lavoro.
Però non capisco perchè caricando il codice html della newsletter smultron mi fa la preview corretta mentre kompozer mi fa rivedere sempre e solo il codice! :x

Templaris
01-04-09, 13:54
Ah ok, scusa, forse avevo capito male io! NVU lo hai provato? Quello la dovrebbe avere la visualizzazione non in codice.

Padmé Amidala
01-04-09, 13:57
Non sono su Mac ora... ma dagli screenshot (che versione?) sembra che in basso sia schiacciata la tacca Normal per la visualizzazione della pagina internet e Source per vedere il codice.

http://www.kompozer.net/screenshots.php

macgallottino
01-04-09, 14:16
NVU dicono sia morto e che kompozer sia il successore nato dalle sue ceneri. Per Padmè: ho schiacciato tutte le tacche ma nulla da fare. Ho scaricato l'ultima versione disponibile. In realtà caricando pagine web no problem con la mia newsletter non da anteprima. Sto provando anche coda (che comunque non è WYSIWYG) e l'anteprima funziona benissimo.

macgallottino
02-04-09, 17:23
UAU! Coda è fenomenale! Meglio di Smultron! Talmente bello che rinuncio volentieri al WYSIWYG. Certo non è regalato.....visto che è a pagamento però....lo consiglio vivamente

Gigante Cieco e Urlante
30-04-09, 21:15
scusate l'intromissione anche io sto cercando un editor htm visuale, e che guardando Kompozer, mi sembra che non è niente male, anche per uno come me che non conosce il codice html. Ho visto, anche NVU, ma è fermo al 2005 come versione.
Voi che dite ? va bene compozer o ce ne sono altri di editor free ?