PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con safari [si blocca e usa molta cpu]



ale84
31-03-09, 11:52
Ciao a tutti
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.
è da ieri che dopo un pò che navigo in rete con safari,(premetto che contemporaneamente uso vuze, ma l'ho sempre usati insieme senza problemi) quest'ultimo si blocca, inizia a usare molta cpu (portando il mac a temperature belle altine) e l'unica soluzione è forzare l'uscita da safari.
Ho fatto proprio stamattina il controllo dei permessi ma il problema sussiste.
L'unica cosa che ho fatto di diverso in questi giorni è stato scaricare alcuni plug-in di vuze: Progress bar, safe peer e countrylocator.
Ora sto usando firefox e non mi da problemi.
Che ne dite?

maina
31-03-09, 11:55
Io dico che proverei togliere i plug-in che hai installato e riproverei.

ale84
31-03-09, 12:11
Ciao
grazie per l'aiuto.
Allora ho eliminato i plug-in che avevo installato ma il problema è rimasto.
che altro posso fare?
la cosa che non capisco è perchè con firefox non lo fa.

iGodness
31-03-09, 12:13
Provato a reinizializzare Safari? Magari non serve a nulla, ma tant'e'...
Altra cosa, provato a cancellare manualmente il file .plist di Safari in Preferenze? Forse qualcosa non gli piace particolarmente...
Infine, che versione di Safari sarebbe? La 3 o la 4 beta?

ale84
31-03-09, 12:33
Ho provato con la reinizializzazione ma tutto come prima.
La versione di safari è la 3.2.1
Potresti dirmi bene il percorso per arrivare a cancellare quei file .plist?
Grazie

Gas Gas
31-03-09, 12:48
leggi bene questo topic http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34614&highlight=preferenze+safari+plugin
l'argomento safari che non va è trattato molte volte, quindi basterebbe una piccola ricerchina nel forum....

ale84
31-03-09, 16:52
Ciao
scusate se scrivo ancora ma ho provato tutte le procedure previste nel link che Gas Gas mi ha dato ma il problema rimane.
Se faccio un archivia-installa posso risolvere qualcosa?
C'è qualche altra strada che posso provare?

Padmé Amidala
31-03-09, 16:58
Hai fatto tutte le procedure del link.... quindi hai anche creato un nuovo utente... Quale è dunque il responso di questo test? Pure il nuovo utente ha i problemi?

ale84
31-03-09, 18:30
Ciao
ho usato safari con l'altro utente per un pò e non mi ha dato problemi.
Quando sono tornata ad usare il mio utente però le cose non sono cambiate.
Non so come procedere.
Grazie

flashcream
31-03-09, 18:37
semplicemente eliminando tutti i files relativi a safari che stanno nella libreria utente, suoi plugin extra compresi (inquisitor, igetter, piclens, ecc, ecc) come i plugins internet (divx browser, ecc) dell'utente e la cache. quali siano questi eventuali plugin solo tu puoi saperlo.

salva solo bookmarks.plist ovvero i tuoi preferiti. usa easyfiind per la ricerca.

iGodness
31-03-09, 18:38
Per cancellare la .plist di Safari il percorso e': /tuahome/libreria/Preferences/
il file da cancellare e': com.apple.Safari.plist

Prova e dimmi.

ale84
01-04-09, 11:54
ciao
allora la ricerca con easyfind l'ho fatta con questi parametri:
parola usata "safari" ricerca in "libreria" e "nome utente".
File rimossi: com.apple.Safari
com.apple.Safari.plist
com.apple.Safari.RSS.plist
Cartelle rimosse:Safari
Safari 11-49-33-876

Il problema è comunque rimasto
Grazie

iGodness
01-04-09, 12:12
Guarda, personalmente non mi viene in mente altro da dirti. Se Safari nell'altra sessione utente funziona, ti consiglierei di effettuare la migrazione della tua home (cioe', creaci il file immagine). Se altri sanno cosa suggerire, sarei contento anche io di vedere come risolvere il problema.

Gas Gas
01-04-09, 13:34
allora, innanzitutto i plugin di vuze non credo centrino con i rallentamenti di safari, quindi devi eliminare i plugin che hai installato per safari non per vuze.
cito dal topic che dovresti aver letto, ma che non hai confermato cosa hai eliminato, devi eliminare:
libreria/caches/safari ->l'hai eliminata?boh hai scritto che hai eliminato una cartella safari in libreria non specificando dove esattamente.
libreria/internet plug-in/ ->no mi sembra che lo hai fatto.
libreria/preferences/com.apple.safari.plist ->ok questa l'hai eliminata
libreria/safari ->come la prima, all'interno di questa c'è il file bookmark.plist che devi salvarti da qualche parte per poi rimetterlo.
ibreria utente/application support/syncservices/local/clientdata--->com.apple.safari (è un alias, devi eliminare anche l'originale, che è un file dell'utente con nome molto lungo).
i vari plugin di safari (non internet), ammesso tu ne abbia, ricordati che vanno rimossi secondo quanto detto dal produttore.
quando avremo la conferma che hai fatto queste operazioni potremo proseguire.
grazie :)

ale84
01-04-09, 14:06
ciao
allora ho eliminato tutto quello che mi hai scritto.
Per quanto riguarda i plug in quelli che ho installato sono questi:

Flip4Mac WMV Plugin.plugin
Disabled Plug-Ins
Flash Player.plugin
DivXBrowserPlugin.plugin
nsIQTScriptablePlugin.xpt
npUpload.xpt
npdivx.xpt
iPhotoPhotocast.plugin
flashplayer.xpt
JavaPluginCocoa.bundle
VerifiedDownloadPlugin.plugin
RealPlayer Plugin.plugin
QuickTime Plugin.webplugin
QuickTime Plugin.plugin
Quartz Composer.webplugin
ContentUploaderPlugin.plugin
NP-PPC-Dir-Shockwave

scusa se lo chiedo ma mi sembra che siano plugin internet e non safari. per conferma dimmi te se si riferiscono a safari cosi li cancello.

Gas Gas
01-04-09, 14:20
no questi non vanno eliminati, sono i plugin internet di sistema e non dell'utente, i plugin internet sono i utente/libreria/internetplugin ma questi hai detto che gli hai già eliminati. per plugin di safari intendo plugin tipo picLens o inquisitor.

ale84
01-04-09, 14:31
infatti la cartella utente/libreria/internet plugin infatti non conteneva nulla.
Quindi presumo che non ho plugins istallati.

Gas Gas
01-04-09, 14:48
visto che hai cancellato i files, entra in safari e fai reinizializza, chiudi e sostituisci il file bookmark.plist che avevi spostato prima. riapri safari e vediamo.

ale84
01-04-09, 15:16
ho fatto due volte tutta la procedura ma niente, dopo un pò lo rifà.