PDA

Visualizza Versione Completa : Problema reinstallazione iDvd '08 da dvd Macbook



Gas Gas
28-03-09, 19:05
salve a tutti,
sarà che è venerdi e sono stanco, magari mi sfugge qualcosa: dato che idvd non si degna più di aprirsi, crasha all'avvio, ho cestinato preferenze e cartelle di supporto, nonche riparato i permessi ma niente. allora mi sono deciso a reinstallare iDvd dal DVD fornitomi con la macchina (macbook), non riesco a capire però per quale motivo non mi lasci selezionare le varie applicazioni come iweb, idvd, imovie; posso selezionare solamente garageband e gli altri programmini come le trial di iwork e office.

http://img24.imageshack.us/img24/6600/immagine2yvj.png

sbaglio qualcosa?

grazie a tutti
:smt039

flashcream
28-03-09, 19:15
cestina i files receipts relativi a idvd in libreria/receipts (solo quelli) e riprova. quello che mostri non è cmq il dvd di leopard descritto nel titolo, ma quello della tua macchina. leopard retail a livello iapps prevede l'installazione solo di itunes. lo scrivo per evitare possibile confusione in chi leggerà magari tra un mese....

Gas Gas
28-03-09, 19:45
allora: ho eliminato i file e riavviato dopodichè, nonostante non mi lasciasse selezionare idvd ho notato che deselezionando tutto mi diceva che erano richiesti lo stesso 500 e passa Mb i quali erano scritti anche di fianco a iDVD, così ho dato il via all'installazione e effettivamente lo ha reinstallato. unico problema è che non è cambiato nulla da prima, iDVD non appena lo lancio crasha subito, dandomi questo crash log:

Process: iDVD [485]
Path: /Applications/iDVD.app/Contents/MacOS/iDVD
Identifier: iDVD
Version: ??? (???)
Code Type: X86 (Native)
Parent Process: launchd [104]

Date/Time: 2009-03-28 18:36:59.296 +0100
OS Version: Mac OS X 10.5.6 (9G55)
Report Version: 6

Exception Type: EXC_BREAKPOINT (SIGTRAP)
Exception Codes: 0x0000000000000002, 0x0000000000000000
Crashed Thread: 0

Dyld Error Message:
Library not loaded: @executable_path/../Frameworks/Oxygene.framework/Versions/A/Oxygene
Referenced from: /Applications/iDVD.app/Contents/MacOS/iDVD
Reason: image not found

che è lo stesso che mi dava prima. (è il caso di aprire una nuova discussione?)

PS: ho modificato il post per renderlo più comprensibile ed evitare confusione per i futuri lettori

flashcream
28-03-09, 20:00
con pacifist apri contents of the BudledSoftware.mpkg, contenuti di iDVD.mpkg”, espandi “Applications”, “iDVD.app”, “Contents” e clicca su “Frameworks". tasto verifica.

lo scopo è vedere se esiste Oxygene.framework che dal tuo log pare mancare. se manca, e vedrai che manca, installalo con pacifist. (tasto installa). prima di aprire l'applicazione cerca aggiornamenti con software update.

flashcream
28-03-09, 20:56
(caro Gas Gas, se non funziona quello che leggi sopra, ecco l'applicazione completa da sostituire in applicazioni (o cmq da cui estrarre i frameworks). prima di lanciarla, ripara i permessi e cestina la vecchia.

però.... questa è la via facile e che non da soddisfazione.... da seguire solo se l'altra non va. ok? ;) )

