PDA

Visualizza Versione Completa : problemi installazione leopard su imac



the_dude010
30-03-09, 07:21
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :smt039

Ho da poco preso un imac 24" usato, del 2006, dietro consiglio del mio inquilino.
Il mac aveva tiger installato sopra, e vorrei passare al leopard.

Pero' sto avendo un bel problema...Il mio inquilino mi ha gentilmente passato la sua versione retail di leopard (legalmente acquistata) che ha su un hard drive esterno usb.

Facciamo partire l'installazione dall'hard drive esterno, tutto procede liscio, ma a 5 minuti dal termine l'installazione non va piu' avanti e la linea del processo non si schioda. Non ci resta che spegnere e riaccendere. Abbiamo provato a partizionare l'hard disk, a rimettere tiger e poi fare archivia e installa, ma nulla...nessun risultato.

Avete qualche suggerimento?

Grazie molte in anticipo!

maina
30-03-09, 08:24
Forse dotarsi di un una versione retail "vera" su dvd perchè anche se legalmente acquistata e "illegalmente" prestata, non mi pare sia possibile procedere in questo modo.
Tra le altre cose è sempre bene avere il disco originale. Insomma, se vuoi Leopard, comprane una versione tutta per te e vedrai che funziona.

the_dude010
30-03-09, 08:32
Grazie per la veloce risposta Maina!

Non c'e' proprio altra soluzione eh? :(
Peccato, da povero studente che sono mi tocchera' comprare un'altra versione del sistema operativo.
Pero' dai, non e' stata "illegalmente" prestata, dopotutto la licenza retail prevede proprio un utilizzo come il mio... peccato solo che il mio inquilino non abbia i dvd con se... pazienza!!

gabod3
30-03-09, 09:14
dopotutto la licenza retail prevede proprio un utilizzo come il mio...
Assolutamente no. La licenza retail non prevede certo quello che hai fatto, che per dovere di cronaca dobbiamo ribadire essere illegale.

the_dude010
30-03-09, 09:27
Assolutamente no. La licenza retail non prevede certo quello che hai fatto, che per dovere di cronaca dobbiamo ribadire essere illegale.

Sono nuovo del forum e non vorrei fare la parte dello scocciatore insistente, pero' direi di aver fatto tutto nella legalita'.
Dalla pagina di apple ho trovato questo, riguardo alla versione retail multilicenza (quella che mi ha dato il mio inquilino):

*L’accordo di licenza Family Pack consente di installare e utilizzare una copia del software Apple su un massimo di cinque (5) computer Apple alla volta, a patto che i sistemi si trovino all’interno della stessa abitazione e siano usati dalle persone che la occupano. Per “abitazione” s’intende un’unità abitativa (come una casa, un appartamento, una casa mobile o un condominio) occupata da una o più persone, compresi gli studenti residenti presso l’abitazione ma domiciliati presso una residenza universitaria. La licenza non può essere estesa agli utenti business o commerciali.


Rientro nel caso qui sopra, quindi niente di illegale...
Lo dico per correttezza nei miei e nei vostri confronti, non voglio assolutamente "sporcare" il forum inserendo contenuti non legali.
:smt039

gabod3
30-03-09, 09:31
Non ti sembra di aver dimenticato di menzionare nei tuoi precedenti interventi che la copia del tuo coinquilino fosse multilicenza? Mica un dettaglio... ;)

Peterpan
30-03-09, 09:33
Quell'installazione andrebbe comunque fatta da DVD.

Se pero' decidi di acquistare ex-novo, tieni in considerazione i nuovi pacchetti che includono iWork, iLife e Leopard a prezzo decisamente conveniente.

the_dude010
30-03-09, 09:35
Non ti sembra di aver dimenticato di menzionare nei tuoi precedenti interventi che la copia del tuo coinquilino fosse multilicenza? Mica un dettaglio... ;)

sorry... mi sono dimenicato di scriverlo!

the_dude010
30-03-09, 09:41
Quell'installazione andrebbe comunque fatta da DVD.

Se pero' decidi di acquistare ex-novo, tieni in considerazione i nuovi pacchetti che includono iWork, iLife e Leopard a prezzo decisamente conveniente.

Dopo lezione passero' al negozio Apple qui a Genova...armato di bancomat...

Spero solo che facendo il boot da dvd non mi dia lo stesso problema...altrimenti avrei solo buttato dei soldi...

Incrocio le dita! :)

gabod3
30-03-09, 09:55
Vedrai che non avrai problemi.
Ah, partizionare l'hard disk non serve, io eviterei.