PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto sbagliato?



norahlove
30-03-09, 13:34
Mi potreste dare un vostro parere in merito all'acquisto da me ormai, haimè, già fatto, di un computer per la mia bambina?
Premetto che non volevo spendere tanto, che cercavo una cosa da battaglia da mettere in camera sua, che lei è abituata a "ruzzare" con il mac che usa principalmente per fare dei giochetti on line (i quali però richiedono un minimo di velocità di navigazione)...il negoziante mi ha proposto un imac di cui vi posto le informazioni:

imac processore 350mhz power pc g3
256 mb sdram
sistema operativo mac osx versione 10.4.11

ho chiesto un a scheda wirlees e mi ha dato una chiavetta asus wl 167g

spesa 150 euro (che dite?)

ho una alice 7 mega con modem alice gate voip plus wi fi, il mio mac collegato via ethernet, quello della bimba via wi-fi. La connessione del secondo però non funziona, non dipende dalla rete, con il portatile di mio fratello il collegamento va più che bene.
Il negoziante, al quale ho chiesto aiuto, mi ha detto di riportare il computer e il modem alice che prova a fare non so che cosa.
Sarà l'adattatore che lascia a desiderare ?
Sono riuscita solo una volta a collegarmi e la velocità era da mani nei capelli !!! andava davvero troppo lento..dipenderà dal tipo di computer? Mi conviene far espandere la memoria?
Se potete rispondermi, se proprio ho fatto una cavolata provo a restituire il tutto
Grazie mille

flashcream
30-03-09, 13:59
1) con quel processore oggi praticamente non giochi on line. flash player ha ormai richieste troppo elevate. dubito tu riesca a vedere un filmato di youtube in maniera fluida. sicuramente non vedi un dixv. (si potrebbe continuare).

2) 256 mb di ram nella pratica sono davvero pochi per tiger. aggiungo che era il caso di fermarsi a panther.

bellissimo mac, che sotto certi aspetti vale anche di più, ma da usare con mac OS 9.

norahlove
30-03-09, 22:01
e se aggiungo 600 mb di ram?

gabod3
30-03-09, 23:09
Puoi arrivare anche ad 1GB: http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=iMac%20%28G3-350%29
Ma ogni banco ti costa come un terzo del Mac...

lucky6411
31-03-09, 08:19
Effettivamente il Tiger su un mac così "piccolino" sembra anche a me un po' tirato.
Potresti magari reinstallare il Tiger base (10.4.0) visto che se non sbaglio non hai grosse pretese a livello software; girerebbe un po' + fluido, ci metterebbe meno ad avviarsi, il s.o. richiederebbe meno ram.
Comunque la soluzione del Panther prospettata da Flash è quella + sensata, pensa che il mio precedente G4/766 che ho pensionato nello scatolone l'ho riportato al Panther proprio perchè con il Tiger... mmmhhhh paceva pena vederlo girare in quel modo!
Per la ram Gabod3 ha perfettamente ragione se si parla di comprarla nuova, probabilmente ti converrebbe visitare una di quelle fiere dell'elettronica e cercarne di usata.

wfncIGB
31-03-09, 14:37
Il mio parere è che per un uso ludico e basta un mac non è molto competitivo proprio perchè con sè ha per forza molto altro da offrire, e questo altro ha un prezzo, secondo me a meno di 400€ è difficile tu possa trovare qualcosa, hai provato su macusato, per esempio qui:
http://www.macusato.it/annunci_ricerca.php?uid=647f0808a96c3f9b8890b92319 5cdbe1&tp=1&ct=5&o=6&pag=10

Altrimenti dato che di bambina si tratta, e non ruzza a tal punto di sfasciartelo dopo un giorno(?) ti consiglio un acquisto lungimirante che possa durarle per tutta l'infanzia a quel punto hai un prodotto che con 500-600€ euro in più sei tranquilla, non devi fare viaggi in su e giù dal rivenditore, perdere tempo ed energia (nessuno mette in conto il tempo chissà come mai..) e impazzare per problemi che mac vecchi possono dare visto le pretese sempre maggiori dei giochi.
Poi io son dell'idea del chi più spende meno spande.
:)