http://www.sendspace.com/file/zb76bk

Gas Gas
28-03-09, 22:51
eccomi qui, allora: innanzitutto grazie :) poi beh se mi dai due vie per arrivare alla soluzione ovviamente scelgo la più difficile :D sono un po' masochista, ma credo che così facendo capisco meglio anche per problemi futuri, :)
facendo con pacifist in effetti mancavano tutta una serie di framework oxygene e così ho fatto installa; ho notato però che aggiornamento software non mi dava gli aggiornamenti di iDVD ed inoltre l'applicaione crashava ancora, questa volta si avviava ma non appariva l'interfaccia di iDVd, ovvero mi chiede il tipo di progetto e dove salvare e poi basta. ho pensato che la reinstallazione predecente senza pacifist (post #3) non fosse riuscita tanto bene, così mi sono girate e, con pacifist, ho reinstallato tutto il .pkg di iDVD, ovviamente prima ho cestinato tutto. così facendo aggiornamento software mi da finalmente gli aggiornamenti: installati, riparato i permessi, finalmente apro l'applicazione e.....ancora come prima, ovvero si apre ma non mi mostra la finestra principale di iDVD. maledet! cestinato preferenze ma niente, il crash log questa volta è un po' lunghetto, meglio allegarlo in un file.

grazie ancora

flashcream
29-03-09, 10:33
purtroppo il log stavolta è davvero poco chiaro. due cose: verifica l'apertura con un nuovo o altro utente. utente che poi elimini. se non funziona abbiamo (inspiegabili) problemi con il "supporto" all'applicazione. sarà quindi necessario fare un (indolore ma triste) archivia/installa. dico inspiegabili perchè come mancava un framework, ora manca altro o questo si è corrotto. qualcosa però che non si installa in modo mirato come abbiamo fatto fino ad ora. (o che cmq io non riesco ad identificare chiaramente).

cmq, tanto per conferma, con la mia applicazione stessa sorte?

Gas Gas
29-03-09, 22:01
eccomi di nuovo qui: allora con un nuovo utente il problema persiste, idem con patate anche con la tua applicazione:)
no sai cosa, da poco tempo ho fatto un archivia installa (per sfizio visto che non lo avevo mai fatto volevo vedere come si faceva :D ) e probabilmente è andato qualcosa storto durante l'installazione, anche perchè adesso che ci penso da quando ho fatto archivia installa non ho più usato iDVD, l'altro giorno per un aiuto nel forum ho aperto l'applicazione per la prima volta ed è accaduto il fattaccio. appena ho un po' di tempo faccio archivia installa e faccio sapere l'esito.
intanto grazie della disponibilità


:smt039

Padmé Amidala
29-03-09, 22:43
Sai cosa? Ho voluto provare il mio idvd leggendo il tuo post e visto che non lo aprivo da 6 mesi e sorpresa.. non funzionava. Ho pensato che avevo il tuo stesso problema (ho fatto un archivia e installa in gennaio dopo il cambiamento di scheda logica e grafica). Ho anche pensato che era legato a Safari 4 beta, che avevo installato poche ore fa (ormai una beta dai mille tentacoli) e l'ho disinstallata, ma niente. Allora ho buttato le preferenze e ora funziona. Ma quasi mi sbaglio... non è che hai buttato idvd.plist invece di com.apple.idvd.plist? Beh, io comunque ho risolto...

Gas Gas
29-03-09, 22:49
eh si una beta dai mille tentacoli :) comunque la beta la aveva già disinstallata ancora prima dell'archivia installa. ti posso assicurare che ho buttato il giusto file, ho anche seguito un altro topic dove il problema sembrava simile e invece nisba. aspettiamo il nuovo archivia/installa :)

Padmé Amidala
29-03-09, 22:57
Edit: mi correggo... apre di nuovo il menu nuovo progetto, magic... (che prima non apriva più)... ma poi non succede niente! Mi sa che ho il tuo stesso problema.

rob
29-03-09, 23:06
Ciao GasGas, ciao Padmé,
ho cercato un po' in rete e ho trovato questo suggerimento per il problema con iDVD di iLife 08:

- dalla libreria Utente rimuovere la cartella “installed theme” che si trova dentro Application support/iDVD e, sempre dalla libreria utente rimuovere la cartella “com.apple.idvd” dalla cartella Caches;
- reinstallare iDVD dal DVD originale facendo attenzione a reinstallare solo iDVD (durante l’installazione scegliere installazione ad hoc).

Padmé Amidala
29-03-09, 23:28
Grazie per la ricerca.
Sto provando, ma idvd e i temi di idvd, come anche tutto il resto di ilife, sono in grigio e non li posso selezionare. Posso selezionare solo iwork, trial, cpu help files e microsoft 2004 trial.

