PDA

Visualizza Versione Completa : Creare applicazione in script editor



spartakcus
31-03-09, 13:40
salve,

vorrei creare un vera e propria applicazione con script editor per eseguire il comando da terminale rm -rf ./.trash

come faccio?

Gas Gas
31-03-09, 14:07
vorresti creare uno script che ti cancelli il cestino? beh a parte le scorciatoie da tastiera che possono soddisfare la tua richiesta (cmd+shift+alt+backspace elimina i file dal cestino) altrimenti puoi creare uno scripti:
1) tell Application "Finder"
empty trash
end tell

poi salvi come applicazione e la metti dove ti pare...


EDIT: quella dei cestini non la sapevo e benché mi sembrasse strano come comando per svuotare il cestino elimino il comando nello script.

flashcream
31-03-09, 14:09
vorrei creare un vera e propria applicazione con script editor per eseguire il comando da terminale rm -rf ./.trash

come faccio?



non è corretto. non è corretto perchè eliminare il cestino in quel modo (uno dei 3 cestini di mac OS X) significa dover riavviare per rispristinarlo e quindi ricevere (finchè non si riavvia) un messaggio che dice che qualsiasi files, che verrà cestinato dopo l'esecuzione del comando, verrà eliminato immediatamente.

sai quindi cosa vuoi fare? deve esserti chiaro che svuotare il cestino è una cosa, eliminare il cestino un'altra e si fa per determinati e precisi motivi cioè quando il cestino contiene files che normalmente non si eliminano. cmq si fa anche con automator. apri automator, esegui uno script shell e copi/incolli


#!/bin/bash
rm -rf ./.trash

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sxsxswcd.jpg

quindi registri come plugin per il finder oppure proprio come applicazione. contenta tu, contenti tutti.... però devi sapere cosa fai.

spartakcus
31-03-09, 17:32
ah! io credevo fosse solo una rimozione forzata degli elementi!
caspita!

quindi per creare uno script forzato che svuota il cestino con file che con il normale svuota cestino non vogliono andare via come faccio?

flashcream
31-03-09, 17:45
scaricalo e studialo: http://www.faqintosh.com/risorse/it/sys/setrash/

di questi script è pieno il web.


quindi per creare uno script forzato che svuota il cestino con file che con il normale svuota cestino non vogliono andare via come faccio?


sul sito apple/sez, sviluppatori tutti i testi e le guide necessari per compilare apple script. capirai che non è possibile fare domande cosi generiche in un forum. prima studi e poi fai domande su singoli e specifici problemi.

prego.

Gas Gas
31-03-09, 17:58
scusa se mi permetto di chiedertelo, ma lo sai vero che se premi alt e poi fai svuota il cestino anche i file che altrimenti non andrebbero via si cancellano? non tutti ma la maggior parte si.
perchè magari ho capito male io tutto qui:) da qui il mio suggerimento di usare la combinazione cmd+alt+shift+backspace che a mio avviso è molto più semplice che crare uno script...
poi se proprio non si cancellano, fai come scritto sopra da flash.

iGodness
31-03-09, 18:13
Un altro modo molto veloce (da Finder) per eliminare definitivamente gli elementi in Cestino e' la scorciatoia, via tastiera: cmd-maiusc-del

Gas Gas
31-03-09, 18:23
Un altro modo molto veloce (da Finder) per eliminare definitivamente gli elementi in Cestino e' la scorciatoia, via tastiera: cmd-maiusc-del
io penso invece che questo modo corrisponde appunto a fare svuota cestino normale. per svuotare con i file per esempio protetti bisogna premere alt e quindi la scorciatoia diventa cmd+alt+shift(maiuscolo)+ backspace(delete)

iGodness
31-03-09, 18:26
Si', hai ragione^^