lucky6411
31-03-09, 15:18
Il problema caro wfncIGB è che purtroppo l'acquisto è già stato fatto.
Dico purtroppo solamente in riferimento al fatto che oramai non è + possibile avere indietro i soldi spesi.
Secondo me, visto che se ho capito bene la bimba di norahlove non è tanto grande, non è affatto un acquisto sbagliato anche solo per giocare.
Qui siamo alle prime esperienze in campo ludico quindi sicuramente non si cimenterà subito con giochi dalle richieste esasperate.
Io fino a un paio di anni fa giocavo con un G3 B/W 350 con una Rage128(16Mb vram) e mi son tolto parecchie soddisfazioni!
Secondo me il problema + grosso su quella macchina è il collegamento non proprio esaltante con la rete (già segnalato nel messaggio di ingresso), sistemato quello e installato il Panther direi che siamo a buon punto e la bimba si può scatenare.

norahlove
31-03-09, 19:52
Grazie davvero per le tante risposte!!

In effetti ormai l'acquisto è fatto e che dire, mi pare talmente bello anche solo a vedersi che per 150 euro mi rassegnerò a tenerlo e gli farò fare arredamento !!

Scherzi a parte, farò tesoro dei vostri consigli, (in effetti la bimba ha sei anni ed i giochetti che fa non sono ancora molto impegnativi) poi più qua si vedrà. A questo punto penserei di ampliare un pò la ram e di mettere panther, ma, se non vi dispiace per tirare le somme e capire meglio, vorrei chiedervi altre due cosette.

La prima: stò tizio che mi ha venduto il tutto, e che era perfettamente a conoscenza delle mie esigenze, perchè mi ha montato il tiger? c'è o ci fa? Siccome pur stando in un piccolo centro ho due negozi che fanno assistenza mac, che faccio? cambio?

La seconda: non essendo in grado di sostituire da solo il tiger con il panther, quanto mi costerà la cosa?

E in ultimo, molto interessante il sito dei mac usati..quanti rischi si corrono da uno a dieci di chiappare "sole"?

Un saluto ed una buona serata a tutti voi

flashcream
31-03-09, 20:10
perchè mi ha montato il tiger?

magari perchè aveva solo quello a disposizione.


non essendo in grado di sostituire da solo il tiger con il panther, quanto mi costerà la cosa?

sei perfettamente in grado. l'unico requisito è possedere i cd.

lucky6411
01-04-09, 09:20
Grazie davvero per le tante risposte ??

Ma figurati, di niente, se non ci si aiuta tra di noi !!!

Comunque io non credo alla buona fede del venditore riguardo Tiger, secondo me l'ha buttato su perchè è + figo da far vedere al cliente e tira + su il prezzo di vendita.

In qualsiasi caso non cambiarlo, per quel che ti serve va benissimo così com'è a livello hardware, per il Panther Flash ti ha detto una cosa giustissima, procurati i cd di installazione (a me a suo tempo ne avevano dati 2) e poi se non ti capisci con l'installazione... il forum è aperto 24 ore su 24 giusto?

Riguardo il costo del Panther non saprei, io l'ho avuto insieme con il mio vecchio G3 che ho acquistato usato da un rivenditore autorizzato Apple, insieme... diciamo che l'ho preteso come prevenzione per future reinstallazioni, e mi ha dato 2 cd per installare la versione 10.3.0, poi l'update combo per portarlo alla 10.3.9 l'ho scaricato naturalmente dal sito della Apple (forse ti converrebbe già procurartelo).

Per le sole ti dirò, io quel sito l'ho visitato spesso sopratutto per farmi un'idea sui prezzi dell'usato, poi però come nel caso del mio 1° mac (PPC 7200/180) ho selezionato il venditore + vicino a me(quella volta mi son fatto 40km ma ne è valsa la pena)così da poter vedere e provare dal vivo l'oggetto.

Comunque se vuoi saperne un po' di + sul tuo mac da un'occhiata qui:
http://www.everymac.com/systems/apple/imac/stats/imac_350_indigo.html

Per ultimo ma non meno importante, non far giocare la bimba in rete, è ancora così piccola che sicuramente non chatta e non è in grado di giocare on-line,per i giochi che può fare ti conviene scaricarli su disco.
Ce ne sono una montagna e sopratutto ora moltissimi sono free, io comincerei con il mitico PACMAN !