Procedo comunque con le indicazioni di rob, gas gas e flashcream a cancellare le cartelle sospette, a reinstallare idvd dal dvd di installazione di leopard (a cancellare i receipts se necessario), a riparare i permessi.

Gas Gas
29-03-09, 23:34
ciao rob, grazie infatti era proprio quello il topic di cui parlavo, infatti avevo già cestinato quelle cartelle. quello dovrebbe essere un problema con le varie versioni di ilife dove alcuni temi creano delle incompatibilità.

padmé anche a me non mi dava possibili selezionare idvd, cancellando i receipts non me lo dava ma me lo ha installato, male però. ho risolto, per quanto riguarda l'installazione, usando pacifist e installando tutto il pkg iDVD. tuttavia il problema è rimasto.

Padmé Amidala
29-03-09, 23:51
In IMovie da qualche parte non ci dovrebbe essere un'opzione per esportare verso idvd? Non la vedo. Comunque ho provato l'esportazione verso idvd da elgato eye tv e mi dice questo:

http://img.skitch.com/20090329-myuehs7p67si6jbash3ypxjhq3.jpg

Gas gas, se non leggevo il tuo topic continuavo a vivere tranquilla senza ilife! (uso solo iphoto). :lol:

Gas Gas
29-03-09, 23:56
ehh no solo con imovie HD (6) si può fare condivisione a iDVD, con imovie '08 bisogna esportare nel formato che si vuole quindi trascinare il file dal browser media di iDVd all'interno dei vari menù che si creano.

eh ma anche io non lo uso quasi mai, l'altro giorno non mi ricordavo dov'era che bisognava andare per le impostazioni di codifica per rispondere a un utente e si è inchiodato :D

Padmé Amidala
30-03-09, 00:17
Peggio di prima... ora non ho più la plist di idvd (idvd va subito in crash e non la crea) e in libreria/receipts ho un pacchetto in meno rispetto a prima (prima 3, ora due).

Edit: ho recuperato la situazione precedente (idvd non funziona ma si apre) grazie a Time Machine e a quanto avevo comunque conservato sulla scrivania.

Questi un anno fa avevano lo stesso problema:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6951444

Edit 2: ho reinstallato iDVD con Pacifist e ora FUNZIONA, TUTTO A POSTO. Preciso che non ho gettato niente prima di reinstallare il mpkg con pacifist, che mi sono autenticata, che ho usato l'opzione sostituisci e non aggiorna, che prima di aprire iDVD ho riparato i permessi e che ho fatto girare aggiornamento software solo dopo aver constatato che idvd funzionava. Dopo aver aggiornato alla versione propostami, ho ritentato l'apertura e anche stavolta si è aperto normalmente.

Gas Gas
31-03-09, 15:29
Aggiornamento:
dopo aver fatto un archivia installa la situazione non è cambiata. prima di aprire ho anche fatto aggiornamento software ma niente....misteri della vita....
esiste ancora qualche operazione che posso fare oppure devo rassegnarmi e tenere iDVD in questo stato?:)

grazie a tutti

Lester
31-03-09, 15:58
Spero di aver letto con attenzione sufficiente, ma mi pare che alcune soluzioni proposte su MacFixit non siano ancora state citate:

• eliminazione di com.apple.iApps.plist dalla libreria utente
• eliminazione di /Library/Application Support/iDVD e ~/Library/Application Support/iDVD/Installed Themes

In particolare il problema per alcuni è legato a vecchi temi incompatibili con iDVD '08. Riporto per esteso un commento, che a sua volta rimanda a un diverso topic delle Apple Discussions:


William McMullen posted the fix that worked for my problem that iDVD would never launch:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1075239&tstart=0

This is how I solved this problem: "Seems It's The Themes"

Seems that my back-collection of old iDVD themes wasn't compatible with the new iDVD. I have owned every version of this program, so I had all themes present.

Folder A) The "username/library/application support/idvd" folder, where you will see a folder called 'installed themes'.

