PDA

Visualizza Versione Completa : dividere un file audio secondo un metronomo



zyx
28-03-09, 15:42
buongiorno a tutti. vorrei chiedere il vostro aiuto anche se so di cercare qualcosa di un po' inusuale: esiste un programma che registri o importi un file audio e poi lo divida in sezioni secondo un metronomo prestabilito permettendomi dopo di spostare, copiare e incollare le sezioni anche in un nuovo file? grazie in anticipo per le vostre risposte! spero di essere stato chiaro.

p.s.: va bene (anche meglio) un plugin in vst.

meigel
28-03-09, 15:53
In questa discussione sono segnalati un paio di metodi per dividere un file audio in frammenti di durata determinata (...ammesso che abbia capito bene la tua domanda): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26835 :)

zyx
29-03-09, 19:28
grazie meigel ma vorrei ancora un chiarimento: peak divide solo il file audio oppure crea come una specie di griglia in cui io posso spostare, sovrapporre, copiare, incollare i vari frammenti del file in modo che si allineino nella stessa come una serie di battute musicali? mi spiego meglio: posso una volta diviso il file editarlo dentro peak?

meigel
30-03-09, 01:58
posso una volta diviso il file editarlo dentro peak?


Peak può copiare, tagliare, modificare, spostare e fare tutto ciò che fa un editor audio; lo stesso vale per Audacity (editor audio gratuito).
Se l'utilizzo che intendi fare di questi frammenti è più musicale, secondo me sarebbe meglio usare un sequencer (GarageBand, Logic), possibilmente dopo aver convertito questi files in loops di formato AppleLoop, il che li rende automaticamente adattabili alla velocità e alla tonalità del brano.
Qui è spiegato come creare un AppleLoop con Apple Loops Utility: http://www.tuttologia.com/tutorial/apple-loops.html
Metodi alternativi sono possibili utilizzando Logic.
Gli AppleLoops però possono essere utilizzati soltanto dalle applicazioni che riconoscono questo formato (GarageBand e Logic in primis); non mi sembra il tuo caso, dato che hai chiesto un plugin in formato VST :)