Folder B) The other folder is the system's library folder, it's path being: "(yourhardrivename)/Library/Application Support/iDVD/Themes"

They may seem very similar, but the key is that the SYSTEM'S folder (folder B) keeps the actual themes, new and old, within it.

These themes still seem to work, won't prevent iDVD 08 from opening:

iDVD 7
iDVD 6
iDVD 5
iDVD 3

So, in a nutshell, remove the theme folders iDVD 1, iDVD 2, and iDVD 4 from Folder B, toss out the "Installed Themes" folder from Folder A, and restart iDVD 08.

Se hai l'abbonamento a Macfixit, i link completi ai problemi di iDVD '08 sono:

http://www.macfixit.com/article.php?story=20070810091507817
http://www.macfixit.com/article.php?story=20070813083658545
http://www.macfixit.com/article.php?story=20070814101416540
http://www.macfixit.com/article.php?story=20070815084104472

Se non ce l'hai, fai un fischio.

Gas Gas
31-03-09, 16:09
ciao lester,
si purtroppo avevo già provato questa strada ma da quanto avevo capito io questo problemi erano per chi aveva installato le varie versioni di ilife, perchè avendo io ilife sul dvd della macchina non dovrei avere problemi in quanti i temi non dovrebbero creare problemi di incompatibilità. poi magari mi sbaglio eh:) comunque adesso mi da ancora l'errore del framework oxygene, dopo provo a estrarre ancora un ultima volta con pacifist tutto il pkg di idvd, chissà magari qualcosa succede...

P.S. Fiiiiiiiiiii :fischio (non ho abbonamento a macfixit) :)

Lester
31-03-09, 16:15
^^ A questo punto non credo risolverà il problema, ma hai un pm.

Padmé Amidala
31-03-09, 16:29
I temi li avevo cancellati anche io (indicazione di rob), ma la situazione non si era risolta.

Lester
31-03-09, 17:01
I temi li avevo cancellati anche io (indicazione di rob), ma la situazione non si era risolta.

Avrai notato che si faceva riferimento a temi nella /libreria e non solo nella libreria utente, come indicato da rob.

Padmé Amidala
31-03-09, 17:03
Quindi i temi installati dalla stessa apple e non dall'utente? (non credo di averne aggiunti di mia sponte).

Lester
31-03-09, 17:25
@ Padmé dalla citazione riportata nel mio post precedente:


They may seem very similar, but the key is that the SYSTEM'S folder (folder B) keeps the actual themes, new and old, within it.

Non sembra comunque il caso di Gas Gas che installava iLife per la prima volta.

@ Gas Gas visto il crash log e il commento di flash, non penso che questo (http://thinkwrap.wordpress.com/2008/05/15/fix-for-idvd-08-crash-after-the-start/) funzionerà. Tuttavia ha in comune la questione dell'aggiornamento software con questo articolo della Apple:

http://support.apple.com/kb/TS1042

Dopo di che mi fermo per limiti di competenza.

Gas Gas
31-03-09, 18:42
Ultimo aggiornamento: finalmente sono riuscito a risolvere! ora tutto funziona perfettamente, vi spiego i passaggi che con me hanno funzionato:
archivia installa mi ha creato questo problema, appena finito l'installazione dei mac os ho provato a lanciare idvd e non funzionava. così ho fatto tutti gli aggiornamenti software che mi dava da aggiornamento software, a parte l'aggiornamento di 10.5.6 di cui ho scaricato il combo. fatti tutti gli aggiornamenti ho riprovato, sempre con esito negativo. allora ho prima eliminato tutti i file di idvd, trovandoli con easyfind, compresa l'applicazione e i receipts; poi con pacifist o reinstallato tutto il package di iDVD, prima di lanciarlo ho fatto aggiornamento software e ho aggiornato iDVD, poi ho riparto i permessi, infine ho lanciato il programma mentre mi uscivano parole irripetibili nel caso in cui non fosse andato neancora e invece.... è partito tutto regolare:)

grazie a tutti per il supporto tecnico e i preziosi consigli.


:risolto: